C’è un nuovo proposal in Aave, che avendo come promotore principale Aave Labs ha buone probabilità di essere approvato. La proposta è di trasferire i ricavi di Aave (di tutti i suoi prodotti) alla DAO. In aggiunta, è stata proposta anche la nascita di una nuova Aave Foundation, che avrà come scopo principale quello della gestione dei marchi e della proprietà intellettuale del gruppo. Nonostante gli alti e bassi che stanno colpendo il mercato, la proposta è piaciuta agli investitori, che premiano $AAVE con un +2,5% sulle 24 ore.
Si tratta di una proposta epocale – che dovrebbe anche mettere a tacere una volta per tutte polemiche che circolano ormai da tempo sui social e che sottolinea(va?)no la differenza di obiettivi tra Aave Labs e Aave DAO.
Cosa c’è nel temperature check
Partiamo dal principio: si tratta di un sondaggio preliminare e non vincolante, per quanto arrivi da Aave Labs, che per ovvi motivi occupa un posto di assoluto rilievo all’interno del mondo di Aave.
La proposta è importante. Si tratterebbe infatti di destinare tutti i ricavi di prodotti come:
aave.com (interfaccia) e relative fee Aave App Aave Card Aave Pro Aave Kit (enterprise) Aave Horizon (RWA / istituzionale) perfino AAVE ETP (citato come parte del perimetro “Aave-branded”)
alla DAO. Ci sono poi incluse anche altre soluzioni che riguardano la protezione della proprietà intellettuale di Aave, con l’organizzazione e la difesa di tali proprietà che passerebbe a una Foundation.
La parte tecnica del proposal
C’è poi anche un’ampia parte tecnica, con la proposta (ancora una volta però, è un sondaggio non vincolante) di rendere Aave v4 la base di sviluppo per i prodotti futuri, che saranno maggiormente modulari e capaci di aggredire maggiormente sia i mercati retail sia invece istituzionali.
Cosa succederà in caso di ok? Si procederà poi con una ARFC e infine con una proposta formale che dovrà essere votata dai detentori del token.
Impatto sul futuro del token
Se dovesse passare la futura proposta, la DAO potrebbe contare su maggiori introiti. Non si tratta però di un passaggio automatico di valore al token $AAVE, perché non sono presenti per il momento dei meccanismi di trasferimento.
L’intenzione comunque sarebbe quella, tant’è che i mercati hanno correttamente risposto in modo positivo alla proposta di sondaggio.
Il segnale è comunque forte: nonostante Aave sia di gran lunga il progetto DeFi maggiormente riuscito, c’è ancora spazio per crescere e – soprattutto – desiderio di adeguarsi per essere pronti alle prossime sfide. Non è certamente da tutti.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
