Home / Wall Street: nuovi RECORD. Bitcoin resta BLOCCATO. Cosa succede?[Analisi]

Bitcoin Wall Strett

Wall Street: nuovi RECORD. Bitcoin resta BLOCCATO. Cosa succede?[Analisi]

Mercato crypto ancora debole con Bitcoin sotto i 72.000$. L'azionario vola verso nuovi record e l'oro consolida sopra i 5.000$.

Ieri si è chiuso il primo giorno della settimana con un andamento contrastato e a macchia di leopardo per il mercato crypto. La maggior parte dei token ha comunque continuato a ridurre volatilità rispetto ai crolli, ma si muovono ancora in un contesto di debolezza come si può osservare in particolare su Bitcoin ed Ethereum.

Bitpanda ti offre l’1% di asset gratis – con un broker che puoi utilizzare anche per investire in ETF e azioni. Iscriviti qui per goderti questa promozione unica.

Indici azionari ancora forti tra USA ed Europa

Di segno opposto l’andamento dei mercati azionari, che hanno invece mostrato ulteriore forza. In particolare Euro Stoxx 50 europeo si è portato a pochi punti decimali dal proprio massimo storico, con il cambio EUR/USD in rafforzamento e sotto la soglia della resistenza a 1,1945 – 1,20.

Panoramica delle crypto Top 20

Crypto Top 20 comparativa YTD e febbraio

In allegato riportiamo l’andamento delle principali crypto Top 20, con una prima panoramica nel grafico di sinistra relativa alle performance da inizio febbraio. In territorio positivo si trova solamente Bitcoin Cash, con un +3,45%. Qui un approfondimento alle migliori crypto di Febbraio 2026 tra le quali BCH. Tutte le altre crypto risultano invece in negativo, con le performance peggiori tra le privacy coin, Zcash e Monero.

Nel grafico di destra si possono osservare invece gli andamenti da inizio 2026. Tra i token migliori spicca ancora Hyperliquid, che registra una performance positiva del +19,90%, seguito da Canton con un +10,5%. A scalare, tutte le altre crypto Top 20 mostrano invece performance negative.

Mercati USA in rialzo e rotazione settoriale

Wall Street ha chiuso con rialzi contenuti, sostenuta soprattutto dai titoli tecnologici e growth. Il Nasdaq ha guidato i guadagni con un +0,76%, mentre il Dow Jones si è mantenuto sui massimi storici e nell’apertura odierna dei future notturni segna in solitario già un nuovo ATH a 50.399 punti.

Nasdaq 100 – S&P 500 – grafico daily 10 febbraio 2026

Seppur tutto sale, si respira un’aria di prudenza, con gli investitori in attesa dei prossimi dati macroeconomici e delle trimestrali. Da inizio 2026 il bilancio è positivo, con il Russell 2000 in testa a +6,88% seguito dal Dow,  grazie a una maggiore forza dei settori industriali e finanziari. Il Nasdaq risente ancora di una fase di consolidamento dei grandi titoli tech.

Sul fronte delle materie prime, oro e argento hanno ripreso lentamente a salire dopo le prese di profitto sui recenti record. L’oro comunque si attesta nuovamente sopra il 5.000$/oz.

Bitcoin ed Ethereum frenano il tentativo di rimbalzo

Tornando a osservare l’andamento di Bitcoin ed Ethereum nella comparativa del grafico daily allegato, si può notare come entrambi abbiano nuovamente illuso il mercato su una possibile fase di rimbalzo. Da ormai tre giorni i prezzi si sono arrestati, mostrando una chiara mancanza di forza. La reazione rialzista di venerdì può quindi essere classificata, allo stato attuale, come un semplice rimbalzo tecnico successivo a forti correzioni.

Bitcoin stoppato sotto la resistenza

Bitcoin - Etheruem - grafico daily 10 febbraio 2026
Bitcoin – Etheruem – grafico daily 10 febbraio 2026

Il prezzo di Bitcoin (BTC), durante il crollo, ha toccato un’area di supporto di lungo periodo compresa tra 60.000 e 57.000$. Attualmente BTC quota a 69.600$, con una leggera contrazione giornaliera, e continua a rimanere sotto la prima resistenza vettoriale in area 72.000$. Salendo, la resistenza principale è collocata tra 74.500$ e 75.400$. Per non annullare questo tentativo di rimbalzo, BTC deve restare sopra l’area di supporto dei 66.200$.

Ethereum debolezza più marcata

Per quanto riguarda Ethereum (ETH), il prezzo quota 2.055$ e mostra una debolezza relativa maggiore rispetto a Bitcoin, non essendo ancora riuscito a raggiungere la prima resistenza di breve termine in area 2.250$. Il supporto chiave da mantenere per non perdere il rimbalzo passa invece in area 1.950$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments