Home / Fuga dagli ETF Bitcoin e crypto? Sì, ma non per il RE dei GESTORI

LARRY FINK RE

Fuga dagli ETF Bitcoin e crypto? Sì, ma non per il RE dei GESTORI

BlackRock si conferma regina degli ETF, mentre tutti gli altri perdono.

L’ultima giornata di trading della settimana, venerdì 15 agosto, non è stata delle migliori per il mondo cripto e Bitcoin. Perdite diffuse in particolare sul settore altcoin, con le top del settore che hanno fatto meglio, ma rimanendo comunque in negativo.

Approfitta del dip con un bonus da 70$ con Bybit. Ti basta iscriverti (promo solo qui su Criptovaluta.it®) e versare almeno 100$ di crypto o anche in euro!

Anomalie importanti sono state registrate anche dal mercato degli ETF. Non c’è stata la fuga che forse in tanti si aspettavano dopo settimane (almeno nel caso di Ethereum) di corsa. Il netto degli afflussi è stato negativo, ma con dei numeri parecchio strani. Proprio di questo ci occuperemo per capire cosa sta succedendo dalle parti di Wall Street – e se le cravatte sono più o meno tranquille degli investitori retail.

BlackRock accumula, gli altri no

L’anomalia è tutta qui. A fronte di una giornata che ha visto una decisa riduzione delle posizioni più rischiose anche per gli investitori di Wall Street, gli ETF su Bitcoin e Ethereum vanno a due velocità. Entrambi chiudono, in termini di afflussi, la giornata in negativo, ma è nei dettagli, come sempre, che finisce per nascondersi il diavolo.

GESTOREAFFLUSSI
iShares ETF Bitcoin+114,4
ARKB BTC-46,7
Grayscale GBCT-81,8
Andamento 15 agosto ETF Bitcoin

Quindi nel complesso leggermente in negativo, con il grosso degli ETF fermi e soltanto Grayscale e ARK che scaricano. Anomalia molto simile quella che possiamo leggere tra i dati degli ETF su Ethereum.

GESTOREAFFLUSSI
iShares ETHA+338,1 milioni di dollari
Fidelity FETH-272,2 milioni di dollari
Bitwise ETHW-15,8 milioni di dollari
21Shares CETH-4,4 milioni di dollari
Grayscale ETHE-101,7 milioni di dollari
Grayscale ETH-3,3 milioni di dollari
Andamento 15 agosto ETF Ethereum

Nel complesso dunque fuoriuscite di capitale per circa 59,3 milioni di dollari, sempre con l’anomalia di una BlackRock/iShares che però continua a accumulare.

Che tipo di segnale potrebbe essere?

È un segnale del quale in realtà abbiamo già parlato diverse volte proprio su queste pagine. La lettura più semplice, lineare e probabilmente corretta è che BlackRock sta servendo dei clienti molto diversi rispetto a quelli degli altri ETF.

Potrebbe trattarsi di clienti istituzionali che hanno piani di acquisto più di medio e lungo periodo, probabilmente con ingressi importanti e che sono spalmati nel tempo.

È questo il motivo più probabile che ha portato BlackRock a staccarsi, di nuovo, dal trend che invece domina gli altri ETF.

Molto interessante anche la questione volumi: si è appena chiusa la settimana che ha fatto registrate, come riporta Nate Geraci, il top da quando questi prodotti esistono. Altro segnale, questo, di grande entusiasmo, che si aggiunge a quelli che abbiamo già segnalato qui, nell’ultimo numero del nostro settimanale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments