Home / Bitcoin e Ethereum: BLACKROCK spinge il record. Miliardi sugli ETF!

BLACKROCK SPINGE

Bitcoin e Ethereum: BLACKROCK spinge il record. Miliardi sugli ETF!

Una corsa incredibile per gli ETF di BlackRock su Bitcoin e Ethereum.

Cosa serviva agli ETF su Ethereum per correre (quasi) quanto quelli su Bitcoin? I movimenti di prezzo. Nella giornata di ieri – 10 luglio 2025 – l’ETF su $ETH di BlackRock ha fatto segnare il record di afflussi di capitale: +300,9 milioni in una sola sessione, record da quanto questi prodotti sono stati lanciati in borsa negli USA.

Il tutto all’interno di una giornata che ha visto gli altri ETF fondamentalmente fermi (sempre su $ETH), segnale che anche nel mondo di Ethereum sarà BlackRock a portare avanti la parte più rilevante del discorso.

A dare una mano anche Bitcoin – che vola sopra quota 118.000$ (in realtà con una parte assai rilevante della corsa DOPO la chiusura delle borse USA), per quella che è stata una giornata che davvero in pochi dimenticheranno.

Bybit regala +5.000$ di bonus a chi si iscrive sulla sua piattaforma europea. Segui il link e completa i task!

Ancora ETF da record

Sono ancora gli ETF a spingere in alto il prezzo sia di Bitcoin sia di Ethereum. Anche le prestazioni di ieri – in particolare dei titoli di BlackRock, sono di quelle che lasciano davvero senza fiato.

GESTOREAFFLUSSI
iShares IBIT+448,5
Fidelity FBTC+324,3
ARKB+268,7
BITB Bitwise+77,2
VanEck HODL+15,2
Grayscale GBTC+81,9
Gli ETF su Bitcoin ieri

Numeri molto importanti, per afflussi totali di 1.175 milioni di dollari, la seconda giornata migliore di sempre per questi titoli dal giorno del loro lancio.

È però su Ethereum che le cose fanno ancora più impressione.

GESTOREAFFLUSSI
iShares ETHA+300,9
Fidelity FETH+37,3
Bitwise ETHW+3,2
Grayscale ETHE+18,9
VanEck ETHV+2,1
Numeri in milioni di dollari

Numeri che hanno certamente aiutato la grande corsa di Ethereum di queste ultime ore, che ha visto ETH tornare sopra i 3.000$ di prezzo.

Potremmo essere soltanto all’inizio?

È una possibilità. Le condizioni macro potrebbero migliorare anche su un orizzonte di medio e lungo periodo e – per entrambi questi ETF – in realtà potrebbero esserci delle spinte rialziste che arrivano anche da SEC.

Ci si aspetta infatti che l’agenzia che governa i mercati negli Stati Uniti approvi sia la possibilità di creare quote dell’ETF in modalità in kind, sia la tanto attesa approvazione dello staking per gli ETF su Ethereum.

Entrambe le questioni potrebbero essere fonte di ulteriore interesse per questi prodotti e dunque sostenere il loro momento indubbiamente felice in borsa.

Un trend ad continuare certamente a seguire – che però potrebbe diventare a breve, nel caso di ritorno massiccio dei retail sui mercati, non il più rilevante.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments