Home / Questa BLOCKCHAIN si ferma: problema tecnico per crypto molto promettente. E ora che succede?

TON DOWN

Questa BLOCKCHAIN si ferma: problema tecnico per crypto molto promettente. E ora che succede?

Qualche problema tecnico per TON. Ora però è tutto rientrato. Che succede?

La produzione di blocchi della rete TON – il network legato a Telegram – si è fermata per circa 40 minuti. Il down è stato anche confermato dal canale che si occupa di riportare lo status del network. Alle 15:32 è stato annunciato il ripristino delle funzionalità, secondo il comunicato dopo un piccolo aggiornamento di alcuni master chain validator.

A breve si avrà un report tecnico di quanto accaduto, un post mortem che aiuterà a capire che cos’è successo e perché. Un problema che è durato comunque circa 40 minuti durante i quali è stato impossibile effettuare transazioni. Non ci sono stati altri tipi di problemi e i fondi degli utenti sono sempre stati al sicuro.

Lo stop sarà fonte di polemiche come sempre è stato nel mondo crypto: in passato era capitato (più volte) a Solana, con un codazzo di proteste e di polemiche sui compromessi che certe chain devono fare per garantire delle prestazioni molto elevate.

Cos’è successo a TON?

TON ha dovuto affrontare circa 40 minuti durante i quali è stata sospesa la creazione di blocchi, cosa che si può verificare qui. Un problema che – secondo le prime ricostruzioni – sarebbe dovuto a un errore nel processing di una delle code sulla masterchain.

Il problema sarebbe stato risolto, secondo le prime ricostruzioni, con un aggiornamento di pochi validator master chain. Più avanti saranno diffuse ulteriori spiegazioni su quanto è avvenuto sul piano tecnico. Non è chiaro per il momento dunque che tipo di problema abbiano affrontato i validator.

  • Compromessi e polemiche?

Quello di avere delle chain che siano il più possibile decentralizzate, affidabili e con prestazioni elevate è uno dei problemi più difficili da risolvere e non è la prima volta che certe tecnologie si trovano ad affrontare dei problemi, per quanto momentanei. Molti dei nostri lettori ricorderanno le enormi polemiche per problemi che ai tempi avevano coinvolto Solana.

Problemi che però non hanno mai causato dei problemi di medio e lungo periodo, sia in termini di utilizzabilità, sia in termini invece di valore del token collegato. Sarà comunque un interessante caso studio, che ricorderà anche a tutti del compromesso di cui sopra e del perché certe chain non si avventurano verso le super prestazioni. Una spiegazione, in breve, del perché certi network di vecchia data (vedi anche Ethereum) rimangono piuttosto cauti quando da ritoccare ci sono certi canoni del funzionamento della blockchain. $TON nel frattempo non sembrerebbe aver risentito granché dello stop in termini di prezzo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments