Ripple ha ottenuto licenza completa EMI – in piena compliance con il MiCA – in Lussemburgo. L’attribuzione della licenza completa arriva dopo che il gruppo aveva già ottenuto quella preliminare. A rilasciare la licenza è CSSF, massima autorità monetaria del Lussemburgo. Ripple aumenta così il reach delle sue licenze, che ora coprono anche il territorio europeo – dell’UE.
La licenza EMI attiene alle attività di electronic money institution e permetterà al gruppo di operare nel settore dei pagamenti (anche eventualmente tramite stablecoin), in tutto il territorio dell’Unione. La licenza ottenuta in uno dei paesi membri infatti permette di accedere ai mercati di tutta l’Unione, senza limitazioni di sorta.
Europa mercato prioritario
Cassie Craddock, che per Ripple è la dirigente di massimo livello per UE e UK, ha confermato il grande impegno del gruppo nel territorio europeo:
L’Europa è sempre stata una priorità strategica per noi, e questa autorizzazione ci consente di ampliare la nostra missione di fornire infrastrutture blockchain solide e conformi ai requisiti normativi ai clienti di tutta l’Unione Europea. Ora siamo in una posizione migliore che mai per aiutare le imprese europee a compiere la transizione verso un’era finanziaria più efficiente e orientata al digitale.
Queste sono le dichiarazioni che ha affidato al comunicato stampa – con il quale però non vengono delineate per adesso le attività che partiranno in via prioritaria. Negli USA il gruppo Ripple offre già servizi di treasury avanzati, dopo l’acquisizione di GTreasury, e anche da prime broker, dopo l’acquisizione di Hidden Road.
Il gruppo si sta trasformando a ritmi piuttosto sostenuti in una società finanziaria e istituzionale a tutti gli effetti, una società che conterà su XRPL e su RLUSD – la stablecoin legata al dollaro – per offrire servizi sempre più avanzati.
Licenza completa
La licenza è ora completa, dopo che il mese scorso gli era stata accordata una licenza provvisoria, in attesa del completamento di ulteriori adempimenti. Ripple è tra le prime società del settore crypto non europee a confermare una presenza articolata nel continente.
Sul nostro Canale Telegram avresti ricevuto in anteprima questa notizia. Seguici anche lì, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie del mercato crypto (e anche TradFi, soprattutto quando questi due mondi si incrociano).
Sarà interessante vedere – anche se non ci sono ancora rumors in questo senso – se Ripple sceglierà di offrire anche alla clientela europea una stablecoin e servizi di pagamento (soprattutto tra istituzionali).
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
