Dopo la fase di crollo, si sta avviando una fase di collasso per il mercato crypto, sulla scia del tonfo ribassista scattato oggi sul Nasdaq e sulle azioni del mondo tecnologico americano. Il Nasdaq sta registrando un -2,20%, mentre l’S&P 500 tiene meglio con un -0,80%. Malissimo le crypto.
Crollo S&P 500 e crypto
Bitcoin si trova in una fase di calo che sta avvicinando il prezzo verso l’area di supporto principale dei 70.000$, mentre Ethereum ha ormai perso anche questa soglia dei 2.400$ e rischia di rotolare fino alla soglia psicologica dei 2.000$.

Correzione sui titoli tecnologici con Nasdaq
L’accelerazione ribassista per le crypto nelle ultime ore è stata legata al settore tecnologico americano che ha virato al ribasso, di cui potete leggere anche nell’articolo, CROLLO TECH affonda Bitcoin e crypto: AMD a -18%, male Palantir. PANICO SU AI
Nel grafico allegato invece potete osservare la situazione delle principali azioni americane del settore tecnologico, con il loro andamento da inizio 2026, in cui si può vedere come sia in atto anche per loro una forte correzione rispetto ai massimi annuali.
Oracle, AMD al ribasso e attesa per Alphabet

Tra i peggiori troviamo Oracle, con un -25,60%, che la scorsa settimana ha dichiarato di aver bisogno di un finanziamento di 50 miliardi per proseguire gli sviluppi in ambito Data Center. Male anche Microsoft, con un -13,70%, perché ha mostrato di essere in ritardo sullo sviluppo dell’AI. I migliori risultati sono di Alphabet – Google, che si attesta a +6% e rilascerà i dati di bilancio dell’ultimo trimestre 2025 Q4 a Borsa chiusa, alle ore 22:00 italiane. Nel mezzo si collocano tutte le altre Big Tech.
S&P 500 e Bitcoin il grafico di cui aver timore
In comparativa vi riportiamo il grafico di cui aver timore. Abbiamo evidenziato nell’andamento storico di Bitcoin e S&P 500 una serie di movimenti correttivi in cui, sostanzialmente si sono mossi nella stessa direzione.

Un lungo movimento è avvenuto tra giugno 2022 e i successivi 6-7 mesi, periodo in cui entrambi sono scesi, con percentuali differenti ma con la stessa direzione, evidenziando una chiara correlazione.
Correlazione storica BTC e S&P 500
Successivamente si è sviluppata una fase di rialzo, con una serie di movimenti swing per entrambi più o meno similari. Un altro punto evidenziato è la correzione avvenuta a inizio 2025, quando sia S&P 500 sia Bitcoin sono scesi in contemporanea su livelli rilevanti.
Passando alla situazione attuale, BTC è in calo di circa il 40% dall’ATH di ottobre a 126.276$, mentre l’S&P 500 è ancora in rialzo e distante dal suo ATH di pochi punti percentuali.
Il timore naturale è che, se anche il mercato americano dovesse iniziare una correzione, il supporto di lungo periodo dei 70.000$ di BTC difficilmente potrebbe reggere.
I cali storici di S&P 500 cosa ci dicono
L’andamento dell’S&P 500 mostra una struttura ricorrente, fatta di correzioni e pullback che si ripetono con una regolarità statistica.
Dal 1928, un drawdown intra-annuale pari o superiore al 10% si è verificato in 61 anni su 96, circa il 64% dei casi, con una frequenza media di una volta all’anno.
I pullback del 5% sono ancora più comuni, con tre o quattro episodi medi annui e una probabilità superiore al 90%. I bear market oltre il 20% emergono invece ogni 5-6 anni.
Cosa fare ora
Alla luce di questi dati e del grafico sopra, è corretto porsi delle domande e avere dei timori. Ovviamente nessuno ha la certezza di ciò che potrà accadere, ma avere uno scenario di riferimento e una consapevolezza di quanto è avvenuto storicamente sull’S&P 500, nell’attuale quadro di ribasso già in corso su Bitcoin e sul mercato crypto, può aiutare a valutare gli ingressi con maggiore lucidità.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
