Nel corso di questi ultimi mesi abbiamo conosciuto a fondo BYDFi, ossia uno dei migliori exchange no KYC per il trading con leva finanziaria sui Futures. Per chi non ne fosse a conoscenza, all’interno della nostra ricca recensione abbiamo spiegato per filo e per segno le tante caratteristiche e funzionalità che questo CEX internazionale mette a disposizione. L’effetto leverage, infatti, rappresenta solo uno dei tanti vantaggi.
Dato il considerevole interesse su questa specifica tematica, abbiamo deciso di approfondire a tutto tondo le possibilità che gli investitori hanno nell’utilizzare la leva finanziaria sulle posizioni, gli eventuali limiti ed i processi step by step, indicati con parole semplici ed alla portata di tutti. Valuteremo altresì le varie tipologie di moltiplicatori presenti, pur sottolineando la presenza del rischio (da non dover mai sottovalutare).
Cos’è la leva finanziaria su BYDFi?
La leva finanziaria su BYDFi è un potente strumento che può rivoluzionare l’esperienza di trading complessiva, permettendo di aprire posizioni più ampie, anche con un capitale ridotto, massimizzando così i potenziali profitti (ma anche le eventuali perdite). Partendo dalle basi, possiamo definire l’effetto leverage uno strumento che consente quindi ai trader di incrementare la propria esposizione sulle criptovalute.
Tutto ciò prendendo in prestito fondi per gestire posizioni più ampie, che non avrebbero potuto aprire con il loro capitale di partenza. Così facendo si può capitalizzare e speculare sulle variazioni del mercato (sia al rialzo che al ribasso), contando su una forza maggiore. Forza che, tuttavia, comporta di contro un’aumento significativo dei rischi (possono sempre essere controllati con strumenti ad hoc), tra cui una liquidazione accelerata.
BYDFi Leverage in modalità No KYC
Al momento di questa stesura, BYDFi permette agli utenti di registrarsi semplicemente tramite indirizzo di posta elettronica, o numero di telefono, senza dover necessariamente portare a compimento la procedura KYC avanzata (ossia di verifica dell’identità). Diversamente da molti altri exchange crypto, i quali richiedono obbligatoriamente il caricamento di un documento di riconoscimento valido, l’accesso ai Futures su BYDFi è libero.
Le uniche limitazioni presenti riguardano i prelievi e le restrizioni sulle valute correnti. Nel senso che operando sui Futures senza KYC puoi comunque effettuare operazioni e caricare fondi tramite l’immissione di asset crypto, a patto di non poter utilizzare depositi fiat (per intenderci con euro, dollari, sterline e così via) ed a patto di non poter prelevare criptovalute per tutti gli importi di tuo interesse.
Ricorda che, qualora volessi, puoi sempre procedere con la verifica dell’identità in modo davvero molto semplice. All’interno della dashboard puoi seguire la procedura, caricare un documento d’identità rilasciato dal governo (ad esempio patente, passaporto e similari) e completare la procedura.
Come usare la leva finanziaria sui Futures in BYDFi?
Vediamo a questo punto come utilizzare la leva finanziaria negoziando sui futures all’interno di BYDFi. Come accuratamente indicato all’interno della nostra recensione, ricordiamo che questo exchange ti permette di puntare su:
- USDT-M Futures: si tratta di futures perpetui regolati in USDT;
- USDT-C Futures: si tratta di futures perpetui regolati in USDC;
- COIN-M: riguardano i contratti futures essenzialmente regolati in crypto.
Per comodità esplicativa e per rendere il tutto più chiaro, utilizzeremo nel nostro esempio una potenziale negoziazione tramite contratti USDT-M (valutando altresì diverse opzioni, ossia diverse coppie, per la presenza di diversi leverage per ogni asset). I passaggi da seguire sono in ogni caso questi:
- Apri un account su BYDFi (vai qui);
- Accedi ai futures e seleziona la coppia;
- Imposta il margine e regola la leva finanziaria.
1. Apri un account su BYDFi
Il primo passaggio per accedere alla leva finanziaria su BYDFi, è aprire un conto all’interno dell’exchange. Ti ricordiamo che tramite il nostro link (vai qui per registrarti subito) ti permette di ottenere subito bonus di benvenuto interessanti, che vengono in ogni caso aggiunti di volta in volta nel corso del tempo dalla piattaforma stessa. Atterrato sulla lending, puoi clicca su “Sign Up”, in alto a destra:
Nella prima casella puoi inserire il tuo indirizzo di posta elettronica, o in alternativa passare alla modalità di registrazione con numero di telefono (la procedura è la medesima). In basso puoi invece settare a tua scelta una password, accettare i termini e le condizioni, cliccando sul pulsante di registrazione in basso. Presenti anche le procedure di registrazione rapide con Google, Apple e Telegram.
2. Accedi ai futures e seleziona la coppia
Creato l’account puoi utilizzare le tue credenziali per effettuare il login su BYDFi ed accedere finalmente alla schermata operativa. Nel menù (presente nella parte superiore) puoi andare sulla voce “Futures” e scegliere la modalità di tua preferenza (nel nostro caso USDT-M):
Cliccando la sezione apparirà immediatamente la schermata operativa, che ti permette sia di procedere subito con l’attualizzazione delle strategie (compreso il settaggio della leva finanziaria), sia di selezionare la coppia che hai deciso di negoziare tramite questo contratto. Nel nostro caso, abbiamo scelto la coppia BTC/USDT:
Nella sezione di sinistra hai sempre a disposizione il grafico in tempo reale, seguito dall’Order Book e successivamente dalla dashboard di gestione ordini. A tal proposito, direttamente dal pannello, puoi selezionare tra:
- ordine limite: è possibile impostare il tuo prezzo di acquisto / vendita;
- ordine a mercato: l’operazione viene eseguita al miglior prezzo di mercato esistente in quel momento;
- ordine stop limit: si setta un ordine limite (da qui il nome) al raggiungimento di un prezzo di attivazione;
- stop market order: si setta un ordine di mercato al raggiungimento di un prezzo di attivazione.
3. Imposta il margine e regola la leva finanziaria su BYDFi
Puoi a questo punto impostare la leva finanziaria su BYDFi per investire sui futures in modo del tutto autonomo. Per prima cosa è necessario selezionare la tipologia di margine di tua preferenza. Scegli quindi il “Margine incrociato” se vuoi che il sistema condivida il margine su tutte le posizioni aperte nel conto e scegli “Margine isolato” se invece preferisci che il margine sia limitato ad ogni singola posizione.
Per impostare la leva finanziaria sul contratto futures in BYDFi hai due possibilità. La prima è quella di spostare il cursore presente in basso (parte da 1x ed arriva a 200x, nel caso di Bitcoin), oppure cliccare sul + e sul – all’interno della barra di comando, così da aumentare, o diminuire, l’effetto leverage all’istante. Una volta scelta puoi dare conferma, inserire la quantità di capitali ed avviare l’ordine.
BYDFi: Risk Limit e leva finanziaria massima sui Futures
Per ora tutto chiaro, ma come avviene la gestione della leva finanziaria sui Futures all’interno di BYDFi? Abbiamo a tal riguardo studiato a fondo le tabelle informativa proposte dalla società, scoprendo che l’applicazione dell’effetto leverage segue specifiche regole sulla base del livello Tier di ogni singolo utente (si fa in questo caso riferimento al volume).
Quali sono in primo luogo i parametri che devi conoscere per poter leggere la tabella? Eccoli a seguire:
- Notional Value: si tratta del valore totale della tua posizione, quindi nel complesso;
- Leva finanziaria massima: rappresenta il massimo rapporto di leverage che puoi effettivamente attualizzare per aprire la posizione;
- Maintenance Margin Rate: rappresenta il cosiddetto margine di mantenimento, è espresso in percentuale ed indica la minima valenza dei fondi che devi mantenere nel tuo account rispetto al valore della posizione, in modo da evitare che la stessa venga chiusa in modo forzoso (si lega al rischio di liquidazione);
- MMQC: è l’acronimo di Maintenance Margin Quick Calculation ed è un valore fisso di compensazione utilizzato per calcolare in modo rapido il margine di mantenimento totale, correggendo la differenza tra i tassi dei vari scaglioni di rischio (Tier) quando la posizione aumenta di valore.
