Anche il Regno Unito vuole sperimentare bond tokenizzati, partendo dai gilt, il debito pubblico del Regno. Per farlo, ha scelto HSBC, gruppo bancario che guiderà le operazioni all’interno di quello che sarà, per ora, un progetto pilota. Obiettivo del Tesoro del Regno Unito è quello di colmare un gap che è già consistente nei confronti di realtà come il Lussemburgo e Hong Kong, rivendicando almeno in parte la sua rilevanza in campo economico e finanziario.
HSBC ha già una certa esperienza nel settore, dato che ha già guidato progetti in campo privato sul suo sistema Orion, sistema proprietario che è utilizzato anche a Hong Kong per l’emissione e gestione di 1,3 miliardi di dollari di bond ecologici.
Anche il Regno Unito vuole fare sul serio
In realtà di movimenti in tal senso ce ne sono da anni, almeno al di fuori del Regno. BEI ha già emesso in passato bond su rete Ethereum e in campo privato sono diverse le società che gestiscono fondi money market già tokenizzati, come nel caso di BlackRock e Franklin Templeton.
Londra però vorrebbe fare qualcosa di più e testare l’emissione dei gilt, il debito pubblico nazionale, direttamente in forma tokenizzata.
Si tratterà di un progetto pilota, che se dovesse andare a buon fine potrebbe scalare fino a rappresentare la totalità dei titoli emessi, a patto però che ci sia un intervento del Parlamento per chiarire sia gli aspetti fiscali sia quelli collaterali all’emissione dei titoli stessi e al loro riconoscimento da parte del sistema legale.
Si tratta comunque di un segnale importante di come stanno evolvendo le cose anche a livello pubblico, con la tokenizzazione che non può più essere considerata una moda passeggera. Negli USA si sta spingendo tanto in questa direzione, tanto a livello pubblico quanto a livello privato.
Secondo quanto riporta CoinDesk ci sono state già importanti polemiche sul ritardo con il quale il governo sta affrontando la questione, per quello che è un paese che ospita comunque una delle piazze finanziarie più importanti del mondo, ovvero Londra.
Il rischio di rimanere indietro è insostenibile, soprattutto ora che Londra gioca una partita globale da sola, dopo l’uscita dall’Unione Europea.
Unione che dovrà presto discutere anche del sostegno alle stablecoin legate all’euro, altro tassello per rimanere in linea con la direzione che i mercati USA, i più importanti per liquidità e per rilevanza anche politica, stanno imprimendo alla struttura dei mercati.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
