Finito già il momentum del mondo crypto? Non esattamente, almeno secondo PwC, una delle società di consulenza più importanti del mondo. Secondo la stessa, infatti, per le crypto è stato superata quella linea rossa che non permetterà più di tornare indietro. In altre parole, gli importanti passi in avanti fatti non possono essere cancellati. E – aggiungiamo noi – non potranno essere cancellati neanche nel caso in cui il clima politico dovesse farsi avverso e ostile in futuro.
C’è impegno sostanziale – dice PwC – per custodia, per trading, ma anche per infrastruttura. C’è anche ormai un importante spinta per la tokenizzazione degli asset, che pur non riguardando in senso stresso le criptovalute in termini di asset, contribuiranno a sostenere il settore e il suo sviluppo.
Le istituzioni non “testano” più
Il passaggio importante è nell’atteggiamento delle principali istituzioni finanziarie globali, che secondo quanto riporta il gigante della consulenza, non sono più in una fase di test di suddette tecnologie. Al contrario, starebbero in realtà già sviluppando soluzioni di lungo periodo, che segnalano la volontà di rimanere nel giro e di utilizzare concretamente le infrastrutture offerte dal mondo delle criptovalute.
Stanno costruendo sistemi, che saranno utilizzati, che saranno integrati in quelli attuali (e della vecchia TradFi) e che più in generale sono segnale inequivocabile di un impegno di lungo, anzi lunghissimo periodo.
PwC impegnata da tempo nel settore
PwC in realtà è – delle Big Four – quella che da più tempo è impegnata direttamente nel settore, sia in termini di consulenza che di sostegno a certi sforzi del mondo della finanza tradizionale. Può essere dunque considerato anche un sostegno strumentale, tenendo però conto del fatto che trattandosi di una società di consulenza, offre ciò che i clienti chiedono e di cui hanno bisogno.
E che difficilmente fanno promozione di qualcosa che la propria clientela potrebbe non trovare interessante. I segnali dunque, come vi raccontiamo da tempo sul nostro giornale, ci sono tutti.
Riflesso sul valore delle criptovalute?
Dipende. Non sarà forse dei più diretti, dato che il movimento che si sta creando intorno alle infrastrutture crypto è complesso. E non sempre si rivolge ai network pubblici – vedi quanto farà il NYSE, ad esempio.
Tuttavia, anche a nostro avviso siamo davanti a un movimento epocale che difficilmente potrà essere considerato come un momento di passaggio. Stanno arrivando i grandi – piaccia o meno – ed è forse l’unica possibile consacrazione con i caratteri di una possibile longevità.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
