Non è una somma rilevante in rapporto ai volumi che Ethereum fa registrare ogni giorno. È però una cifra con un grande significato simbolico. Uno dei wallet che aveva partecipato alla ICO di Ethereum – l’offerta pubblico – ha inviato 334,7 Ethereum verso un nuovo wallet. Questo dopo più di 10 anni di inattività.
Si tratta di una cifra vicina ai 1,5 milioni di dollari – che valeva al momento della ICO soltanto 104 dollari. Numeri da capogiro che raccontano la grande corsa di Ethereum dalla sua nascita, per quella che è stata di gran lunga la ICO più di successo di sempre.
È il momento di incassare?
Non sappiamo cosa ne sarà dei 334,7 Ethereum spostati nella giornata di ieri. Non sappiamo di chi sono, se ne abbia acquistati degli altri (in altri wallet) o se sia stato il colpo fortunato.
Quel che sappiamo è che ha portato a casa un guadagno di oltre 14.000 volte la somma investita, e che può godersi, nel caso, 1,5 milioni di dollari dopo averne investiti poco più di 100$.
È quanto ha reso, probabilmente, gli investimenti in criptovalute tanto gettonati e famosi: tutti ricordano corse di questo tipo, mentre in pochi in realtà ricordano di tutte le volte in cui le cose invece sono andate peggio.
Questa eventuale vendita è un problema per Ethereum?
No, non è affatto un problema per Ethereum, per il suo prezzo, per il sentiment e per il mood dei mercati. 1,5 milioni di dollari di controvalore sono una somma così esigua da non poter avere alcun tipo di impatto sul prezzo. Il mercato è sufficientemente liquido per assorbire vendite ben maggiori, ammesso che appunto in questo caso si sia trattato di una vendita.
Sul perché, ancora una volta ammesso che sia una vendita, potremo spenderci a ragionare per tutta la vita. Si può passare finalmente all’incasso, dopo aver resistito a questo impulso per 10 anni, quando i richiami si sono fatti comunque forti e quando magari ci si sarebbe potuti accontentare anche di un più “modesto” 1000x.
E invece si è arrivati a un 14.000x circa, che poi è quanto si sono goduti tutti gli early investor in Ethereum. Numeri irripetibili, per quello che è stato uno dei più grandi successi di sempre del mondo crypto.
Occhio a chi…
Cogliamo l’occasione per metterti in guardia da chi nel pieno del bull market ti proporrà “la prossima Ethereum” o investimenti che dovrebbero replicarne l’andamento storico.
Non succederà, non ci sarà alcuna traiettoria rialzista che varrà 14.000x l’investimento e in ultimo gli unici a riempirsi le tasche saranno i manigoldi che mettono in piedi queste semi-truffe.
Il tempo delle ICO è ormai più che finito. E bisogna muoversi in modo diverso.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
