Home / Ethereum: è shock della domanda per il fondo. Si può andare ancora più su!

ETH BATTE BTC

Ethereum: è shock della domanda per il fondo. Si può andare ancora più su!

Per Ethereum una corsa incredibile dettata da un cambio strutturale nel mercato.

C’è un aumento strutturale per la domanda su $ETH, il token del network Ethereum, che è stato il grande protagonista in termini di crescita di prezzo di queste ultime sessioni si scambi. A parlare è Bitwise, uno dei gestori più importanti di ETF sulle criptovalute negli Stati Uniti, tramite Matt Hougan, uno dei suoi dirigenti più rappresentativi. Non c’è dunque un cambiamento di sentiment, ma piuttosto, dice Hougan, un forte sbilanciamento tra domanda e offerta.

Una situazione simile, sempre per Matt Hougan, a quanto avevamo assistito nel 2024 su Bitcoin: grande domanda istituzionale, principalmente tramite ETF, poi seguiti anche da società che hanno iniziato a comprare BTC a mercato, con un’offerta che però non può soddisfare una domanda così sostenuta.

Con gli ETF su Ethereum che confermano il loro straordinario stato di forma, c’è dunque poco da spiegare riguardo l’incredibile corsa del prezzo di $ETH, una corsa alimentata ad acquisti che hanno trovato pochi venditori.

Festeggia il momento di ETH con i 20+30$ di Bonus di Bybit – il popolare exchange offre solo ai nostri lettori un bonus ricco e facile da ottenere.

Il 15 maggio il giorno della svolta?

È stato quello il giorno che ha visto forse il cambiamento più netto per Ethereum e per i suoi rendimenti sui mercati. Da quel giorno in avanti sono stati accumulati 2,9 milioni di token ETH, tenendo conto di quanto hanno portato a casa sia gli ETF sia società quotate come SharpLink o The Ether Machine (con questa che dovrà quotarsi sul mercato tra poco).

Numeri importanti che hanno trovato un’offerta piuttosto restia a liberarsi di token $ETH, completando così un quadro fortemente rialzista e che ha fatto volare il prezzo di ETH a più del doppio rispetto al prezzo raggiunto ad aprile, quando l’annuncio dei dazi di Donald Trump aveva affossato (anche) il mercato crypto alt.

  • Può continuare così

C’è ancora un gap in relazione alle capitalizzazioni di mercato e a quanto gli ETF e gli istituzionali hanno accumulato. C’è ancora una preferenza per Bitcoin anche tenendo conto dei rapporti di forza sui mercati delle due crypto. Se Ethereum vale circa il 20% della capitalizzazione di mercato di Bitcoin, i suoi ETF sono ancora al 12% rispetto a quelli su BTC.

Con queste basi, potrebbero esserci ancora spazi di corsa per Ethereum anche in termini di recupero rispetto a Bitcoin. Questioni che oggi sembrano ovvie a tutti, dato l’entusiasmo (molto più alto) che governa gli investimenti su ETH rispetto a quelli su BTC.

=> Qui trovi il report completo di Bitwise.

Quanti ETH toglieranno dal mercato gli ETF?

Matt Hougan fa una previsione molto bullish, parlando di:

Non sarei sorpreso da vedere gli ETP e le treasury in ETH comprare 20 miliardi di dollari in ETH nel prossimo anno. Ovvero al prezzo di oggi 5,33 milioni di token $ETH. In questo periodo Ethereum come network offrirà soltanto 800.000 ETH di nuova produzione. 7 volte in meno della domanda

Un rapporto che sarebbe ancora più brutale di quello tra la produzione di BTC e quanto gli ETF hanno acquistato.

Parleremo anche di questo nella live di domani, giovedì, alle 21:30 su YouTube.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
4 mesi fa

siamo solo all’inizio del bull market, poi per far crollare il mercato si inventeranno qualche truffa stile FTX. Siamo solo all’inizio per quel che riguarda il sistema di pagamento legale con BItcoin e altre cripto. Comunque i nostri politici sono tutti d’accordo sia destra che sinistra devono seguire le indicazioni dei veri padroni dell’Italia che sicuramente non ci vogliono un gran bene e giù di tasse. Straziami ma di tasse saziami. Pensiamo comunque positivo e andiamo in Austria a rilassarci.