Home / A El Salvador le prime banche Bitcoin: annuncio dell’ufficio del governo

SALVADOR

A El Salvador le prime banche Bitcoin: annuncio dell’ufficio del governo

Annuncio di The Bitcoin Office, ma per ora mancano dettagli.

L’ufficio dedicato a Bitcoin che fa capo al governo di El Salvador ha annunciato la nascita di banche Bitcoin nel paese. Per il momento, nonostante l’annuncio abbia già fatto il giro del web, non ci sono ulteriori dettagli su tempistiche e funzionamento di questi istituti.

El Salvador ha recentemente stretto un accordo con il Fondo Monetario Internazionale che ha imposto la riduzione (e per diverse questioni la chiusura) di diverse delle attività legate a Bitcoin. Chiusura che ha dato luogo anche a diversi gialli, come quello degli acquisti di BTC che continuano a essere annunciati, ma che secondo il Fondo Monetario Internazionale sarebbero soltanto trasferimenti interni.

Con Bybit hai 5.000$ di bonus esclusivi con Criptovaluta.it®: segui il link, iscriviti e ottieni tutto ciò di cui hai bisogno per partecipare ai premi.

Il misterioso annuncio

Si tratta di un annuncio in verità piuttosto misterioso, perché non c’è niente oltre una slide condivisa da The Bitcoin Office sul suo account ufficiale X.

Le banche Bitcoin stanno arrivando nel Paese dei Bitcoin

Con il Paese di Bitcoin che è chiaramente El Salvador, al quale The Bitcoin Office fa capo e che è stato il primo stato al mondo ad accettare $BTC come valuta avente corso legale (o quasi).

Rimane da valutare come questo tipo di iniziativa si incastrerà con gli obblighi che il paese centroamericano ha assunto nei confronti del Fondo Monetario Internazionale.

Al fine di accedere infatti a finanziamenti necessari per risanare i conti pubblici (in realtà sgangherati da decenni e non da dopo la svolta pro BTC) e per pianificare investimenti, il paese guidato da Bukele si è impegnato a limitare le attività relative a Bitcoin che coinvolgono direttamente lo stato.

Tale limitazione riguarderebbe anche la capacità del paese di continuare con il piano di acquisti quotidiani di $BTC, acquisti che sono stati più volte comunque riconfermati dallo stesso ufficio e che però il FMI ritirerebbe dei meri spostamenti interni.

Rimarrà dunque da valutare più avanti l’effettiva portata dell’annuncio, dato uno storico di The Bitcoin Office non sempre trasparente nelle comunicazioni.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Per ora l’unica cosa che possiamo fare è immaginare ciò che potrebbe essere. Probabilmente una banca con account e servizi direttamente in Bitcoin, che potrebbe integrare anche quelle funzionalità che siamo abituati a vedere per il banking retail.

Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili nuovi dettagli sull’iniziativa.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments