Home / ETF Bitcoin: capitali rientrano e spingono il prezzo? Tutti i sorprendenti numeri

WALL STREET NUMBERS

ETF Bitcoin: capitali rientrano e spingono il prezzo? Tutti i sorprendenti numeri

Wall Street spinge, ma non troppo. Tutti i dati più interessanti degli ETF di ieri, negli USA.

Mancano ancora i dati di Fidelity, ma il risultato è già positivo. Gli ETF Bitcoin tornano in verde nel corso di venerdì 6 febbraio, accompagnando (ma non dominando) la fase di recupero di prezzo del comparto. Nel complesso (dato da aggiornare con l’arrivo dei numeri di Fidelity), sono entrati negli ETF 331 milioni di dollari, dopo 3 giorni di outflow relativamente importanti. Gli inflow (ovvero i capitali effettivi in entrata) sono stati modesti almeno rispetto alla grande giornata di recupero di $BTC, che è tornato dai minimi di 60.000$ a circa 70.000$, con una buona parte del recupero che è avvenuto proprio durante la sessione USA.

eToro ti regala 500$ di asset. Iscriviti da qui per partecipare ad una promo riservata ai lettori del nostro giornale.

I volumi rimangono alti, seppur lontani dai record di giovedì 5 febbraio. Venerdì abbiamo avuto circa 8 miliardi di dollari di scambi sui soli ETF, mentre giovedì c’era stata appunto la giornata record che ha superato i 14 miliardi di dollari.

Il ritorno, tra le polemiche

Il crollo di Bitcoin durante la settimana è stato innesco per il solito teatro lanciato sui social, alla disperata ricerca di un colpevole. Teatro fatto di disinformazione, di clickbait e più in generale di scarso rispetto per i lettori. Si è parlato – in un post che ha fatto il giro di X – della possibilità ora che esistono gli ETF, di avere un singolo $BTC che fa da sottostante per diversi prodotti, aumentandone di fatto la disponibilità per via sintetica.

Daily net inflow BTC
Gli inflow, giorno per giorno, nelle ultime 30 sessioni

Una fesseria fatta e finita, che però nei momenti di sconforto in concomitanza con forti correzioni di prezzo, ha trovato una certa diffusione. Rimane il fatto che gli ETF non possono utilizzare i $BTC che hanno in cassa, dato che vige un obbligo di custodia 1:1 e data la proibizione di prestiti e re-ipoteche per gli ETF che hanno un sottostante commodity negli USA.

Volumi ETF
I volumi degli ETF

Ethereum non segue

Mentre mancano comunque anche per Ethereum i dati di Fidelity e VanEck, va registrato un leggero afflusso negativo, con 45 milioni che sono usciti dall’ETF $ETHA di BlackRock e gli altri che non sono stati in grado di controbilanciare. Vedremo se una volta disponibili i dati degli ETF di Fidelity il dato diventerà positivo.

Situazione su questo fronte – se vogliamo – più anomala, dato che anche $ETH è stato oggetto di un recupero importante nel corso delle ultime 24 ore. Sull’entità dei recuperi e la solidità interverremo con altri approfondimenti nel corso della giornata di oggi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments