Home / Le date più importanti della settimana per Bitcoin, crypto e mercati tradizionali

MERCATI DATI

Le date più importanti della settimana per Bitcoin, crypto e mercati tradizionali

Tutti i dati più importanti sui mercati - della prossima settimana. Qui gli eventi che dovrai seguire.

Sarà una settimana relativamente standard per quanto riguarda i dati macro. Ce ne saranno diversi di interessanti da seguire, sia per i mercati tradizionali sia per quelli più squisitamente crypto e Bitcoin. Li elencheremo in questo mini calendario, che includerà soltanto quelli strettamente ad alto impatto, con orari italiani così da prepararti all’uscita del dato.

Con Bybit hai 25 USDC di bonus se ti iscrivi da qui: ti basta perfezionare l’iscrizione e depositare almeno 100$ per accedere al bonus, che ti sarà versato in forma libera sul tuo account.

Non ci saranno dati decisivi per quanto riguarda crescita economica, mercato del lavoro e inflazione – che sono le tre grandezze che Jerome Powell e il FOMC seguono da vicino per compiere le prossime scelte di politica monetaria (e dunque sui tassi).

Il calendario completo degli eventi più importanti

La totalità degli eventi a potenziale alto impatto arriverà dagli Stati Uniti, che rimangono soprattutto in questa fase il mercato più importante al quale guardare per capire come si potrebbero muovere gli asset risk-on, categoria alla quale Bitcoin e crypto appartengono e continueranno probabilmente per un po’ ad appartenere.

  • Lunedì 2 febbraio

15:45: S&P Global Manufacturing PMI – soft data che deriva da indagini e questionari, che indica però lo stato del sentiment del tessuto economico. Dato precedente a 51,9. Un numero più alto indicherebbe il miglioramento del sentiment.

16:00: ci saranno ISM manufacturing prices e manufacturing PMI. Altri dati soft importanti, che a stretto giro potrebbero, data la concomitanza con i precedenti, creare qualche movimento sui mercati.

  • Martedì 3 febbraio

16:00: JOLTS – ovvero i Job Openings, segnale chiaro per quanto riguarda il mercato del lavoro e la domanda dello stesso (che in senso macro intende quanto siano le aziende alla ricerca di nuovi lavoratori). Può essere intesa come la creazione di nuovi posti di lavoro. Previsioni a 7,210M.

  • Mercoledì 4 febbraio

14:15: ADP nonfarm payrolls – le buste paga che escludono il settore agricolo. È un saldo netto. Ci si aspetta un dato intorno a 48k. Numeri più bassi = settore lavoro più debole (maggiore apertura ai tagli).

15:45: Giro degli stessi dati di lunedì, ma dedicati questa volta ai servizi.

  • Giovedì 5 febbraio

13:00: Bank of England decide sui tassi di interesse. Decisione per ora scontata di rimanere fermi. Conterà molto la guidance offerta dalla banca centrale sul futuro.

14:15: medesima decisione, questa volta però da BCE. Anche qui ci sia spetta che i tassi rimangano invariati.

14:45: c’è la conferenza stampa di BCE, che sarà importante seguire proprio per capire quali saranno le intenzioni della Banca Centrale Europea sul futuro.

  • Venerdì 6 febbraio

14:30: Non farm payrolls – altro dato importante sul mercato del lavoro. Ci si aspetta un 67K in leggera crescita rispetto al dato precedente.

Come seguire questi eventi?

Offriremo il dato in tempo reale sul nostro Canale Telegram Ufficiale, che ti invitiamo a seguire per rimanere sempre aggiornati sul mondo della finanza, dell’economia, delle crypto e anche della TradFi.

Per il resto, ove necessario, vi offriremo approfondimenti puntuali di ciò che succederà sui mercati in anticipo anche su questo sito!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments