Il mondo delle crypto legate all’intelligenza artificiale prosegue, in questi primi sei mesi del 2025, a essere più un dolore che una gioia. Tra i principali per capitalizzazione c’è Fetch.ai (FET), che attualmente quota 0,6780 USDT e sta vivendo una parabola ribassista da sei settimane, dopo il rimbalzo dal minimo di aprile.
A giugno, il prezzo di FET – che si può acquistare con BONUS di 100$ su Bitget – registra un calo del -10%, mentre da inizio anno la perdita si attesta al -46%.
Fetch.ai in affanno e rosso a giugno
In questa discesa delle crypto AI, $FET è in “buona compagnia”, poiché tutto il settore dei principali token è in negativo da inizio anno, come si può osservare nel grafico allegato. Il token che sta perdendo meno (-28%) è Bittensor (TAO), che è anche il più capitalizzato, con oltre 3 miliardi di dollari. A ruota segue proprio Fetch.ai con un -46%.

Calo delle crypto AI
Pertanto, la situazione sul lungo periodo resta negativa per tutto il comparto. Lo scenario migliora se si guarda all’andamento da quando il mercato crypto ha toccato i minimi ad aprile. Di seguito riportiamo il movimento e le relative performance, dove spicca Virtuals Protocol con un +204%. In questo caso, $FET si trova a metà del range con un +56%.
L’attuale Fetch.ai è il risultato del merger tra AGIX, Ocean Protocol e Fetch.ai, annunciata a marzo 2024. Operazione finalizzata a creare un nuovo token del settore AI denominato Artificial Superintelligence Alliance, ma ancora oggi quotato con il ticker $FET in attesa dell’ultimo passaggio del cambio.
Panoramica di Fetch.ai dal suo ATH del 2024
sul grafico weekly, abbiamo una panoramica di $FET dal suo ATH di 3,48 USDT raggiunto a marzo 2024 proprio sull’annuncio del merger.
Da questo livello è iniziata una fase di calo del prezzo intervallata da una serie di swing. Lo scorso agosto ha registrato un minimo a 0,702 USDT a cui è seguito il rimbalzo che ha portato a dicembre a un massimo di 2,915 USDT. Tuttavia si nota che il massimo è stato inferiore all’ATH iniziando una serie decrescente.
Il crollo di FET nel 2025
Nel 2025 la fase discendente è proseguita e il prezzo è crollato fino al minimo di aprile a 0,3450 USDT. Questo calo ha segnato un picco massimo di perdita dell’86% rispetto al top di dicembre.
Focalizzandoci sugli ultimi movimenti si vede come dal minimo sia partito un rimbalzo del prezzo di Fetch.ai che al valore attuale segna ancora una +90%, se pur in calo.
Lo scenario discendente di Fetch.ai da maggio
Analizzando il grafico daily si può vedere la fase di rimbalzo dal minimo di aprile. $FET a maggio ha rotto anche la resistenza in area 0,8120 USDT indicata il 22 maggio e ha fatto un massimo a 0,991 USDT. Da qui è iniziata una fase ribassista evidenziata con il canale discendente.
Nella discesa il prezzo di $FET adesso è arrivato al livello di supporto che avevamo indicato sempre il 22 maggio:
.. deve restare sopra il supporto in area 0,65 USDT. Un breakdown potrebbe avviare ad una fase discendente che annullerebbe l’attuale uptrend in atto.
Alessandro Lavarello, trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Breakout del supporto e resistenze
Adesso Fetch.ai è di fronte a questo rischio con un supporto intermedio a 0,59 USDT mentre quello più rilevante passa a 0,48 USDT. Sul lato lungo la prima resistenza dare rompere passa a 0,77 USDT mentre quella principale in area 0,82 USDT.