Home / Bitcoin e Borse oggi: l’impatto dei dati sull’occupazione USA | I livelli chiave

Bitcoin

Bitcoin e Borse oggi: l’impatto dei dati sull’occupazione USA | I livelli chiave

Crypto deboli dopo dati lavoro USA. BTC scende sotto 66.000$ ma recupera. ETH acnora più fragile. Mercati attendono nuovi dati e segnali Fed

Le parole sul mercato crypto sono sempre incertezza e debolezza. Ieri anche gli indici azionari hanno chiuso la sessione dell’11 febbraio in lieve ribasso, condizionati da un mercato del lavoro inaspettatamente solido. Bitcoin ha chiuso a -2,47% mentre a Ethereum è andata peggio con un -4,07%. Tra le crypto Top 20 il ribasso più marcato l’ha registrato Solana con un -4,45%.

Con Bitget investi con 6.200$ di bonus complessivi – con un intermediario che offre futures e anche esposizione ai migliori mercati come quello dell’oro e dell’argento.

Perché ieri Bitcoin e mercati finanziari sono scesi

Ieri è stato rilasciato il dato dei Non-Farm Employment Change, con l’aggiunta di 130.000 posti di lavoro a gennaio, che nel mood del mercato ha ridotto le speranze di tagli ai tassi da parte della Fed, spingendo i rendimenti del Treasury 10Y e 30Y a risalire.

Dow Jones interrompe la serie di record

Nasdaq - S&P 500 - Dow Jones
Nasdaq – S&P 500 – Dow Jones

Mentre il Dow Jones ha interrotto la sua striscia di record chiudendo a -0,14%. Gli indici S&P 500 e Nasdaq contrastati continuano a risentire della rotazione settoriale e dei timori sui costi elevati legati all’intelligenza artificiale. In Europa, nell’apertura dei future notturni va evidenziato il nuovo ATH dell’EuroStoxx a 6.098 punti che al momento segna un +0,70%.

Ancora debolezza nel settore tecnologico

I Magnificent 7 hanno mostrato debolezza, guidati dai cali di Alphabet e Microsoft dovuti all’ingente spesa in capex. Nel grafico allegato riportiamo il loro andamento, dove si può notare come il Nasdaq da inizio 2026 è in rosso del –0,66%. L’azione migliore è Nvidia a +1,90% mentre la peggiore Microsoft a -16,39% preceduta da Amazon a -11,58%.

Magnificent 7 di S&P 500

Al contrario, l’oro e l’argento hanno registrato nuovamente rialzi significativi. In particolare l’argento con un +4,4% attestandosi a 83,47$/oz, mentre l’oro si avvicina ai 5.100$/oz.

Dati e ansie dei mercati tradizionali

La reazione ai dati sul mercato del lavoro di ieri ha mostrato ancora una volta la sofferenza latente del sentiment in relazione alle aspettative sui tassi della Fed. Un giorno il mercato si aspetta tagli imminenti, il giorno dopo cambia rapidamente idea.

Oggi, alle 14:30, saranno rilasciati i dati sull’employment claims. Le richieste settimanali di sussidio di disoccupazione negli USA, che misurano la salute del mercato del lavoro e influenzano aspettative sui tassi della Fed e spesso portano volatilità sui mercati finanziari.

Bitcoin ancora sotto pressione anche sul breve termine

Bitcoin (BTC) - daily 12 febbraio 2026
Bitcoin (BTC) – daily 12 febbraio 2026

Per quanto riguarda le crypto, lo scenario resta di debolezza. Sul grafico daily di Bitcoin (BTC) si possono osservare gli ultimi tre giorni in negativo.

Attualmente BTC quota 67.058$ e ieri è andato a testare il supporto indicato in area 66.000$. Nel pomeriggio ha registrato un minimo a 65.745$, da cui è poi rimbalzato, tuttavia ha chiuso la candela daily in rosso.

I livelli chiave di Bitcoin

Adesso è fondamentale la tenuta di questo livello di supporto, altrimenti c’è il rischio di una nuova accelerazione ribassista. La resistenza da superare per avere un primo segnale di tentativo di rimbalzo resta in area 71.900/72.000$.

L’indicatore RSI veloce, nella parte inferiore del grafico, è uscito la settimana scorsa dall’area di ipervenduto e si sta muovendo sostanzialmente in laterale poco sopra la sua media, evidenziando l’incertezza del momento.

Ethereum più fragile nel breve

Ethereum (ETH) - daily 12 febbraio 2026
Ethereum (ETH) – daily 12 febbraio 2026

Lo scenario per Ethereum (ETH) continua a essere più delicato. Attualmente ETH quota 1.965$. Sul grafico daily abbiamo una panoramica dei movimenti del 2026 dal massimo registrato a 3.040$.

Ieri ETH nella discesa ha rotto il supporto di breve termine in zona 1.950$ segnando un minimo a 1.903$ da dove ha poi provato un rimbalzo per chiudere a -4,03% e attualmente sta lavorando attorno a questo livello. L’indicatore RSI è debole, ma non è ancora in area di ipervenduto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments