Home / Rally crypto nel weekend: svolta o trappola tecnica? I segnali grafici da guardare ORA

Bitcoin ripple rallly

Rally crypto nel weekend: svolta o trappola tecnica? I segnali grafici da guardare ORA

Weekend di rimbalzi crypto, altcoin in rally ma trend annuale resta ancora debole. Bitcoin e XRP su resistenze settimanali decisive.

Il weekend crypto sta finalmente dando qualche gioia ai trader, con rialzi diffusi in tutto il settore. Nelle ultime 24 ore spicca il rally di Pi Network con un +33%, seguito da Pepe con un +29% e Dogecoin (DOGE) con un +20%.

Qui con BitMart hai fino a 550 USDT di bonus. Iscriviti e ricevi già i tuoi primi 50$ di bonus! Segui il link, perché troverai questa offerta per i lettori di Criptovaluta.it®

Tra le top per capitalizzazione si segnala Ripple con un +15%, mentre i rialzi di Bitcoin ed Ethereum risultano molto più contenuti, rispettivamente a +2,20% e +1,60%.

Rimbalzi per le crypto nel weekend

Il movimento sta dando particolare soddisfazione al trading di breve termine, come si può osservare dal grafico allegato delle top 20. Nella sezione di destra è riportato l’andamento sull’1H degli ultimi due giorni, dove si coglie in primis il rialzo di Dogecoin a +20%, seguito da Ripple, Zcash e, a scalare, le altre criptovalute. Nella parte inferiore compaiono solo pochi token in negativo: il peggiore è Hyperliquid con un -0,90%, insieme a Bitcoin Cash.

Crypto Top 20
Crypto Top 20

Nella sezione di sinistra è invece visibile l’andamento da inizio 2026 delle Top 20. Qui lo scenario torna a rispecchiare il forte ribasso in atto. Gli unici due token in territorio positivo risultano essere Hyperliquid e Canton.

Attenzioni alle illusioni

Bisognerà capire se siamo nuovamente di fronte a un movimento tecnico di rialzo, successivo agli eccessi di ribasso, oppure se possa avviarsi una reale ripresa del trend rialzista. Su questo punto è doveroso non fare i mercanti di sogni e ricordare la divergenza in atto tra crypto e mercati azionari, che restano sui massimi ma iniziano, in alcuni aspetti, a mostrare segnali di rallentamento, in particolare il Nasdaq nel settore tecnologico. Come scritto ieri, il pallino resta ancora in mano agli indici azionari americani.

Bitcoin in rimbalzo verso l’area di resistenza

Bitcoin (BTC) - daily 15 gennaio 2026
Bitcoin (BTC) – daily 15 febbraio 2026

Rientrando sull’andamento di Bitcoin (BTC), attualmente quota 70.700 USDT ed è in rimbalzo da tre giorni dopo aver testato l’area supportiva dei 66.000 dollari. Questo rialzo sta riportando BTC verso l’area di resistenza compresa tra 71.800 e 72.000 USDT, livello che, come si può osservare dal grafico daily allegato, aveva già bloccato il movimento rialzista proprio nel weekend scorso.

Hammer weekly su Bitcoin

Passando ad analizzare lo scenario sul grafico weekly si può osservare come Bitcoin potrebbe formare una candela con le caratteristiche di hammer. Tuttavia, la formazione adesso è passata a quella di doji, proprio perchè il prezzo è in evoluzione. Tuttavia, il corpo piccolo nella parte alta e lunga shadow inferiore, danno una tipica configurazione di potenziale inversione dopo una fase ribassista.

Bitcoin (BTC) - weekly 15 febbraio 2026
Bitcoin (BTC) – weekly 15 febbraio 2026

Tuttavia la formazione si colloca all’interno del range della candela della settimana precedente, elemento che ne riduce la forza statistica. Si osserva anche un calo della volatilità rispetto alla scorsa settimana, segnale di minore pressione immediata. Resta quindi un possibile hammer o doji, ma depotenziati, per assurdo sarebbe stato meglio un minimo inferiore a quello precedente. In questo caso avremmo avuto un fantastico pattern di inversione. Sarà fondamentale la chiusura di questa sera per una valutazione definitiva.

Il rally di Ripple

Rialzo per Ripple (XRP), che attualmente quota 1,617$ e oggi registra un +7%, portando il rialzo settimanale a +13%. Tuttavia, nel mese di febbraio resta ancora in negativo con un -1,19%.

Ripple (XRP) - weekly 15 gennaio 2026
Ripple (XRP) – weekly 15 febbraio 2026

Sul grafico weekly si può osservare la lunga shadow formata la settimana scorsa, ma con un corpo ampio: non siamo quindi nella classica formazione di un hammer, perché il body avrebbe dovuto essere più contenuto. Il rimbalzo di questa settimana sta riportando XRP a testare la resistenza in area 1,6150$, livello che fa riferimento al vettore dal massimo di gennaio al minimo di 1,184$. Sarà importante una chiusura weekly sopra questo livello, mentre la resistenza principale passa in area 1,77$.

View sul mensile per XRP

Ripple (XRP) - monthly febbraio
Ripple (XRP) – monthly febbraio

Nel grafico monthly di Ripple si osserva la formazione di una candela con lunga shadow inferiore, arrivata a testare la SMA 50. Attualmente rientra in una doji lungo un downtrend. Che potrebbe anche trasformarsi in un hammer.

Con questo scenario si potrebbe configurare un potenziale pattern di inversione. Se il mese fosse terminato oggi, si potevano fare valutazioni importanti, che restano invece rimandate alle prossime due settimane.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments