XRP come stella polare. Brad Garlinghouse smorza le polemiche nate tra alcuni appassionati dato l’impegno di Ripple come società su prodotti “alternativi” come RLUSD e dati gli investimenti in ingranaggi di enorme importanza per il mondo della finanza tradizionale. E annuncia un anno di maggiore integrazione, non negando però la possibilità che ci siano altre acquisizioni nel corso del 2026.
La società – ma i conti non erano granché difficili – ha investito circa 4 miliardi di dollari tra acquisizioni e altre attività, anche allo scopo di integrare maggiormente il mondo delle criptovalute e della blockchain. Denari che sono stati destinati, come dovrebbe essere noto ai lettori di Criptovaluta.it®, all’acquisizione di Hidden Road, poi diventata Ripple Prime e di GTreasury, nonché ad attività “minori” rispetto a questi due giganteschi M&A.
XRP rimarrà centrale
A interessare però di più gli investitori in criptovalute sarà l’impegno rinnovato di Brad Garlinghouse per l’utilizzo e l’integrazione di Ripple $XRP all’interno del mondo della finanza tradizionale e anche nei progetti del gruppo.
Sarà un anno di integrazione. Dubito che potrete aspettarvi altre grandi acquisizioni.
Questo il messaggio che Brad Garlinghouse ha offerto alla platea online, confermando comunque che le recenti acquisizioni saranno integrate maggiormente nelle attività del gruppo, che riguardano appunto anche XRP.
Nella seconda parte dell’anno potremmo guardare ad altre acquisizioni.
Tuttavia c’è spazio appunto anche per Ripple, che secondo Garlinghouse è la Stella Polare dell’intero ecosistema:
XRP è la Stella Polare per Ripple. Quando pensiamo a cosa dobbiamo fare con Ripple Prime o Ripple Treasury o con i sistemi di pagamento e custodia, o con RLUSD, tutto questo è concentrato nel portare maggiore utilità, fiducia e velocità a XRP e a XRP Ledger.
Un messaggio che dovrebbe essere chiarificatore per tante polemiche che hanno accompagnato l’allargamento delle attività del gruppo, nelle quali XRP sembrava effettivamente marginale.
RLUSD è stato lanciato a fine 2024 in contemporanea su rete Ethereum (dove c’è la maggiore liquidità e il maggiore utilizzo di protocolli DeFi) e XRP Ledger, cosa che aveva indispettito i puristi dell’XRP Army.
Vedremo quali saranno le evoluzioni del gruppo Ripple, che come abbiamo già scritto qui in precedenti analisi, ha ormai compiuto l’evoluzione verso un gruppo finanziario completo, che pur provenendo dal mondo blockchain, guarda senza dubbio alcuno a integrare le sue soluzioni anche nel campo della finanza tradizionale.
Un gruppo che ha speso tanto in acquisizioni e che però tramite queste può già iniziare a offrire servizi integrati, che per il momento hanno favorito RLUSD e la sua espansione. XRP però, dice Brad Garlinghouse, rimarrà sempre centrale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