Nella schermata che trovi in alto, abbiamo appositamente selezionato la stessa coppia utilizzata nell’esempio pratico, proprio per permetterti di comprendere nel dettaglio come avvengono determinate logiche all’interno del sistema. Per BTCUSD Perpetual (USDT-M), abbiamo che la leva finanziaria massima è pari a 200x, con un valore da 0 – 100.000 USDT. Il Margin Rate di mantenimento ammonta invece allo 0,25% su base totalitaria.
Man mano che il Tier aumenta, è chiaro che l’effetto leverage (per forza di cose) è portato a diminuire in modo esponenziale (al crescere del valore della posizione). Considera che sia i livelli di Notional Value che di Max Leverage possono cambiare sulla base della criptovaluta che hai deciso di negoziare. Al momento attuale, ad esempio, per il Perpetual XRPUSDT, il Tier 1 permette una leva finanziaria massima di 150X, con un valore 0- 5.000 USDT ed un Margin Rate di mantenimento pari allo 0,4%.
Vantaggi e svantaggi del trading futures con leva su BYDFi
Il trading futures su BYDFi tramite la leva finanziaria permette di ottenere numerosi vantaggi, come ad esempio la maggiore esposizione sul mercato delle criptovalute e quindi un potenziale di profitto idealmente maggiorato (almeno su carta). Non è tuttavia privo di inconvenienti e la presenza del rischio deve sempre essere tenuta bene a mente.
👍 Vantaggi del trading futures con leva:
- potenziale guadagno: utilizzando una quantità minore di capitali, puoi acquistare asset con un rendimento potenzialmente più elevato (il ROI, ossia il ritorno sull’investimento, viene moltiplicato);
- aumenti il potere di acquisto: è possibile nel concreto aprire posizioni più ampie di quelle consentite dal proprio capitale, anche se si decide di partire con piccoli importi;
- ampio accesso alle coppie crypto: è possibile sfruttare l’effetto leverage in modo combinato su diverse coppie di trading e capitalizzare sulle variazioni dei prezzi di mercato, sia al rialzo che al ribasso;
- facilità di gestione: ad oggi la leva finanziaria sui contratti Futures è resa pienamente accessibile grazie ad exchange professionali come BYDFi.
👎 Svantaggi e rischi del trading futures con leva:
- si amplificano anche le perdite: la leva finanziaria su BYDFi per operare sui Futures, oltre che agire come potenziante per i profitti, agisce come moltiplicatore anche per le perdite (qualora il mercato prenda direzioni opposte a quelle scelte);
- alto rischio di liquidazione: se il mercato si muove nella direzione opposta da quella settata dal trader e quest’ultimo non è in grado di soddisfare la chiamata di margine (Margin Call), allora è chiaro che la posizione può essere liquidata all’istante (si registra la perdita dell’investimento iniziale);
- difficoltà e necessaria competenza: essendo uno strumento ad alto rischio, il trading futures con leverage viene solitamente consigliato solamente a chi ha un minimo di esperienza e conosce già i principali concetti e parametri di negoziazione.
Conclusioni
Con questo approfondimento abbiamo focalizzato l’attenzione sulla possibilità di utilizzare la leva finanziaria sul trading Futures tramite BYDFi. Lo stesso rappresenta attualmente una delle piattaforme migliori per poter accedere a questa possibilità, anche senza il bisogno di verificare la propria identità (no KYC). Essendo strumenti particolari, consigliamo in ogni caso di testare l’uso del leverage tramite demo, che trovi disponibile a costo zero sull’exchange internazionale BYDFi.
FAQ
No, al momento attuale è possibile utilizzare BYDFi per accedere al trading futures su tantissime coppie crypto, anche in modalità no KYC (quindi senza verificare l’identità).
Ad oggi, secondo le informazioni ripotate direttamente all’interno dell’informativa, ogni coppia crypto sui contratti Futures ha leve massime specifiche (per BTCUSDT, il leverage massimo è ad esempio pari al 200x).
La leva finanziaria sui Futures tramite BYDFi ti permette di potenziare la valenza del tuo investimento, a parità di capitale iniziale, ma comporta ovviamente anche diversi rischi, come ad esempio quello di liquidazione.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi





