Home / BlackRock non basta: Uniswap scivola verso il baratro e testa i minimi del 2022 [Analisi]

Uniswap (UNI)

BlackRock non basta: Uniswap scivola verso il baratro e testa i minimi del 2022 [Analisi]

Uniswap torna a toccare i minimi di giugno 2022. Spike rialzista sulla news della partnership con BlackRock per provare un rilancio del prezzo

La fila dei token schiantati sui minimi in questo 2026 è lunga e tra questi c’è anche Uniswap (UNI). A febbraio registra un calo del -12%, mentre da inizio 2026 segna un pesante -38%. Il prezzo attuale si attesta a 3,481 USDT, livello che riporta le quotazioni di UNI sui minimi di giugno 2022. Area supportiva già testata negli anni successivi, che potrebbe essere nuovamente un riferimento tecnico rilevante per il mercato.

🎁  Clicca qui per aprire un conto ed ottenere un bonus del 20% con BYDFI! Un bonus che puoi utilizzare anche con i futures!

Uniswap torna sui minimi del 2022

Negli ultimi due giorni Uniswap sta registrando un rialzo di circa il 7% sulla scia dell’annuncio di una partnership con BlackRock per integrare il fondo tokenizzato BUIDL da 2,2 miliardi di dollari in UniswapX.

BlackRock ha inoltre effettuato un investimento diretto in UNI, segnando la prima esposizione a un governance token decentralizzato. L’intesa rafforza il ruolo di Uniswap come infrastruttura per asset tokenizzati.

Parallelamente, il protocollo ha attivato UNIfication, bruciando 100 milioni di token e riducendo l’offerta a 529 milioni. Uniswap amplia inoltre l’ecosistema con Unichain L2 e nuove soluzioni per la liquidità cross-chain.

Panoramica sul grafico mensile di Uniswap

Al valore attuale Uniswap ha una market cap di 2,22 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 34 nel ranking globale. Il suo ATH a 45 USDT è stato registrato a maggio 2021, quando era ancora uno dei primi DEX sul mercato.

Uniswap (UNI) - monthly febbraio 2026
Uniswap (UNI) – monthly febbraio 2026

Nel grafico monthly si osserva chiaramente la forte fase ribassista avviata nel 2022, che ha spinto il prezzo fino al minimo di giugno a 3,33 USDT, livello dove ha costruito una base per oltre un anno, ritestandolo a giugno 2023 e congestionando fino al 2024.

La rottura rialzista ha portato a un’accelerazione con una serie di swing fino al massimo di periodo di dicembre 2024 a 19,47 USDT. Da lì è iniziata una fase di contrazione protratta per buona parte del 2025, con massimo ad agosto respinto in area 12 USDT e nuovo crollo, incluso un flash crash a ottobre fino a 2 USDT.

Focalizzandoci sugli utlimi mesi, il prezzo di UNI sta registrando nel 2026 un -38% ed è tornato a testare l’area supportiva tra 3,70 e 3,33 USDT evidenziata sul grafico.

L’andamento di Uniswap nel 2026

Utilizzando il grafico weekly osserviamo la fase di ribasso partita dai massimi di agosto 2025. È evidente un downtrend con una serie di massimi e minimi decrescenti.

Uniswap (UNI) - weekly 14  febbraio 2026
Uniswap (UNI) – weekly 14 febbraio 2026

Le ultime sei settimane si sono chiuse con sei candele rosse consecutive, evento che nella storia di UNI si era già verificato altre tre volte in precedenza. La candela attuale in formazione evidenzia una situazione di debolezza, dopo il picco registrato sulla news della partnership con BlackRock, che ha portato il prezzo a un massimo di 4,588 USDT, è scattata una fase di ritracciamento e al valore attuale UNI è in calo di circa il -23% e sostanzialmente invariato. La candela, attualmente, è una gravestone doji e non ci offre pattern di inversione. Tuttavia si dovrà attendere la chiusura settimanale di domani per una valutazione finale.

Focus sul grafico daily di UNI

Passando al grafico daily si coglie pienamente la fase di calo successiva allo spike rialzista. Attualmente il prezzo di Uniswap si trova all’interno dell’area supportiva di lungo periodo.

Uniswap (UNI) - daily 14  febbraio 2026
Uniswap (UNI) – daily 14 febbraio 2026

Per fornire un segnale di forza e di possibile ripartenza, UNI deve rompere la resistenza di breve termine in area 4,72 USDT, dove poco sopra transita anche la media mobile (Sma 50).

A livello di indicatori, l’RSI è impostato al rialzo e potrebbe anticipare una possibile accelerazione del prezzo di UNI, mentre le Bande di Bollinger non evidenziano pattern da poter utilizzare.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments