Anche nella giornata di domani Strategy annuncerà degli acquisti di Bitcoin compiuti nel corso di questa settimana. Acquisti che avranno una forte valenza simbolica data la crisi del titolo $MSTR e anche le trimestrali che hanno certificato perdite ingenti (seppur non ancora realizzate) da parte del gruppo guidato da Michael Saylor.
Le difficoltà di Saylor nel raccogliere capitale e in termini di prezzo delle azioni sono uno dei pezzi forti dei detrattori tanto delle DAT, le società che si occupano come attività principale dell’acquisto di Bitcoin o crypto, sia invece di chi non ritiene benefica l’azione di Saylor all’interno di questo spazio.
I numeri da guardare
Ci saranno diversi numeri da guardare per valutare l’acquisto Saylor e comprendere il segnale che manderà al mercato.
- Acquisti totali: dopo un periodo di acquisti piuttosto contenuti, Saylor riuscirà a piazzare degli acquisti quantitativamente importanti, magari sfruttando il momento poco brillante di prezzo per $BTC?
Un acquisto consistente non solo contribuirebbe ad abbassare un po’ il prezzo medio di carico del gruppo – ma sarebbe un segnale di forza mentre il titolo naviga in acque agitate.
- Come avrà raccolto il capitale? Avrà diluito ancora gli azionisti ordinari? Oppure finalmente ci saranno acquisti pagati con la vendita di azioni preferred?
Saylor ha da tempo a disposizione diversi strumenti per la raccolta di capitale, ovvero le azioni ordinarie e le azioni preferred, azioni che offrono dei dividendi molto elevati ma non diritto di voto.

Negli ultimi periodi Saylor è riuscito ad acquistare quasi soltanto tramite l’emissione di azioni ordinarie, che hanno finito per diluire gli investitori standard, a favore però di comunque accumuli di Bitcoin.
Quando ne sapremo di più?
Ne sapremo di più quando Strategy invierà il classico comunicato a SEC, intorno alle 14:00 ora italiana. Seguiremo comunque la vicenda anche – in tempo reale – sul nostro Canale Telegram, canale che ti permette di rimanere sempre aggiornato sulle notizie più importanti che riguardano il mondo delle criptovalute e più in generale dei mercati.
Strategy è la società su scala globale che ha più Bitcoin. Ne ha in cassa 713.502, per un controvalore superiore ai 50 miliardi di dollari. L’azienda ha speso in media 76.052$ per gli acquisti e si trova dunque in perdita di circa l’8% sulla cifra investita.
Il fatto di essere sotto il prezzo medio di acquisto non è un problema per Strategy, che non ha Bitcoin a leva e non ha problemi di liquidazione se non su livelli di prezzo molto bassi (Saylor ha parlato durante le trimestrali di circa 8.000$ per Bitcoin).
Rimane però quella di Saylor una delle situazioni seguite più da vicino sia per gli appassionati di Bitcoin sia per i detrattori. L’azienda ad oggi è un player importante del settore per quantità di BTC detenuti e un evento liquidazione (impossibile, per gli anni futuri) rimane un tema di forte dibattito.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

ho investito 100 dollari tempo fa su Strategy per vedere come si comporta il titolo e attualmente sono in perdita per il 70%. Un mio amico che fa il trader di breve periodo da diversi anni mi diceva sempre che secondo lui un titolo che arriva a perdete il 70% ormai è bello che andato ma su Strategy ha una visione diversa e quindi potrebbe essere il momento per aumentare la posizione e comprare tempo. Magari ritornerà il sentiment positivo verso le DAT.