L’intelligenza artificiale è oggettivamente uno dei settori più interessanti di questo preciso momento storico, nonché quello su cui gli investitori ripongono maggiori aspettative di crescita per i prossimi anni, visto il successo legato ai chatbot AI ed altri modelli LLM. Purtroppo però ad oggi gli stessi investitori non possono negoziare liberamente sul mercato azionario tutti i titoli legati al contesto AI, dal momento che alcune delle maggiori aziende, come Anthropic e OpenAI, non sono società quotate.
Per fortuna però nel 2026 esistono delle soluzioni interne al mondo crypto che permettono di fare trading anche eventualmente su ticker non presenti nella finanza TradFi. È il caso di Hyperliquid, che con la sua infrastruttura HIP-3, consente la creazione di mercati derivati sintetici ed offre agli utenti esposizioni su aziende private. Perché ci interessa? Perché sia Anthropic che OpenAI stanno facendo particolarmente bene su questi mercati.
Anthropic ed OpenAI nel mondo crypto: l’AI sbarca su Hyperliquid
Non tutti forse lo sanno, ma sulla piattaforma Hyperliquid esiste una categoria apposita dove poter negoziare asset TradFi in versione tokenizzata, al cui interno rientrano anche titoli di aziende non quotate, come ad esempio Anthropic ed OpenAI. I due colossi del comparto AI non sono quotati in borsa e senza un mercato sintetico crypto come questo non sarebbero negoziabili dal pubblico.
Ma come funzionano esattamente tali contratti? Parliamo dei cosiddetti “Builder Deployed Perps”, ossia strumenti gestiti da builders privati che si occupano della creazione e delle regole interne al mercato. Le quotazioni di ogni pair riflettono indirettamente un sottostante reale, con un oracolo esterno che fornisce feed di prezzo in tempo reale che serve a regolare il funding rate.
Nel caso di Anthropic ed OpenAI la questione è leggermente più complessa perché non esiste un prezzo di riferimento a cui “ancorarsi”. Fermo restando che la price action è dettata da domanda ed offerta, il prezzo di listing iniziale viene stabilito sulla base di una valutazione pubblica da round VC e stime di mercato, il cui valore viene diviso per un numero fisso di 1 miliardo. Per il funding rate invece ci si rifà al mark price fornito dall’oracolo, basandosi sempre su valutazioni pubbliche.
Possono sembrare concetti difficili ma in realtà sono tutto sommato semplici, con logiche molto simili ad altri mercati futures perpetual del mondo crypto. Se non sapete come funziona un futures, vi invitiamo caldamente a guardare questa guida del nostro caporedattore Gianluca Grossi, che vi spiega tutto per filo e per segno.
I contratti pre-IPO gestiti da Ventuals
Tornando a noi, prima di tuffarvi nel trading di Anthropic ed OpenAI su Hyperliquid, dovete comprendere alcune questioni fondamentali. Innanzitutto, il deployer che si occupa della creazione del mercato è Ventuals, un operatore indipendente focalizzato sui contratti basati su pre-IPO ed indici. Lo stesso Ventuals offre infatti esposizioni su altri ticker come SPACEX, MAG7 (indice delle magnifiche 7), ROBOT (indice robotica) DEFENSE (indice difesa tech) ed altro ancora.
Il deployer ha “skin in the game”, nel senso che ha tutto l’interesse del mondo a gestire al meglio il trading di questi contratti, pena lo slashing di una sua quota di stake. C’è però da dire che questi mercati, nonostante siano parecchio comodi da negoziare, sono ancora poco liquidi. Su Anthropic ed OpenAI vediamo un open interest rispettivamente per $520.000 e $938.000, con volumi alquanto ridotti nelle ultime 24 ore.

Molto importante anche considerare che le pre-IPO hanno un open interest bloccato ad un tetto massimo di $1 milione (e minimo $100.000), come regola imposta di Ventuals. Questo serve verosimilmente a limitare la volatilità e un comportamento atipico del mercato, ma impone anche che una volta raggiunta la cap, nessuna nuova posizione possa essere aperta.
I grafici dei colossi AI: Anthropic ed OpenAI su Hyperliquid
Passando invece ora alla pratica, vediamo come entrambe le aziende AI siano negoziate a multipli molto elevati su Hyperliquid, con una price action tendente al rialzista. Partendo da Anthropic, calcoliamo una crescita del 68% da quando il contratto è stato aperto al pubblico, con i prezzi che sono passati da $339 sino agli attuali $551.
Il rialzo più recente è dovuto verosimilmente al rilascio dell’agente AI Claude Opus 4.6, il cui annuncio ha spinto le valutazioni sintetiche della società. Al momento, contando che ogni punto di prezzo rappresenta $1 miliardo di capitalizzazione, Anthropic è valutata ben $551 miliardi nel mondo crypto, più del doppio di quanto della market cap di Ethereum.

Nel caso di OpenAI, le valutazioni sono ancora più estreme, con una capitalizzazione che supera i $716 miliardi: per dare un riferimento è circa la metà della market cap di Bitcoin e poco più di quanto riportato dall’ETF SPY di State Street. Dal lancio di fine novembre 2024 ad oggi, il titolo ha guadagnato il 30%, con una traiettoria che è stata colpita soprattutto dall’espansione del concorrente Anthropic.
I risultati rimangono comunque ampiamente positivi nonostante l’azienda fatichi ancora a produrre utili, in un contesto di fortissimo hype ed investimenti miliardari dal mondo reale. Da notare ad ogni modo l’ampia differenza tra mark price e prezzo dell’oracolo, cosa che al momento porta il funding rate annualizzato al 61% e che rende i movimenti sul grafico molto instabili.

Conclusione
In questo preciso momento storico è in atto una vera e propria sfida tra colossi AI, con Anthropic, OpenAI ed altri player come Nvidia, Google, Microsoft ed Amazon impegnati in una competizione che riguarda la nuova classe di servizi digitali mainstream. Il fatto di poter negoziare in crypto contratti pre-IPO sulle aziende non quotate rappresenta un vantaggio enorme per noi utenti in quanto possiamo esporci su asset che non esistono su altri mercati esterni.
Detto ciò, dobbiamo comunque riconoscere i limiti di queste innovazioni sia in termini di liquidità che di formazione del prezzo. In particolare, abbiamo di fronte contatti con una natura fortemente speculativa, che devono essere interpretati come tali. Le valutazioni osservate riflettono principalmente aspettative e sentiment di mercato, e non è detto che rispecchiano in modo efficiente il “fair value” delle medesime aziende.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
