Home / Solana sotto i 100$: massacro dei long e fuga ETF | Ecco come difendersi [Analisi]

Solana - SOL

Solana sotto i 100$: massacro dei long e fuga ETF | Ecco come difendersi [Analisi]

Solana crolla sotto 100 USDT tra liquidazioni, flussi ETF negativi e funding neutro, mentre il mercato assorbe leva ma continua a scendere

In questa fase di crollo del mercato crypto ci sono alcuni token che destano maggiore preoccupazione e fanno sanguinare i portafogli di trader e investitori. Tra questi spicca Solana, tornata a quotare sotto i 100 USDT. Il ribasso da inizio 2026 è pari a -26%, dopo un -34% con cui si è chiuso il 2025.


Qui con Bitpanda ottieni un BOOST del 1% sul tuo capitale
: iscriviti a questo exchange serio ed affidabile, acquista azioni, ETF o ETC e goditi il fantastico bonus. 

Solana crolla sotto i 100 USDT

Attualmente Solana (SOL) quota 91,47 USDT e registra il quinto mese consecutivo in negativo, evento senza precedenti nella sua storia. Questa è la fotografia al 5 febbraio, per tirare le somme definitive sarà necessario attendere la chiusura mensile. Già la chiusura negativa di gennaio aveva generato un primo evento di quattro mesi consecutivi in rosso.

Grafico mensile e rischi di ulteriore ribasso

Solana (SOL) - monthly febbraio 2026
Solana (SOL) – monthly febbraio 2026

Sul grafico monthly è riportata una panoramica storica di Solana dal collocamento di settembre 2020. Dopo i minimi nel 2022, in area 8 USDT, il prezzo aveva avviato il movimento che lo ha portato al massimo storico di 295,83 USDT a gennaio 2025.

Oggi SOL è tornata sui livelli di gennaio 2024 e sta rompendo la media mobile mensile (SMA 50) e il rischio è una prosecuzione del ribasso verso l’area di supporto dei 70 USDT.

Liquidazioni della leva su Solana

Liquidazione leva Solana – Fonte: CoinGlass

Il quadro delle liquidazioni sulle 24 ore mostra una violenta pulizia di leva su Solana dei contratti future perpetual. I dati indicano 66,79 milioni di dollari di posizioni long liquidate, pari al 92,63% del totale. Le liquidazioni short si fermano a 5,31 milioni di $, solo il 7,37%.

Il movimento è quindi riconducibile a un long squeeze durante il pullback, con mercato eccessivamente posizionato al rialzo e successivo scarico forzato delle posizioni a leva.

Il funding rate OI-weighted racconta un quadro diverso

Solana (SOL) – OI weighted Rate – Fonte: CoinGlass

Dati contrastanti dal funding rate OI-weighted raccontano un quadro diverso. Nonostante il crollo dei prezzi verso area 91$, il funding resta vicino allo zero e nell’ultima rilevazione segna +0,0043%. Questo indica assenza di pressione short strutturale e mancanza di posizionamenti ribassisti aggressivi.

Mercato in fase di assestamento

Le due metriche indicano un riequilibrio del mercato dopo lo scarico della leva long. I derivati risultano neutrali, con funding vicino allo zero, segnalando assenza di posizionamenti direzionali forti. Il mercato sta assorbendo l’eccesso speculativo senza esprimere ancora una direzione chiara, restando in una fase di attesa. Resta il fatto che il prezzo scende.

ETF SOL flussi in uscita

Net Inflow Spot ETF SOL

I dati mostrano un netto peggioramento dei flussi sugli ETF spot di Solana. Il 4 febbraio il net inflow giornaliero è stato pari a -68,49K SOL. Dopo alcune sedute positive tra il 20 e il 28 gennaio, le forti uscite di fine mese hanno accompagnato il crollo sotto i 100$, evidenziando un progressivo disimpegno istituzionale nella fase di debolezza del mercato.

Accumulo e ribassi due risultati opposti su SOL

In questo frangente stanno piangendo i wallet degli holder degli ultimi tempi, non di chi ha comprato nel corso del 2023. In allegato è riportato un grafico che mostra una situazione di Piano di Accumulo (PAC) su Solana, con una simulazione a partire da aprile 2022, quindi prima del crollo e dei minimi a 8 USDT.

Chi ha acquistato con un ingresso secco oggi è in perdita di circa -33%. Chi invece è entrato seguendo negli ultimi tre anni un PAC, evidenziato dalla linea azzurra, è ancora in positivo di circa +35% ai prezzi attuali.

Questo serve a richiamare l’attenzione sulla delicatezza delle fasi di ribasso, che spesso annebbiano lucidità e visione, ma sono proprio gli scenari in cui diventa fondamentale mantenere freddezza e iniziare a costruire i portafogli.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments