Home / Giappone: vittoria a valanga di Takaichi calma i mercati. Cosa ci aspetta su Bitcoin e crypto ora?

GIAPPONE RISULTATI

Giappone: vittoria a valanga di Takaichi calma i mercati. Cosa ci aspetta su Bitcoin e crypto ora?

Il risultato delle elezioni giapponesi piace ai mercati risk on, un po' meno a quello dei bond.

Takaichi Sanae ha ricevuto il plebiscito che aveva chiesto all’elettorato. Avrà una maggioranza tale che le permetterà di superare i veti della Camera Alta e volendo anche per procedere a revisioni costituzionali. Al netto delle questioni più strettamente politiche, la notizia è importante per i mercati, che infatti hanno reagito in modo importante. Nikkei vola, le crypto provano a seguire salvo poi correggere e rimanere in range. Gli effetti però potrebbero essere anche di medio e lungo periodo – anche per il mercato Bitcoin e crypto.

Con eToro hai fino a 500$ di bonus per investire anche nei mercati tradizionali. Iscriviti al broker che ti permette di investire non solo in crypto, ma anche in indici giapponesi, ETF, azioni.

Il Giappone, per quanto in tanti ne ignorino la portata nei mercati finanziari, rimane la piazza più importante dopo quella statunitense, con gli effetti prodotti dalla politica che finiscono per colpire anche i mercati più periferici.

Il plebiscito “fiscale”: il Giappone tornerà a spendere con disinvoltura

Il risultato elettorale ci interessa nella misura in cui Takaichi Sanae e il suo governo saranno in grado di presentarsi al pubblico e a Bank of Japan:

  • Con un chiaro e forte mandato elettorale;
  • E dunque da una posizione di forza assoluta.

Durante la campagna elettorale la (confermata) premier ha lasciato intendere di:

  • Non avere alcuna intenzione di rendere austera la politica fiscale;
  • Di voler ritoccare al ribasso le tasse ove possibile;
  • Di voler stimolare l’economia in settori strategici;
  • Di non sentirsi troppo vincolata dal debito.

Con questo ultimo punto che comunque dipenderà dall’evolversi della situazione rendimenti dei bond, si apre una nuova fase. O meglio, si conferma lo scarso interesse della politica giapponese per le questioni che riguardano la contabilità. Se prima però Kazuo Ueda di Bank of Japan aveva buon gioco a porre dei limiti, ora il forte mandato elettorale nelle mani di Takaichi Sanae mette il governatore in una posizione di subalternità.

Chi è iscritto al Canale Telegram VIP ha ricevuto dossier che hanno anticipato la situazione di cui sopra. Iscriviti da qui per seguire tutti gli eventi top dei mercati finanziari in tempo reale, con insight che non trovi altrove.

La risposta del Nikkei e dei bond

Le risposte arrivate dai mercati sono già relativamente chiare, anche se per ovvi motivi dovranno essere confermate nel corso dei prossimi giorni.

  • Borsa giapponese

È in forte rialzo. Le piazze si sfregano le mani per quello che potrebbe essere un fiume di liquidità in entrata e rispondono positivamente anche all’assenza totale di contrappesi per il nuovo governo, che in larga parte sarà nella posizione di poter fare ciò che preferisce.

Borse giappone
Buona la reazione delle borse
  • Bond

Sul mercato secondario c’è stato un rialzo dei rendimenti, segnale che i mercati si aspettano una politica fiscale preponderante su quella monetaria e un atteggiamento complessivamente espansivo. Il rialzo è stato quasi uguale a quello delle borse, cosa che lo rende uno dei mercati da seguire di più nei prossimi giorni.

Giappone 10y
Il rendimento dei decennali giapponesi sul secondario
  • Forex

Sotto controllo il cambio, che rimane a 156 contro il dollaro. Il governo subito dopo la conferma della vittoria landslide di Takaichi ha comunicato di seguire molto da vicino (e con urgenza, qualunque cosa questa voglia dire) le evoluzioni sul fronte dei cambi.

Bitcoin, crypto, asset risk on

L’interpretazione più banale (e probabilmente corretta) è che la fonte mondiale di liquidità, il Giappone appunto, potrà correre a briglie sciolte almeno per un po’. Non ci sarà motivo di aspettarsi manovre lacrime e sangue e neanche di ritenere possibile una forte reazione da parte di Bank of Japan per contrastare l’attività espansiva del governo.

Per il medio e lungo periodo, è forse però più intelligente aspettarsi una sorta di concordato tra le due istituzioni, che comunque limiterà almeno in parte la forza espansiva in termini economici e finanziari dell’azione di governo.

Tra tutti i risultati possibili, questo dovrebbe essere comunque il migliore per i mercati risk-on, categoria che include anche Bitcoin e crypto, insieme chiaramente all’azionario. Dall’apertura delle borse asiatiche anche i futures sugli indici americani sono in (modesto) rialzo. Buon segno, che dovrà però essere confermato durante una settimana che sarà ricca di dati macro.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments