Home / Bitcoin a 73.000$: tregua Shutdown | Perché il recupero di BTC dipende stasera da Google

Bitcoin - Etheruem - Google

Bitcoin a 73.000$: tregua Shutdown | Perché il recupero di BTC dipende stasera da Google

Mercati crypto ancora deboli, Bitcoin ed Ethereum in rosso. Indici azionari vicini ai massimi. Record EuroStoxx e metalli preziosi in forte recupero.

Ieri abbiamo avuto un’altra giornata di passione sul mercato crypto, con un’accelerazione ribassista nella serata. Questo movimento ha acuito tutti i cali in corso da inizio anno e, soprattutto, ha annullato il tentativo di rimbalzo che si stava ipotizzando dalla domenica sera, ma che aveva già mostrato i primi scricchiolii.

Scegli Kraken e hai 15€ di BITCOIN IN REGALO qui se versi almeno 100€ al primo deposito. Ti aspetta una promo incredibile, da uno dei top exchange!

Bitcoin ed Ethereum ancora in rosso

In questo contesto Bitcoin ha segnato un -3,77%, mentre Ethereum ha registrato un ulteriore -4,83%. Il movimento ha confermato la debolezza strutturale della fase attuale, con pressioni ribassiste che continuano a prevalere anche sui principali token.

Parallelamente si registra un rallentamento degli indici azionari, comunque contenuto, che restano ancora molto vicini ai loro massimi storici.

Top 20 YTD
Top 20 YTD

In allegato è visibile l’andamento delle principali crypto Top 20 per market cap da inizio 2026, dove tra i pochi token ancora in positivo resiste Hyperliquid con un +29%. Da segnalare infine che ieri Tron (TRX) ha messo a segno un rialzo del +0,95%, movimento che contribuisce a riportarlo in verde da inizio anno.

Shutdown finito ma incognita fino al 13 febbraio

La politica USA ha trovato un accordo last-minute per sbloccare lo shutdown del governo federale. Il voto della Camera ha garantito stabilità alla maggior parte delle agenzie federali fino al 30 settembre 2026. Tuttavia, la tregua è parziale, per il Dipartimento della Sicurezza Interna (DHS) i fondi sono stati prorogati solo fino al 13 febbraio. Restano quindi solo dieci giorni per negoziare un compromesso definitivo sull’immigrazione ed evitare che i servizi di frontiera tornino nuovamente in stallo.

AMD trascina il tech in attesa dei giganti Alphabet e Amazon

Prosegue il rilascio delle trimestrali e ieri AMD ha rubato la scena con ricavi record nel settore data center (5,4 miliardi nel Q4), dimostrando che la sfida a Nvidia è più aperta che mai. Invece c’è stata qualche presa di beneficio sui titoli farmaceutici come Pfizer e Merck.

Oggi l’attenzione resta catalizzata da Alphabet che pubblicherà i conti stasera (attesi ricavi per 111,4 miliardi), seguita domani da Amazon. Il mercato cerca conferme che gli enormi investimenti in infrastrutture in intelligenza artificiale portino ricavi.

Andamento mercati USA e metalli preziosi

I mercati azionari americani, rimangono molto vicini ai rispettivi massimi storici. In particolare l’S&P 500 resta il più forte, mentre il Nasdaq ha ritracciato in misura maggiore ed è tornato ad avvicinarsi al suo supporto principale, che passa in area 25.125 punti. L’S&P 500, invece, rimane ben distante dai supporti, collocati in area 6.785 punti.

In Europa, ieri l’Eurostoxx ha toccato il nuovo massimo storico a 6.086 punti. Dopo la forte correzione di venerdì scorso, oro e argento risultano entrambi in rialzo e su base weekly rispettivamente salgono del +7,50% e del +11,20%.

Analisi andamento Bitcoin

Bitcoin (BTC) - weekly 04 febbraio 2026
Bitcoin (BTC) – weekly 04 febbraio 2026

Sul grafico weekly di Bitcoin (BTC) è visibile una panoramica che parte dall’estate scorsa, dalla fase di congestione e ATH a 126.272$ e la successiva fase di contrazione. Attualmente BTC quota 76.400$ e, dal picco, registra un calo di circa il -40%.

Nel crollo in atto BTC si sta avvicinando all’area supportiva compresa tra 70.000$ e 71.000$, livello definito “Linea Maginot” per evitare ulteriori deterioramenti strutturali. Sul grafico BTC/EUR questo livello è già stato toccato.

Tuttavia, come ben sanno gli utenti del canale Criptovaluta.it® Telegram Premium VIP si tratta di un livello molto importante, ma che a livello di cicli temporali viene intercettato in una finestra di vendita e non di acquisto, rendendolo precario per operazioni di portafoglio.

Ethereum crollo del 54%

Ethereum (ETH) - weekly 04 febbraio 2026
Ethereum (ETH) – weekly 04 febbraio 2026

Sul grafico di Ethereum (ETH) la situazione appare ancora più delicata. Come si può osservare dal grafico weekly, il ribasso dall’ATH di agosto a 4.955$ segna un crollo del -54,4%.

ETH quota 2.260$, con il supporto dei 2.900$ prima e quello dei 2.400$ poi ormai ampiamente violati. A livello grafico si sta formando la candela settimanale doji ma è ancora troppo presto per trarre conclusioni o parlare di un possibile segnale di inversione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments