In un febbraio profondamente negativo per il mercato crypto, con ribassi rilevanti per Bitcoin a -23% e Ethereum a -34%, nel comparto Altcoin e Meme Coin emergono token in verde.
In particolare spicca il rally di Pippin (PIPPIN), che segna un +200%. Il movimento lo sta facendo salire alla posizione numero 76 della classifica CoinMarketCap. Tra i token più pesanti con market cap superiore al miliardo di dollari è da segnalare anche il rialzo di Aster.
Febbraio selettivo con rialzi tra le altcoin
In un 2026 complicato per le Top 20, febbraio si sta distinguendo per una parziale rotazione verso token a media e piccola capitalizzazione. Alcuni progetti stanno sovraperformando il mercato crypto generale, mostrando rally importanti sia in termini percentuali sia di crescita di market cap. A tal proposito ieri abbiamo pubblicato questo articolo dove nelle conclusioni, si evidenzia come stia mancando al mercato la spinta di Bitcoin ed Ethereum.

Rotazione verso altcoin e meme coin
In allegato riportiamo la selezione delle principali crypto in salita a febbraio, dove Pippin (PIPPIN) è il protagonista assoluto del mese staccando nettamente il gruppo. Seguono Humanity Protocol (+44,27%) e Aster (+36%). LayerZero e Kite si attestano sopra il +27%, mentre altri token registrano rialzi più contenuti con Decred a +16% e MemeCore a +1,50%.
Il rally di Pippin a +200%
Attualmente $PIPPIN quota 0,499 USDT e la capitalizzazione ha raggiunto circa 900 milioni di dollari. Febbraio segna un +130% con rally weekly a +85% mentre da inizio 2026 il rialzo è solo del +36%, a indicazione della volatilità di Pippin che rientra tra le meme coin operanti sulla blockchain di Solana.

Il progetto è stato generato tramite ChatGPT e unisce la cultura tipica dei meme token alla narrativa degli agenti AI. $PIPPIN è un token giovane, lanciato sul mercato a fine 2024 e con poco più di un anno di vita.
I livelli chiave di Pippin
Sul grafico weekly possiamo osservare una lunga fase laterale iniziale, seguita dall’accelerazione rialzista di ottobre che ha spinto il prezzo fino all’ATH 0,78 USDT registrato il 24 dicembre.
Dal picco si è registrata una forte contrazione, che nel 2026 ha portato a segnare a fine gennaio un minimo a 0,1557 USDT, da cui è poi partito il rally rialzista attualmente in atto. Il movimento ha rotto la resistenza vettoriale in area 0,4650 USDT e ora può tentare un primo allungo verso 0,65USDT, con possibile estensione successiva verso i massimi. Per non interrompere questa fase di rialzo è necessario che PIPPIN resti sopra l’area di supporto a 0,3520 USDT.
Humanity consolida in top 100
Cresce anche Humanity Protocol (H) che quota 0,1602 USDT con una market cap di circa 380,89 milioni di dollari e occupa la posizione numero 92 del ranking globale. Humanity Protocol è un token giovane, quotato a giugno 2025 e sul grafico weekly si può osservare una prima fase laterale, fino all’accelerazione di ottobre e ATH a 0,4010 USDT.

Dall’ATH è iniziato un secco crollo che ha spinto il prezzo di $H a una discesa del -88% nell’arco di sei settimane, arrivando a toccare un minimo a inizio dicembre in area 0,0467USDT.
La successiva fase di rimbalzo di Humanity, che si è fermata sulla prima resistenza a 0,1850 USDT, con alcune shadow superiori, per poi iniziare nuovamente a ritracciare fino alla settimana scorsa.
Ora il prezzo ha ripreso a rimbalzare con l’obiettivo del breakout della resistenza in area 0,1850 USDT e successivo allungo verso la fascia 0,2270USDT. Per non perdere questo trend rialzista, deve restare sopra la zona di supporto a 0,11USDT.
Aster, KITE e ZRO
Tra i token con più rilevanza per market cap attualmente in crescita c’è Aster che quota 0,7313USDT, e con 1,812 miliardi di dollari di capitalizzazione si colloca alla posizione numero 37 del ranking globale. Segue Kite (KITE) che resta fuori dalla Top 100 ma capitalizza circa 313 milioni di dollari, con prezzo a 0,1737 USDT.
Tra i token infrastrutturali si segnala LayerZero (ZRO) a +24% sulla scia di importanti sviluppi come la nuova blockchain Zero, una Layer-1 ad alte prestazioni con architettura avanzata e supporto zero-knowledge oltre all’ingresso di investitori come Citadel e ARK.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
