Home / BlackRock: nuovo fondo tokenizzato! Chain misteriosa, ma è spinta su mondo CRYPTO!

LARRY FINK

BlackRock: nuovo fondo tokenizzato! Chain misteriosa, ma è spinta su mondo CRYPTO!

BlackRock lancia un altro fondo tokenizzato: cosa sta cambiando nel mondo l'impegno di Larry Fink.

BlackRock raddoppia nel mondo dei fondi tokenizzati. La società guidata da Larry Fink ha infatti inviato un form N-1A (che è utilizzato per l’aggiornamento di fondi già esistenti) per aggiungere la possibilità di tokenizzazione di Treasury Trust Fundqui il prospetto – fondo money market da 150 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Il fondo è già scambiato attraverso i canali tradizionali e dopo che l’aggiornamento sarà accettato da SEC, potrà emettere quote anche su blockchain, con BNY Mellon che sarà per ora l’unico intermediario autorizzato.

È un passo, importante, verso la tokenizzazione degli asset – un passaggio che è di grande interesse per il CEO di BlackRock Larry Fink, con il gruppo da lui guidato che gestisce già $BUIDL, il fondo money market tokenizzato più di successo di sempre – e che è già integrato in prodotti più puramente DeFi come Ethena.

Cosa sta chiedendo BlackRock

Il form inviato a SEC è un primo passo verso la tokenizzazione di un fondoTreasury Trust Fund – che investe al 100% in titoli di stato USA a breve scadenza. Il più classico dei fondi money market – con un AUM di 150 miliardi di dollari e dunque una taglia certamente più importante di $BUIDL, che per ora viaggia poco sopra i 2 miliardi di dollari.

Non è stata ancora comunicata la blockchain che sarà eventualmente utilizzata da BNY Mellon, con le informazioni che saranno probabilmente disponibili una volta che SEC approverà il prodotto.

  • Solo per gli istituzionali

Rimane inoltre la possibilità di accesso tramite quote tokenizzate soltanto per i cosiddetti investitori istituzionali. Siamo ancora lontani dalla possibilità di avere un mercato in stile borsa classica, con l’accesso che viene garantito a tutti coloro i quali siano identificati – e dunque anche ai piccoli investitori.

Il pallino di Larry Fink

La tokenizzazione degli asset rimane uno dei pallini di Larry Fink – che ne ha parlato con toni entusiastici nella sua ultima lettera agli investitori di BlackRock – indicando in questa tecnologia uno strumento importante per rinnovare e aggiornare mercati che viaggiano ancora su infrastrutture di decenni fa, cosa che limita l’accesso principalmente ai piccoli investitori.

Insieme a Franklin Templeton, BlackRock rimane il gestore di fondi che ha sperimentato di più nel comparto dei fondi tokenizzati.

$BUIDL, fondo money market nato direttamente in forma tokenizzata, ha già accumulato 2,5 miliardi di dollari di investimenti ed è disponibile su più chain. Ethereum – che rimane la principale scelta da parte degli investitori e piccole somme in Solana, Optimism, Polygon, Avalanche, Aptos.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments