Home / Prezzo Bitcoin oggi: perché scende verso i 66.000$ mentre Dow Jones vola? [Analisi]

BITCOIN - DOW JONES

Prezzo Bitcoin oggi: perché scende verso i 66.000$ mentre Dow Jones vola? [Analisi]

Crypto deboli, Dow Jones su nuovi massimi con rotazione settoriale in atto. Rischio ribasso su BTC ed ETH, scenario tecnico delicato

Prosegue la debolezza del mercato crypto e riprende in maniera evidente la decorrelazione con gli indici azionari, sia americani sia europei, che invece registrano nuovi record storici.

Bitcoin ed Ethereum sono nuovamente in ribasso e, su base settimanale, risultano negativi rispettivamente del -3,70% e del -5,46%, a fronte di un Dow Jones che, ieri ha registrato un nuovo ATH a 50.611 punti, mentre S&P 500 e Nasdaq hanno chiuso leggermente in negativo.

Bybit offre fino a 37.250 USDC di bonus con la sua CARTA. Iscriviti da questo link per partecipare a premi che guadagni semplicemente utilizzando le tue crypto.

Bitcoin ed Ethereum in ribasso, Dow Jones su nuovi massimi

Ieri i mercati azionari statunitensi hanno chiuso in modo contrastato. Il Dow Jones ha aggiornato i massimi storici ma con un progresso dello +0,11%, mentre S&P 500 (-0,3%), Nasdaq (-0,6%) e Russell 2000 (-0,3%) hanno terminato la seduta in territorio negativo. Attenzione che però il Dow Jones ha generato una candela shooting star, tipica di inversione.

Nasdaq 100 e Dow Jones
Nasdaq 100 e Dow Jones

La debolezza si è concentrata principalmente sul comparto tecnologico mentre i titoli industriali e ciclici hanno sostenuto la performance del Dow. Sul grafico allegato si può osservare come il Nasdaq resta sotto i suoi massimi recenti, mentre l’ATH risale a ottobre 2025.

Rotazione settoriale e pressione sulle Magnificent 7

Le Magnificent 7 (Apple, Tesla, Amazon, Alphabet, Meta, Nvidia, Microsoft) hanno contribuito al calo dell’S&P 500, riflettendo ancora i timori legati alle valutazioni sull’intelligenza artificiale.

L’S&P 500, escluse le Mag7, ha invece mostrato una forza relativa, evidenziando una rotazione verso gli altri 493 titoli che lo compongono.

Resta un po’ di frenesia su come sarà il nuovo corso della Fed con Kevin Warsh. Intanto si torna a parlare di possibili tagli dei tassi, sostenuti da inflazione in raffreddamento e vendite retail stabili, rafforzando lo scenario di soft landing.

S&P 500 ancora forte

S&P 500 - grafico daily 11 febbraio 2026
S&P 500 – grafico daily 11 febbraio 2026

In questa fase abbiamo uno scenario azionario caratterizzato da rotazione e abbandono dei titoli tecnologici. Questo lo possiamo osservare chiaramente sul grafico allegato di S&P 500.

Nella parte inferiore, l’indicatore Cumulative Advance-Decline Line (NYSE) è in costante crescita e segna nuovi massimi, indicando una partecipazione ampia al rialzo. Nonostante alcune fasi di correzione dell’indice, la linea non mostra divergenze ribassiste evidenti con una struttura interna costruttiva. Anche a livello grafico non abbiamo candele che offrono pattern di inversione al contrario di quanto visto per il Dow Jones.

Bitcoin sotto pressione tra resistenze e supporti

Per quanto riguarda il comparto crypto, la debolezza può essere analizzata osservando l’andamento di ETH e BTC, dopo i rimbalzi tecnici registrati venerdì.

Bitcoin e Ethereum -  grafico daily 11 febbraio 2026
Bitcoin e Ethereum – grafico daily 11 febbraio 2026

Nel weekend Bitcoin (BTC) è arrivato a toccare la prima resistenza evidenziata sul grafico daily in area 72.000$ e qui si è bloccato. Attualmente BTC quota 67.400$ e negli ultimi due giorni ha avviato una fase di ritracciamento. Oggi è in contrazione e si sta avvicinando al supporto vettoriale di breve termine che passa in area 66.000$.

La perdita di questo livello riattiverebbe la fase ribassista, con rischio di discesa verso l’area di supporto compresa tra 60.000 e 57.000$

Ethereum più debole di BTC

Ethereum (ETH) si sta mostrando ancora più debole rispetto a BTC. Attualmente quota 1.975 USDT e, nella fase di rimbalzo, non è riuscito nemmeno a raggiungere la prima resistenza vettoriale in area 2.250 USDT.

Oggi è in contrazione del -2,32% e si sta avvicinando al supporto di breve termine in area 1.950$. La perdita di questo livello porterebbe a una ripresa del trend ribassista.

Alto rischio per le crypto

Lo scenario resta delicato per le crypto, soprattutto alla luce di quanto osservato sugli indici azionari, ancora sui massimi, un’accelerazione ribassista degli indici potrebbe aumentare la probabilità di rottura dei minimi toccati la scorsa settimana.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments