In attesa di nuove evoluzioni della soap opera “C’eravamo tanto amati” tra Trump e Musk – che ha colpito il mercato crypto con volatilità e ribassi – si analizzano gli scenari grafici dei principali token per verificare eventuali danni all’impostazione tecnica. Uno degli osservati speciali è Ripple (XRP) che ieri ha subito una contrazione del -4,88%, scendendo fino a un minimo di 2,059 USDT.
Rimbalzo in corso, ma trend ancora corretto
Al momento di questa stesura, XRP quota 2,1270 USDT e sta registrando un tentativo di rimbalzo. Su base settimanale è ancora in contrazione del -2,40%, segnando la terza settimana consecutiva di correzione. Il movimento ribassista è iniziato dal massimo relativo toccato a maggio a 2,658 USDT. Al prezzo attuale, il ritracciamento complessivo è del -20%. Tuttavia, Ripple non è ancora in negativo da inizio 2025: il bilancio annuale resta positivo con un modesto +2,50%.
Panoramica crypto Top 20 nel 2025
Nel grafico allegato riportiamo una panoramica dell’andamento dei principali token della Top 20 da inizio anno. È evidente la fase ribassista culminata con i minimi di aprile, seguita da un rimbalzo che ha iniziato a perdere forza dalla terza decade di maggio. Il miglior performer da inizio anno è Bitcoin con un +11%, seguito da Tron (+8%) e, al terzo posto, Ripple.
Ripple in ritracciamento dal massimo di maggio
Analizzando l’andamento del prezzo di Ripple sul grafico daily, ci focalizziamo sui movimenti da inizio maggio fino ad oggi. Si può notare come, nella prima parte di maggio, sia proseguito il trend rialzista iniziato dal minimo di 1,61148 USDT registrato ad aprile, e tuttora in corso.
La fase di rialzo a maggio si è stoppata sulla resistenza a 2,50 USD, livello che era già stato segnalato nell’analisi del 4 aprile:
… l’obiettivo principale del movimento rimane la resistenza a 2,50 USD.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Questo livello rimane quello fondamentale per la ripresa di un uptrend duraturo di Ripple e corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci, del vettore che va dal massimo di 3,40 registrato a gennaio fino al minimo di aprile.
Bloccato sulla resistenza e discesa sul supporto
Ripple, dalla resistenza, ha avviato un trend discendente, con un’accelerazione la settimana scorsa e un minimo a 2,0873 USD. Nel ribasso di ieri, XRP ha toccato un nuovo minimo a 2,05983 USD. In entrambi i casi, il prezzo è sceso sotto il supporto principale indicato nell’analisi del 26 maggio:
.. Il supporto principale invece si colloca a 2,10 USDT e la rottura al ribasso annullerebbe la fase rialzista in atto.”
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dal minimo di aprile al massimo di maggio. La violazione segnala una debolezza strutturale e apre al rischio di ulteriori discese, compromettendo il rimbalzo in atto.
XRP in rimbalzo i livelli chiave da monitorare
Attualmente, $XRP è in fase di rimbalzo e, per confermare la forza di questo tentativo, il primo livello di resistenza di breve termine si trova a 2,17 USD. A salire, i livelli più rilevanti sono:
- Prima resistenza a 2,29 USD
- Successiva in area 2,36 USD
- Step successivo: area 2,50 USD, il cui superamento potrebbe aprire a un rialzo più duraturo.