Home / Bitcoin bagno di sangue: attivato il Testa e Spalle | Cosa guardare ora [Analisi]

Bitcoin

Bitcoin bagno di sangue: attivato il Testa e Spalle | Cosa guardare ora [Analisi]

Wall Street crolla, VIX esplode, Bitcoin affonda sotto pressioni macro, altcoin in rosso, Testa e Spalle attivo, rimbalzi tecnici da cogliere per scalping

Nuova giornata di tensione sui mercati finanziari statunitensi che hanno iniziato anche loro a vivere una giornata di forte volatilità, chiudendo in netto territorio negativo. Lo S&P 500 ha perso il -1,39% mentre il Nasdaq ha guidato i ribassi con una flessione del -1,50%. L’indice della paura, il VIX, è tornato a salire del 13% e ora segna 21,2.

Bitpanda offre 1% di titoli GRATIS – iscriviti da qui per operare su un broker che ti permette di comprare il dip anche su azioni, ETF, mercati tradizionali.

Collasso del mondo crypto sul calo indici americani

Il mondo crypto sta collassando. Bitcoin su base weekly perde il -14,50% e attualmente quota a 66.000$, dopo essere arrivato a toccare un minimo a 60.000$. Da inizio anno registra un -25% con uno degli inizi peggiori della sua storia.

Ethereum su base settimanale perde il -15% e nella giornata di ieri ha toccato un minimo a 1.747$. Attualmente quota 1.955$ e nel 2026 registra un -35%.

Altcoin in forte difficoltà con poche eccezioni

Crypto Top 20 YTD
Crypto Top 20 YTD

Il resto delle altcoin sta facendo un bagno di sangue. In allegato riportiamo il grafico della Top 20 delle principali crypto per market cap, tutte in rosso, a esclusione di Canton con un +7,90% e Hyperliquid. Quest’ultimo mostrando resilienza grazie alla proposta HIP-4. Inoltre registra volumi record nei Future perpetual che hanno raggiunto picchi di oltre 20 miliardi, superando i principali concorrenti DEX.

La velocità del crollo di Bitcoin

La velocità della discesa di Bitcoin ha oggettivamente sorpreso. È venuta a mancare totalmente la liquidità e questo dato erano settimane che lo stavamo segnalando. Ogni ingresso a leva che è entrato non aveva margini di tenuta e sono scattate le liquidazioni dei trader. Sengo che stanno mancando gli istituzionali.

La liquidità mancava e l’abbiamo visto, ma un conto è osservare un evento, un conto è immaginare che questo evento possa provocare una situazione come quella che si sta generando.

Ora BTC quota 66.000$ e possiamo dire che c’è stato un vero e proprio Trump Dump, dato che siamo tornati sotto i prezzi del rally elettorale di novembre 2024.

Testa e Spalle su Bitcoin

Bitcoin Testa e Spalle ribassista

Sul grafico daily riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo già dal 2024, dove abbiamo evidenziato una figura tecnica che era stata riportata sul nostro canale Telegram Premium VIP, ovvero un Testa e Spalle ribassista. La figura si è attivata la settimana scorsa con una profonda discesa prendendo anche in contropiede. La discesa ha portato verso l’area compresa tra 70.000 e 63.000$, zona che avevamo indicato proprio ieri mattina come supportiva. La proiezione ribassista ci indica una discesa verso area 36-38.000$.

Perché questa zona di prezzo?

Nel momento in cui scattano delle rotture di livelli vettoriali come quello a 70.000$ si deve allargare lo sguardo al nuovo vettore di riferimento che ora è quello che va dai minimi storici di Bitcoin al suo ATH. Il livello di area 62.000$ corrisponde al 50% di Fibonacci di questo vettore storico, come potete osservare sul grafico monthly.

Bitcoin (BTC) - monthly febbraio 2026
Bitcoin (BTC) – monthly febbraio 2026

Cosa aspettarsi da Bitcoin

Nella giornata di oggi BTC sta registrando un rimbalzo e quota in area 66.000$ con un recupero di circa il +5%. A fronte del Testa&Spalle sarà da valutare un eventuale ingresso su un pullback in un’area attorno agli 82 – 84.000$. Ciò implica un rialzo dal prezzo attuale di circa il 22–24%. Ovviamente ne andrà seguita l’evoluzione anche in base ai cicli temporali, in quanto ora siamo all’interno di una finestra temporale di vendita.

Tempesta sul settore tecnologico

Il sentiment degli investitori è stato duramente colpito dai piani di spesa massicci per l’intelligenza artificiale. Ieri Amazon ha scosso il mercato prevedendo investimenti per 200 miliardi nel 2026, una cifra che ha alimentato i timori come successo per Google il giorno precedente. Amazon nel post-mercato, è crollato di circa il 10%, seguendo la scia di Alphabet e delle altre big tech.

S&P 500 e Nasdaq: cosa guardare

Nasdaq 100 – S&P 500

Sul grafico allegato si può osservare come nell’apertura notturna il Future su S&P 500 sia arrivato a testare l’area di supporto a 6.785 punti e da questo livello sta ora rimbalzando. Invece il Nasdaq è sceso sotto il suo supporto principale situato a 25.110 punti già da due giorni.

Il fatto che i due indici si stiano muovendo in modo decorrelato sui rispettivi supporti principali complica l’operatività per la valutazione della forza del rimbalzo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments