Il mercato crypto attraversa una fase di indecisione, con molti token compressi in movimenti di swing privi di una direzione chiara. Tra questi anche Ripple (XRP), che attualmente quota 2,964$.
Agosto in equilibrio per Ripple
Nel mese di agosto il prezzo è registra una variazione del –1,75%, configurando una doji mensile, sebbene caratterizzata da un ampio range: tra massimo e minimo si registra infatti una variazione di circa il 20%.
Dal rally 2024 alla correzione
Focalizzandoci sull’andamento di Ripple negli ultimi mesi, va ricordato il rally rialzista di fine 2024 che a novembre ha visto un +238%. Questo movimento ha spinto il prezzo a inizio gennaio 2025 sul massimo di 3,40$ come si può osservare dal grafico weekly. Da questo livello è partita una fase ribassista che ha portato al breakdown del supporto area 1,90$, portando XRP a toccare un minimo in aprile 1,6118$.

Rimbalzo dal minimo di aprile per XRP
Da lì è iniziata una nuova fase di rimbalzo con una sequenza di swing rialzisti e ribassisti, culminata a giugno con un nuovo minimo in area 1,90$. Successivamente il prezzo è ripartito con forza, realizzando a inizio luglio il breakout della resistenza in area 2,50$. Questa accelerazione ha spinto Ripple a registrare il nuovo massimo storico in area 3,665$.
Soffermandoci a livello grafico sull’andamento delle ultime candele weekly di Ripple, si nota una costante formazione di massimi decrescenti. Tuttavia non emerge un eccesso di minimi decrescenti. Il minimo più rilevante è stato toccato a fine luglio in area 2,725$, dove il prezzo di Ripple si è fermato sull’area supportiva.
Questa zona di supporto deriva dal movimento vettoriale che unisce il minimo di giugno a 1,90$ con il massimo recente. L’area di supporto era stata già evidenziata nell’analisi del 1° agosto:
La prima area di supporto si colloca tra 2,84 e 2,785$.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Scenario di breve di Ripple sul supporto
Qui si può notare come dopo il test dell’area di supporto, $XRP abbia avviato dei rimbalzi. Anche in questa settimana il prezzo ha toccato un minimo a 2,82$. Questa fase è più chiara sul grafico daily, che offre una panoramica dal massimo di luglio e dei relativi swing discendenti. Qui è meglio evidente la sequenza di massimi decrescenti, mentre il prezzo si sta appoggiando sulla zona supportiva.

Venendo alla situazione attuale, emerge una fase di indecisione e lateralizzazione, con XRP che continua a muoversi sotto la sua SMA 50. L’elemento più rilevante è la resistenza a 3,20$, livello che corrisponde al movimento compreso tra massimo e minimo registrati a luglio. Solo un breakout di questa area potrebbe riattivare una fase rialzista, con obiettivo successivo in zona 3,47$.
Indicatori tecnici
Dal lato degli indicatori, l’RSI risulta appiattito e senza una direzione chiara, mentre lo Stocastico — più adatto nelle fasi di lateralità — oscilla tra ipercomprato e ipervenduto, fornendo segnali di inversione rapidi. Tuttavia, anche il suo andamento si sta mostrando tendenzialmente piatto.
Pertanto il passaggio fondamentale resta il superamento della resistenza in area 3,20$ da parte del prezzo di Ripple. Allo stato attuale la quotazione rimane compressa tra i supporti e la resistenza, segnalando una fase di indecisione. Anche il MACD non offre particolare chiarezza: pur essendo in transizione da una condizione negativa verso una più positiva, non mostra ancora un segnale direzionale affidabile.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
