Nel profondo rosso dei mercati crypto, le meme coin stanno subendo in modo ancora più marcato questa pressione ribassista travolte dalla volatilità e dalla riduzione dell’interesse speculativo. In questo scenario va però evidenziata una sorpresa, infatti da inizio 2026, Melania Coin mostra un +4,93%, segnale di un mercato dagli andamenti di complicata lettura.
La sorpresa tra i meme token in caduta libera
In allegato riportiamo la panoramica dei principali meme token per market cap. Oltre al Melania Coin sul fronte di quelli in positivo si trova anche MemeCoin, che ha una struttura particolare, infatti il progetto è concepito come un hub di minting di meme token. Sul fondo si trovano PopCat e l’Official Trump Coin.

Il crollo delle meme coin di Trump e Melania
Tuttavia è tutt’altro che rosea la situazione dei meme token emessi dalla galassia Trump e quotati da poco più di un anno sui mercati crypto. Sia $TRUMP che $MELANIA, stanno registrando tracolli drastici dai massimi del 2025 arrivando al -99%.
Il crollo dell’Official Trump Coin
Attualmente $TRUMP quota 3,39 USDT e presenta una market cap pari a 777 milioni di dollari, occupando la posizione numero 63 nel ranking globale delle criptovalute.

Dal picco massimo registrato il 19 gennaio 2026, Official Trump segna un crollo complessivo del –93%. Nel più classico dei dump dopo la fase di speculazione e hype.
Sul grafico weekly allegato si può osservare l’andamento del prezzo del $TRUMP nel corso di questo anno. Risulta evidente il flash crash di ottobre, con un minimo segnato a 1,54$.
I livelli da osservare
Nelle ultime quattro settimane si registra un ulteriore movimento ribassista che porta l’andamento del 2026 a -30%. Dal punto di vista grafico, il prezzo si sta appoggiando sul supporto vettoriale in area 3,35 USDT. Più in basso è presente un ulteriore livello di supporto, collocato in area 2,48 USDT.
Melania Coin a -99% dal suo ATH
Il Melania Coin (MELANIA) attualmente quota 0,1217 USDT e sul grafico weekly allegato è possibile osservare una panoramica della sua quotazione.

Spicca il minimo storico segnato durante il flash crash a 0,04850 USDT, dal quale è partito un lieve rimbalzo. Successivamente il prezzo ha avviato una fase di lateralizzazione sotto la resistenza in area 0,16 USDT, livello che ha bloccato i tentativi di recupero a gennaio 2026.
Da quell’area Melania Coin ha iniziato a ritracciare e, pur restando in positivo da inizio anno con un +4,50%, il primo supporto rilevante si colloca ora in area 0,08650 USDT.
Distribuzione del token per gli azionisti DJT
L’attenzione sulla galassia Trump resta elevata e ora è rivolta sul Trump Media & Technology Group (DJT) ha confermato la distribuzione di un token digitale destinato esclusivamente agli azionisti, con rapporto di 1 token per ogni azione detenuta alla data di registrazione del 2 febbraio 2026. Il token sarà emesso e gestito tramite Crypto.com e avrà unicamente funzioni di utilità interna all’ecosistema Truth.
Nessuna quotazione e natura non speculativa
Il token DJT non sarà trasferibile, non sarà negoziabile sugli exchange e non avrà alcuna quotazione di mercato. Non conferirà diritti finanziari, né potrà essere convertito in denaro. L’utilizzo sarà limitato a sconti, accessi premium e iniziative promozionali su Truth Social, Truth+, Truth.Fi e servizi collegati.
DJT in profondo rosso
$DJT è quotata al Nasdaq e il suo andamento da inizio 2026 è in profondo rosso. Attualmente quota 10,90$ e nel 2026 registra un -17,75%, dopo il -61,17% messo a segno nel corso del 2025.

Sul grafico weekly abbiamo riportato una panoramica dell’ultimo massimo rilevante, registrato nell’ottobre 2024 a 54,68$. Il trend discendente nel corso del 2025 è caratterizzato da una sequenza di massimi e minimi decrescenti con minimo a novembre in area 10,18 USDT. Per tentare un’uscita da questa fase di debolezza, il prezzo di DJT, dovrà riportarsi sopra la prima resistenza in area 16,85$, livello su cui transita anche la media mobile (Sma 50).
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
