Mini bear market, con bottom intorno ai 60.000$, per poi riprendere quota. Se c’è qualcosa su cui si può certamente contare nel folle mondo di Bitcoin sono le previsioni di Bernstein. O meglio, nel fatto che queste cambieranno più rapidamente del vento. Il grande intermediario della finanza tradizionale, che da tempo si esprime con previsioni su $BTC sempre da prima pagina (e sempre sbagliate), questa volta fa quello che ha sempre fatto. Ritrattare tutto – sparando numeri che statisticamente non si sono mai verificati.
Non ce ne vogliano amici che – quasi per primi nel mondo TradFi – hanno iniziato a destinare un po’ della loro attenzione a $BTC, ma c’è di tanto in tanto bisogno di ricordare certi record e quanto rapidamente si è sempre pronti a cambiare le carte in tavola delle previsioni.
Una nota ai clienti
Clienti che forse, prima o poi, si stancheranno di leggere ogni settimana tutto e il contrario di tutto. Dopo che soltanto poche settimane fa si continuava a parlare di target molto elevati e di una sorta di superciclo, ora dalle parti di Bernstein si cambia radicalmente idea. E ci si aspetta un mini bear market per durata che troverà un bottom vicino ai 60.000$.
60.000$ che faranno da base, sempre secondo gli analisti di Bernstein, per un ritorno di fiamma e chiuderanno sempre questo mini ciclo bear.
- 60.000$? Sul serio?
Quasi. Si parla di intorno ai 60.000$, indicando il massimo del precedente ciclo (che in realtà era stato poco sotto i 70.000$. L’articolata lettura offerta da Bernstein dunque si basa su un vecchio pattern che voleva Bitcoin mai scendere sotto il massimo del precedente ciclo. Pattern tra le altre cose invalidato proprio con il precedente… ciclo.
Datemi una prima pagina, per favore
Ci siamo già espressi sul grosso delle previsioni troppo fuori dagli schemi che continuano ad arrivare non solo da Bernstein, ma anche da JPMorgan e altri giganti del settore TradFi. Per quanto si tratti di analisi offerte anche a clienti relativamente importanti, l’unica costante sembra sia quella di mettere insieme numeri che possano aiutare a guadagnarsi qualche prima pagina.
Con tutto il rispetto per giganti di queste dimensioni, vale uno storico quasi sempre sbagliato non solo in termini di prezzi secchi, ma anche di direzione.
È vero che il mondo Bitcoin ha conquistato quello TradFi, e lo ha fatto anche con tutti i suoi difetti, come quello di offrire analisi di lungo partendo da movimenti di pochi giorni. Che sia ancora una volta questo il caso?
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
