Nell’attuale scenario di ribasso dei mercati crypto, molti dei nostri lettori e utenti del canale Telegram Criptovaluta.it® si stanno ponendo quesiti su cosa valutare in ottica di possibili ingressi, non tanto in termini di livelli di prezzo, quanto di struttura e di ecosistema.
Il confronto si concentra soprattutto tra Ethereum e Solana, riproponendo quello che possiamo definire l’eterno dilemma Ethereum versus Solana, con quest’ultima che in più occasioni è stata descritta come l’“Ethereum killer”.
Rischio e rendimento lotta tra Solana e Ethereum
Il dilemma è sempre tra rischio o sicurezza?
Solana attrae chi cerca il rimbalzo speculativo, puntando su performance e nuovi ETP, ma sconta un’estrema volatilità tecnica. Dal suo ATH a 295,8 USDT del gennaio 2025 SOL è oggi in calo di circa il 72%.
Ethereum resta un rifugio più “istituzionale”, meno esplosivo ma più affermato e protetto da una decentralizzazione superiore.
Inoltre il confronto risponde sempre allo stesso bisogno di fondo, chi fornisce la miglior infrastruttura per applicazioni decentralizzate (dApps). Obiettivo seguito tramite due strade differenti. Ethereum nasce con una forte enfasi su sicurezza e decentralizzazione. Il Layer 1 è concepito come livello di settlement affidabile, mentre la scalabilità viene demandata alle soluzioni di secondo livello. Questo ha portato alla crescita di un ecosistema articolato di L2 come Arbitrum, Optimism e Base, ciascuna con proprie applicazioni e liquidità.
Architettura monolitica contro modello modulare
Solana adotta invece un’architettura monolitica. Tutte le componenti fondamentali risiedono sullo stesso layer. Ciò permette ai protocolli di interagire tra loro in tempo reale, nello stesso blocco, senza bridge o passaggi intermedi. Ne derivano velocità e costi estremamente bassi, ideali per DeFi ad alta frequenza, trading e applicazioni consumer.
Confronto grafico tra Solana e Ethereum dal 2025
In allegato riportiamo una comparativa dell’andamento di Solana ed Ethereum a partire dal 2025. Attualmente Solana quota 83,50 USDT e, rispetto all’ATH registrato a gennaio 2025, si trova in forte territorio negativo. Il ribasso complessivo dall’ATH è pari a -72%.

Concentrandosi sulle ultime settimane, Solana registra la quinta settimana consecutiva in rosso, con un mese di febbraio a -21% e il quinto mese consecutivo negativo. Da inizio 2026, la performance resta fortemente compromessa con un -33%.
Ethereum ribasso più graduale ma strutturalmente rilevante
Sul grafico di destra viene mostrato l’andamento di Ethereum (ETH) dal minimo registrato circa un anno fa in area 1.391 USDT. Da quel livello è partita una fase di rimbalzo culminata con l’ATH di metà agosto a 4.956 USDT, dalla quale ha poi preso avvio una fase di contrazione.
Attualmente Ethereum quota a 2.025 USDT, segnando la quarta settimana consecutiva di ribasso. Il mese di febbraio registra un calo del -17,20%, mentre il ribasso prosegue da sei mesi consecutivi. La performance da inizio 2026 si attesta a -31,70%.
Rischi tecnici e livelli chiave di supporto
Da questi numeri emerge una chiara tendenza comune di forte fase di calo per entrambi gli asset. Il rischio principale su Solana è legato al fatto che il ribasso ha già portato alla rottura di diversi supporti rilevanti, con un minimo toccato la scorsa settimana in area 70 USDT. Da quel livello è partito un rimbalzo, che però sta mostrando fin da subito segnali di debolezza.
Su Ethereum, invece, il ribasso appare meno violento in termini percentuali, ma la rottura di supporti chiave aumenta il rischio di una prosecuzione della discesa verso l’area compresa tra 1.200 USDT.
Rapporto Solana–Ethereum

Il grafico weekly del rapporto Solana/Ethereum (SOL/ETH) mostra un chiaro cambio di struttura. Dopo una lunga fase di sovraperformance di Solana nel 2024, il rapporto ha rotto il canale rialzista in blu. La rottura segnala la fine del trend favorevole a Solana e l’avvio di una fase di debolezza relativa.
ETH torna a sovraperformare SOL
Dopo il ribasso, il rapporto ha tentato un rimbalzo tecnico, ma senza riuscire a superare le resistenze evidenziate sul grafico. La struttura attuale resta caratterizzata da massimi decrescenti e rimbalzi poco convincenti. Questo indica che, in questa fase di mercato, Ethereum continua a essere preferito rispetto a Solana. Per un’inversione servirebbe una ripresa stabile sopra la resistenza a 0,047 ETH.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
