Dopo il successo del primo round dell’’airdrop di LayerZero a giugno dello scorso anno, ecco che sta per arrivare il secondo. I farmers ancora ricordano le ottime reward distribuite, con il token ZRO che è stato anche uno dei più resilienti alle turbolenze di mercato. Questa volta però l’airdrop potrebbe essere diverso, e soprattutto molto meno saturo rispetto allo scorso.
Vediamo in questo articolo come posizionarsi per il nuovo incentivo e quali interazioni web3 eseguire per provare a risultare eleggibili. Tutti i dettagli di seguito.
LayerZero airdrop: sta per arrivare il secondo round
LayerZero, famoso protocollo di messaggistica cross-chain, potrebbe essere vicino ad annunciare la Season 2 della propria campagna airdrop. A giugno dello scorso anno il progetto aveva distribuito ben 85 milioni di token ZRO, pari all’8,5% della supply totale, a circa 1,28 milioni di indirizzi, riscuotendo un successo pazzesco.
Grazie agli incentivi offerti alla community era riuscito ad accrescere solidamente le metriche di rete, registrando milioni di transazioni e riscuotendo importanti fees. ZRO è stata anche una delle risorse di governance del panorama crypto ad aver resistito maggiormente al peso delle vendite post-airdrop, evidenziando l’ottimo lavoro svolto dal team del progetto nel dosare bene incentivi e allocazioni.
Ora LayerZero punta a replicare lo stesso successo: a fine marzo il CEO Bryan Pellegrino aveva confermato l’esistenza di una seconda distribuzione dell’airdrop, sottolineando come questa volta il premio sarà incentrato sugli utenti reali. Per quanto riguarda il tempismo, è probabile che ciò avvenga a giugno 2025, in linea con la roadmap degli incentivi precedentemente discussa dallo stesso Pellegrino.
Secondo la tokenomics di ZRO, rimane ancora un allocazione del 15% della supply di ZRO da distribuire all’interno di 3 round differenti. Verosimilmente con una quota del 5% a stagione, avremo altri 50 milioni di ZRO, pari ad un controvalore di $142 milioni, pronti ad entrare nelle nostre tasche a breve.
La Season 2 è sottovalutata: attività di rete molto bassa rispetto al 2023
La cosa che più convince della Season 2 dell’airdrop di LayerZero è il basso affollamento di utenti rispetto alla scorsa distribuzione. Tra marzo 2023 e maggio 2024 abbiamo assistito a numeri enormi in termini di transazioni processate dagli utenti. Tutti i farmers all’epoca erano a caccia dell’airdrop di ZRO e processavano centinaia di migliaia di tx ogni singolo giorno.
Adesso invece la situazione sembra essere decisamente cambiata: dopo l’airdrop alcuni dati di rete sono scesi drasticamente con molti mercenari che hanno abbandonato il progetto dopo aver ricevuto i token. Negli ultimi giorni dopo il tweet di Pellegrino c’è stato un lieve boost delle transazioni ma siamo ancora a livelli molto bassi: tendenzialmente meno di 10.000 tx al giorno contro le 450.000 di giugno 2023.
È evidente come la seconda distribuzione appaia fortemente sottovalutata, soprattutto visto la quota degli incentivi ( 5% contro 8,5% della Season 1). Molti utenti si sono completamente dimenticati di LayerZero mentre altri sono alle prese con altri farming del mondo web3 più incentrati su chain e protocolli di ultima generazione. Per questo motivo, partecipare all’airdrop potrebbe essere una ricca opportunità per fare cassa.
Cosa fare per risultare eleggibili all’airdrop? Tutte le possibili interazioni
Passiamo ora all’atto pratico e vediamo quali operazioni portare a termine per provare a qualificarsi alla Season 2 dell’airdrop di LayerZero. Chiaramente, essendo questo un prodotto di messaggistica cross chain, la via più plausibile per farmare è quella di eseguire quanti più bridge possibile. Ad ogni modo, come suggerito da Pellegrino, c’è da evitare transazioni eccessivamente ricorrenti, comportandosi in modo più simile ad utenti reali.
La seconda distribuzione potrebbe essere totalmente “RFP based”, ovvero orientata a premiare chi ha interagito con i protocolli che hanno implementato contratti OApp, OFT o ONFT su LayerZero. Non si tratta più di generare più tx e fees possibili su un vasto numero di dapps, ma di selezionare minuziosamente i progetti con cui interagire.
Seguendo queste indicazioni, possiamo pianificare operazioni ricorrenti ogni giorno sulle piattaforme integrate con RFP. Tra le maggiori troviamo: Jumper Exchange, PancakeSwap, Aptos Bridge, Angle Money, Stargate, Uniswap Bridge, Holograph, Interport, Minter Merklty, Radiant, Tapioca, Rage Trade, Mugen, Mach Exchange e Defi Money
È consigliabile eseguire almeno un bridge al giorno fino all’annuncio dell’airdrop, girando su almeno 10 chain differenti. Il volume bridgato potrebbe essere un fattore rilevante quindi evitate di spostare noccioline da una catena all’altra. Soprattutto, evitate comportamenti e pattern sybil come bridge ricorrenti tra sole 2 destinazioni.
Altre tip: assicuratevi di spendere almeno 15-20 dollari in fees LayerZero, potete farlo utilizzando l’applicazione Gas.zip ( ogni tx è 1 dollaro di fees). Se possedete qualche ZRO, meglio holdarlo nell’indirizzo dove state facendo le interazioni. Rimanete attivi anche sul versante social su Discord e Kaito.
Andamento del token LayerZero(ZRO)
In vista delle reward del prossimo round di airdrop, diamo un’occhiata anche al token di LayerZero (ZRO). La moneta è stata una delle migliori alt medium-cap del 2024 per performance, essendo cresciuta di circa un 2X dal TGE. Nonostante il fattore diluizione dell’airdrop ZRO ha tenuto bene il peso delle vendite e si è mossa bene durante il rally di novemebre.
Nel primo trimestre del nuovo anno, così come tutto il comparto crypto, c’è stato un periodo di sofferenza con le quotazioni in ripida discesa. Al momento della stesura ZRO segna un drawdown del 60% dai massimi, ma allo stesso tempo in up dell’80% dai minimi. La crypto ha appena rotto l’EMA 50 su time frame giornaliero, dando l’idea di un possibile breakout nel breve periodo.
Fonte dati:https://it.tradingview.com/chart/1hwwyywT/?symbol=BINANCE%3AZROUSDT
Complica un pò il quadro speculativo la grossa divergenza RSI tra i valori ipercomprati di dicembre e quelli di fine marzo, ma l’outlook resta promettente. Ci aspettiamo una potenziale fase bullish per ZRO nei prossimi due mesi, quantomeno finchè non verrà annunciata la Season 2 dell’airdrop.