Il futuro dei pagamenti? Sarà un mix tra sistemi tradizionali e crypto. Non è la nostra opinione, ma quella di Visa, gigante dei pagamenti digitali vecchio stile, che è però anche una delle società più attive nel comparto crypto e stablecoin per i pagamenti.
A parlare, in un recente articolo di Bloomberg – è Cuy Sheffield, che è a capo della divisione crypto del gruppo e che sta spingendo per un’integrazione sempre maggiore tra questi strumenti. Notizia certamente bullish e che smentisce tutti quei profeti di sventura che avevano dato certe collaborazioni per morte durante l’ultimo bear market.
Visa vede un mondo dei pagamenti sempre più integrato
Sarà un mondo dove non ci sarà un vincitore, perché in realtà non vi è alcuna guerra in corso. Da un lato infatti abbiamo le stablecoin, token crypto che rappresentano il valore di un dollaro (o di un euro) – e dall’altro lato invece abbiamo i vecchi canali di pagamento, dei quali Visa è una delle rappresentanti più importanti.
Questo è soltanto un nuovo meccanismo per lo scambio di valore. Lo vedo come una gigantesca espansione del mercato potenziale per noi.
Un atteggiamento che almeno ad avviso di chi vi sta scrivendo appare come più che corretto: è innegabile che le aziende che si sono mosse per tempo potranno raccogliere dal mondo crypto più di quanto hanno seminato – ed è altrettanto chiaro che più che la tecnologia sottostante a fare la differenza a livello consumer saranno i servizi che vi verranno organizzati sopra.
Servizi dei quali Visa è certamente maestra, partendo con un buon vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza (fatta forse eccezione per Mastercard) che ora vuole avventurarsi nel mondo crypto.
Tante società guardano in questa direzione
Visa non è l’unica che sta guardando in questa direzione per ottenere dei nuovi strumenti di dominio del settore pagamenti. Si sono già mosse per tempo anche PayPal, Mastercard, ma anche società come Stripe.
L’idea di fondo è che si tratti di un territorio, quello delle stablecoin, che offre nuovi strumenti che sempre più persone utilizzeranno e che occuperanno una parte sempre più rilevante del mercato dei pagamenti.
Aggiungerle costa poco – ora – e garantisce una presenza in quello che potrebbe essere, ci crede anche Visa, uno dei territori futuri all’interno dei quali avverranno pagamenti rapidi, economici, ma che comunque si possono catturare in termini di… clientela.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
