Dopo una lunga serie di giornate in negativo, sia gli ETF su Bitcoin sia gli ETF su Ethereum tornano in positivo negli Stati Uniti, per quanto, almeno nel primo caso, per cifre modeste. Al ritorno però degli afflussi si accompagnano volumi molto bassi rispetto alla settimana precedente, dove il solo $IBIT aveva macinato scambi per quasi 4 miliardi di dollari all’interno di una singola sessione di trading.
Bitcoin chiude in positivo per il rotto della cuffia, segno che comunque il sereno non è ancora tornato, in principio di una settimana scossa anche da tensioni macro, a partire dal FOMC che parlerà domani e deciderà sui tassi.
Tutti i numeri degli ETF
Partiamo dai numeri. Gli ETF su Bitcoin fanno registrare afflussi positivi per soli 6,84 milioni di dollari, in una giornata fiacca per tutti gli operatori di questo comparto. iShares, il mattatore pressoché unico dall’inizio dell’esistenza di questi prodotti, porta a casa infatti soli 15,93 milioni di dollari, che sono quasi completamente controbilanciati dai deflussi su Bitwise (-10,97 milioni di dollari) e Fidelity (-5,73 milioni di dollari). Tra i positivi anche Grayscale (+7,75 milioni di dollari) e WisdomTree (+2,79 milioni di dollari).

Sul fronte Ethereum i numeri sono più interessanti. Nonostante BlackRock perda 20,25 milioni di dollari, ci sono i 137,224 milioni di Fidelity a portare il totale della giornata a +116,99 milioni di dollari. Numeri positivi che dipendono comunque soltanto da Fidelity, con tutti gli altri intermediari che invece non hanno avuto né inflow né outflow.

XRP di Ripple porta a casa afflussi per 7,76 milioni di dollari, ai quali ha dato il maggior contributo Bitwise, con +5,31 milioni di dollari.
Bene anche Solana, seppur con numeri molto più modesti. 2,46 milioni di dollari che dipendono tutti da Bitwise, con gli altri ETF invece fermi.
Volumi risicati
A confermare una giornata di scarsi entusiasmi ci pensano i numeri sui volumi. Per offrirvi un raffronto utile, vi ricordiamo che durante la scorsa settimana IBIT ha scambiato con volumi vicini ai 4 miliardi di dollari, mentre ieri si è fermato a 2,19 miliardi. Discorsi in rapporto validi per pressoché tutti i gestori.

La paura regna sovrana? Forse non più, dato che ci sono stati comunque degli afflussi e dato che si è comunque tornati su livelli molto lontani dagli enormi deflussi della scorsa settimana, che se dovessimo tenere conto soltanto degli USA è stata la peggiore da febbraio a questa parte.
Una rondine certamente non farà primavera, ma è un primo segnale di uscita da un tunnel che ha punito in modo forse eccessivo gli investimenti sulle criptovalute.
Intanto ieri BlackRock ha lanciato un nuovo prodotto
Ieri BlackRock ha chiesto approvazione per un nuovo prodotto su Bitcoin, che offrirà posizioni long sull’ETF già esistente di iShares, accompagnato dalla vendita di opzioni per offrire un rendimento periodico.
Un prodotto che limiterà i gain in caso di corsa di Bitcoin, offrendo però in cambio maggiore solidità. È un segnale, anche questo, dell’interesse che comunque continua a esserci su questo asset.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
