È arrivata la prevedibile escalation, iniziata oggi con un post infuocato da parte di Donald Trump, che è poi seguito da annunci preoccupanti per i mercati. Il presidente degli Stati Uniti ha infatti annunciato dazi aggiuntivi su qualunque tipo di import dalla Cina del 100%. Sono, lo ripetiamo, dazi aggiuntivi rispetto a quelli già in vigore.
Trump fa riferimento a una lettera che la Cina avrebbe inviato a diversi paesi, riguardanti certe limitazioni all’export per prodotti – sembrerebbe di capire – legati alle terre rare a qualunque livello. Trump parla di piano che è stato concepito anni fa e che è qualcosa di mai visto nel commercio internazionale. Bitcoin e crypto hanno proseguito con una correzione importante, che vede $BTC sotto i 112.000$ e Ethereum tornato abbondantemente sotto i 4.000$.
Ecatombe crypto: l’unico mercato aperto paga il prezzo più alto
L’essere sempre aperti non è sempre un bene. Lo stanno scoprendo oggi gli appassionati del mondo crypto, con un crollo verticale che ha già macinato almeno 2 miliardi di dollari di liquidazioni, dato probabilmente destinato a salire.
Bitcoin, nel momento in cui scriviamo, ha perso anche i 110.000$, con perdite che superano il 10% sul giornaliero.
È letteralmente un ecatombe sul settore altcoin, con una capitolazione in pieno stile e perdite che in alcuni casi superano il 30% (come con Ripple).
Cosa ha in mente di fare Trump?
La reazione – scomposta – di Trump è stato l’annuncio di dazi aggiuntivi del 100% su tutte le merci cinesi. La reazione, almeno secondo quanto affermato dal presidente degli Stati Uniti, sarebbe una reazione a quanto la Cina avrebbe deciso di applicare all’export di certe materie prime e di beni intermedi. Limitazioni che non colpirebbero soltanto gli USA, ma la generalità dei paesi.
Gli Stati Uniti imporranno un dazio del 100% sulla Cina, in aggiunta a qualunque dazio stiano già pagando. In aggiunta, dal 1° novembre, imporremo controlli all’export di tutto il software “critico”. È impossibile credere che la Cina abbia intrapreso un’azione del genere. Lo hanno fatto, e il resto è storia. Grazie per la vostra attenzione.
Un Trump letteralmente al massimo dei giri, che ha scatenato una correzione, che ha colpito nel pomeriggio anche il settore azionario. Nell’after hours perdite superiori al 4% per i principali indici delle borse americane.
Svanito già Uptober? Il nostro direttore aveva messo tutti in guardia su letture troppo semplicistiche di un meme che non dovrebbe informare le nostre decisioni di investimento. Leggi qui il suo approfondimento.
Quadro macro
Al netto di questioni che sono più geopolitiche che economiche, il quadro macro è rimasto tutto sommato invariato. I mercati sono certi di altri tagli a ottobre di 25 punti base, così come sono praticamente certi di un ulteriore taglio a dicembre, nell’ultimo appuntamento dell’anno.
Sono mancati inoltre in settimana dati importanti dato lo shutdown negli USA, che potrebbe estendersi ancora a lungo. Un’altra fonte di preoccupazione (si fa trading praticamente al buio).
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

la solita speculazione chi sapeva ha venduto la scorsa settimana e ricomprerà non appena finirà la discesa.
Un abbraccio a tutti quelli che erano in leva anche “solo” x5 su praticamente qualsiasi cosa (tranne giusto BTC, dove serviva addirittura un x10 per esser liquidati).
Scherzavo, nessun abbraccio… non ci mancherete 😀
la ludopatia è il nostro “caso d’uso” delle crypto! 😀
visti dalla prospettiva di chi ha comprato una crypto perchè crede che quello sarà il futuro, l’indipendenza, la difesa dalla prevaricazione, la possibilità di dire tutti i “no” che si vuole, e molto altro, è un po’ come quando vai a fare una camminata in montagna e, per un attimo, passi vicino ad una strada… incroci quelli con la motocicletta scuppiettante tipo Abatantuono che svegliano tutto il bosco, dal topolino alla civetta. BROOOOM BROOOOM!
… poi ti allontani dalla strada e non avrai mai più loro notizie (nel migliore dei casi; nel peggiore te li ritrovi in ospedale o in un annuncio sul giornale) 🙂
Apprezzo il fatto che la prendi con un sorriso, perchè viceversa attualmente buona parte dei tuoi compari sta facendo pensieri idioti. Ovviamente hanno già chiesto prestiti in giro e stanno aprendo un’altra leva XD
Sono nelle crypto dal 2016, di flash crash come questi ne ho visti a iosa e altri ne vedrò. Inizialmente ero entrato anch’io in questo mondo per motivi “nobili” (decentralizzazione, disintermediazione, tecnologia) ma poi ho capito che è solo pump & dump foraggiato dalla liquidità delle banche centrali (quest’ultime assimilabili a centrali di spaccio di cocaina). Lo Stato (moderno o antico che sia) è da sempre “spada, feluca e moneta”, non saranno certo le crypto a sovvertire questo stato di cose. Quella sulla ludopatia era una battuta, da sempre faccio solo hodl con take profit ogni ciclo. Inizialmente odiavo anch’io il trading a leva ma in realtà è la nostra fortuna, perchè non lascerà mai morire questo settore. E comunque il tavolo della roulette ha dei limiti di puntata, qui siamo a 2,5 billions liquidati in 30 secondi.
sì ma tu sei ludopatico come la mia bisnonna era esperta di canzoni di Taylor Swift 😀 dirlo prima no? ufffffff
cmq su un punto non concordo completamente, che sia solo pump&dump. In buona parte lo è, sia chiaro, non lo nego assolutamente; ma sono ancora dell’idea che facendo zoom out i pump&dump siano solo rumore di fondo (se parliamo di crypto vere, ovvio, e io ne conto non molte più di 2) 🙂
io ero in short per puro caso su zen leva 4. secondo me se te ne vai te non mancherai a nessuno…
credi davvero che io sia qui per farmi nuovi amici, soprattutto tra i giocatori d’azzardo come te (“ero in leva per puro caso” mi ha fatto pisciar sotto, lo ammetto)?
Spoiler: no 😀
Poi qualcuno si disintossica, altri no… molti finiscono sempre più in basso, soprattutto tra i giovani. Io nel mio piccolo ci provo, anche se ne farò uscire uno solo dalla spirale avrò fatto un bene all’umanità 😀 poi ovviamente c’è chi lo capisce e chi vorrà averlo capito dopo la prossima puntata andata male, come te… ma a quel punto saranno anche fattacci vostri, siamo d’accordo!
Stammi bene e compra un portafortuna -di quelli buoni però eh- per le tue leve “per puro caso” 😀
professore senza laurea…chi gode delle disgrazie altrui è povero d’animo. io godo dei miei profitti, non delle perdite degli altri. Probabilmente lei non altro di cui essere felice. saluti
Professoressa, prego 😉
Chi va in leva è causa innanzitutto del suo male – poi del male altrui, vedi il crash di ieri. Che comunque tempo una settimana sarà cosa dimenticata. Io ci metto anche un po’ di sarcasmo, è vero, ma cosa vuoi farci!
Un giorno capirai cosa sto dicendo, oggi sei chiaramente troppo giovane e/o inesperto… e ti brucia troppo che qualcuno ti dica che stai agendo a caso.
Ripeto, ne parliamo tra qualche anno, se sarai ancora nel mondo cripto (spoiler: al 90% no, diventerai uno di quelli che dice “è tutto un magna magna” perché ha perso soldi)
Un visionario regala Bitcoin all’umanità e voi riuscite ad andare in perdita al posto che raddoppiare i vostri soldi in qualche anno. Roba da non crederci XD
Lei è buffa…, io sono giovane dentro e se lei ha 60 anni allora è più anziana di me. Per come scrive mi fa tenerezza e la fantasia non le manca (voi riuscite ad andare in perdita? voi chi???).Il mio “ero in leva per caso” è conseguenza del fatto che “per caso” (era puro sarcasmo ma lei non manifesta perspicacia) il Nasdaq in chiusura ha sfiorato un -4% e, siccome lei è navigata, vada a ritroso a vedere le conseguenze di quando si verificano queste situazioni…l’occasione era talmente ghiotta che sono rimasto in piedi a scalpare fino alle 2…e se lei era in spot avrà sicuramente fatto 1/4 del mio profit. spero sia d’accordo con me nel supporre che FORSE Trump avrà avvisato qualche amico/parente/ecc sulla sua intenzione di dichiarare guerra commerciale alla Cina, ma solo dopo la chiusura di WS, in quanto non si spiegherebbe il perchè tale indice sia “crollato” ancor prima dei “cinguettii” di Trump sui social. E’ lampante che lei ha seri problemi (eccesso di autostima? indossa tacchi talmente alti da avere la testa tra le nuvole?delirio da solitudine?spero quest’ultimo di no…) e mi dispiace per lei. Se sono in profitto, indipendentemente da come io agisca, probabilmente non sono uno sprovveduto ma lei sicuramente è il gran visir dei traders perciò mi inchino alla sua sapienza e ne farò tesoro.
le auguro le migliori soddisfazioni che la vita possa riservare, senza sarcasmo ma con sinceri auguri.
saluti
I figli di Trump e tutti i suoi sicofanti, ovvero chi sapeva in anticipo del tweet di Donald, si sarà riempito la bag centuplicandola. Altro che flash crash e V-shape, questo è un dildo-shape, ai livelli del covid crash (13 marzo 2020). Questo mercato è 100% manipolazione, le crypto sono solo un gigantesco casinò planetario per fare pump & dump, ma è proprio per questo che mi piacciono, essendo io ludopatico. In fin dei conti l’azzardopatia e la ludopatia sono industrie a tutti gli effetti che non conoscono mai crisi (come le pompe funebri).
Trump comunque è questo, 100% insider trading e aggiotaggio, o meglio ancora furto rapina e strozzinaggio.