Home / Numeri SHOCK dagli ETF Bitcoin: tutti fuori, tranne BlackRock. Segnali importanti dagli istituzionali?

ETF BITCOIN UP

Numeri SHOCK dagli ETF Bitcoin: tutti fuori, tranne BlackRock. Segnali importanti dagli istituzionali?

Numeri molto interessanti da parte degli ETF Bitcoin. Fuga per tutti, tranne che per uno.

Dopo 10 giorni di afflussi di seguito, arriva lo stop per quanto riguarda gli ETF Bitcoin. Nella giornata di ieri sono fuoriusciti dai fondi quotati in borsa negli USA circa 358 milioni di dollari. L’altro dato interessante è che però anche ieri quello di BlackRock ha avuto degli afflussi. Sono dunque ETF che ormai vanno a due velocità. Da un lato i clienti di BlackRock continuano a accumulare, dall’altro invece gli altri seguono un po’ il vento di mercato di breve periodo.

Una situazione che ha una possibile, probabile (ma ancora incerta) lettura: con ogni probabilità infatti i pesci grossi di Wall Street, dai fondi sovrani a quelli più istituzionali, si stanno posizionando long su Bitcoin, mentre i retail continuano a essere agitati da venti molto particolari, tra un dato macro e un annuncio in grado di preoccupare anche i più fiduciosi, ma con le spalle meno larghe degli investitori con capitali più importanti.

Vediamo i numeri e cerchiamo di capire quali sono le tendenze che il mercato degli ETF USA sembrerebbe anticipare, andando a guardare anche i premium che si sono fatti registrare nel corso delle ultime 24 ore.

Tutto ciò che è importante arriva dagli ETF Bitcoin?

Il segnale è di quelli importanti: circa 358 milioni di dollari nella giornata di scambi di ieri hanno abbandonato gli ETF. La ripartizione dei fondi è la seguente:

FondoPerformance 29 maggio
iShares BlackRock+125 milioni di dollari
Fidelity-166 milioni di dollari
Grayscale GBTC-107 milioni di dollari
ARK-89 milioni di dollari
Bitwise-70 milioni di dollari
VanEck-11 milioni di dollari
Valkyrie-11 milioni di dollari
Invesco-20 milioni di dollari
WisdomTreeFermo
Grayscale BTCFermo
I dati dell’ultima giornata di trading

L’altro dato interessante sono i premium del valore delle quote del fondo rispetto al controvalore in Bitcoin. Siamo ovunque in negativo, cosa che segnala una scarsa domanda. Nonostante il Premium/Discount di BlackRock sia a -0,25% però, il fondo continua a accumulare.

Che tipo di segnale è?

Potrebbe essere il segnale di una domanda fortemente diversa tra i clienti di iShares e tra quelli di altri gestori. Anche nei momenti di magra, come quelli di ieri, BlackRock sembrerebbe avere una riserva infinita di entità pronte ad acquistare.

Vedremo se nei prossimi form obbligatori per SEC da parte dei gestori di fondi emergerà qualche nome noto e importante. Per ora Larry Fink si potrà godere un’ennesima scommessa vinta. È il re anche degli ETF Bitcoin.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments