Il mercato crypto si muove in una fase caratterizzata da paura estrema e forte incertezza. Storicamente, questi contesti coincidono con momenti di capitolazione, ma se non ci si focalizza solo sul calo di Bitcoin o altre crypto, si possono vedere dati, analizzando le stablecoin, che suggeriscono che il capitale non stia lasciando il settore crypto.
Dominance delle stablecoin su livelli record
Dall’inizio del 2026 la dominance delle stablecoin è aumentata di circa il 25%, raggiungendo nell’ultima settimana un massimo triennale del 14,20% del mercato crypto. Questo dato nel pieno crollo delle crypto segnala una chiara rotazione verso asset a bassa volatilità, utilizzati come riserva temporanea di valore.
Gli investitori sembrano preferire la difesa, senza però liquidare completamente le esposizioni più rischiose. Sostanzialmente gli investitori si stanno comportando come nella finanza tradizionale quando si esce dall’azionario per rifugiarsi nei titoli di Stato. Non è una fuga dal sistema, ma una riallocazione difensiva del capitale
Dominance stablecoin e market cap

Analizzando il grafico allegato sulla sinistra abbiamo la dominance delle stablecoin (STABLECOINS.D) con una panoramica da inizio 2026, che attualmente si attesta al 13% in leggero calo rispetto al picco dei giorni scorsi.
Nel grafico di destra invece abbiamo la market cap complessiva delle stablecoin che resta sopra i 300 miliardi di dollari nonostante recenti oscillazioni.
Su questa view si osserva anche un netto ridimensionamento rispetto al picco registrato a inizio 2026, quando la market cap delle stablecoin aveva raggiunto i 318 miliardi. Il calo attuale è pari a circa il -3,20%, una contrazione contenuta che non indica un’uscita strutturale di capitale
Crollo generalizzato delle capitalizzazioni
Passando ad osservare i grafici delle market cap delle crypto si rileva chiaramente la forza del crollo in atto a differenza delle stablecoin.

La total market cap (TOTAL) dopo il picco a 4,27T in ottobre, registra oggi un calo del -44%, scendendo in area 2,38T. Anche Bitcoin evidenzia una dinamica praticamente identica, con la market cap BTC che è passata da 2,52T agli attuali 1,41T, con una contrazione del -43,80%. Il movimento conferma una fase di profonda avversione al rischio.
Pressione sulle altcoin
Ancora più marcata la debolezza del mercato crypto escluso BTC ed ETH (TOTAL3) sceso da 1,19T a circa 710 miliardi. In questo contesto, il capitale tende a concentrarsi su asset difensivi, in attesa di segnali di stabilizzazione strutturale.
Bitcoin stracciato dalle stablecoin

Di seguito riportiamo il confronto tra le due curve delle market cap di Bitcoin e stablecoin, dove si evidenzia una divergenza netta. La market cap di Bitcoin registra un calo di circa -19,9% riflettendo la pressione ribassista che continua a colpire gli asset risk-on.
Al contrario, la market cap delle stablecoin mostra una flessione molto più contenuta, intorno a -2,5%, segnale di una tenuta strutturale della liquidità.
Questo rafforza quanto osservato in precedenza: nonostante un lieve arretramento nominale delle stablecoin, la loro dominance è salita fino al 13%. In un mercato crypto in forte contrazione, le stablecoin hanno assorbito capitale, consolidando il proprio ruolo difensivo.
Crollo di BTC e ascesa USDT

Nell’ambito delle stablecoin la dominance rimane a USDT con un 60,80% del settore. In allegato riportiamo una panoramica in comparativa del prezzo di Bitcoin dall’ATH a 126.272$ di Ottobre 2025 con la successiva fase di calo e poi crollo del 2026.
In parallelo, abbiamo la market cap di USDT che ha continuato a crescere e ora si attesta a 185,5 miliardi di dollari, mostrando solo oscillazioni contenute.
Riportiamo anche questa divergenza per confermare ancora come il capitale non sta uscendo dal sistema crypto, ma si sta spostando dagli asset risk-on verso strumenti difensivi. Il mercato sta riducendo il rischio, parcheggiando liquidità in stablecoin, in attesa di un nuovo equilibrio prima di eventuali rientri.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
