Home / Ripple in PAUSA: price action compressa | $XRP incastrato tra 2,78–3,20$ [Analisi]

Ripple (XRP)

Ripple in PAUSA: price action compressa | $XRP incastrato tra 2,78–3,20$ [Analisi]

Ripple vive una fase di indecisione ad agosto, muovendosi lateralmente nonostante l'ampio rialzo annuale. Bloccato tra supporto e resistenza

Il mercato crypto attraversa una fase di indecisione, con molti token compressi in movimenti di swing privi di una direzione chiara. Tra questi anche Ripple (XRP), che attualmente quota 2,964$.

Agosto in equilibrio per Ripple

Nel mese di agosto il prezzo è registra una variazione del –1,75%, configurando una doji mensile, sebbene caratterizzata da un ampio range: tra massimo e minimo si registra infatti una variazione di circa il 20%.

Da inizio 2025 Ripple resta comunque ampiamente positivo, con un progresso del +41,90%. Possiamo acquistare XRP e altre crypto su Bybit con 50 +20  USDC di BONUS GRATIS in CASH 🎁.

Dal rally 2024 alla correzione

Focalizzandoci sull’andamento di Ripple negli ultimi mesi, va ricordato il rally rialzista di fine 2024 che a novembre ha visto un +238%. Questo movimento ha spinto il prezzo a inizio gennaio 2025 sul massimo di 3,40$ come si può osservare dal grafico weekly. Da questo livello è partita una fase ribassista che ha portato al breakdown del supporto area 1,90$, portando XRP a toccare un minimo in aprile 1,6118$.

Ripple (XRP) - weekly 29 aprile 2025
Ripple (XRP) – weekly 29 agosto 2025

Rimbalzo dal minimo di aprile per XRP

Da lì è iniziata una nuova fase di rimbalzo con una sequenza di swing rialzisti e ribassisti, culminata a giugno con un nuovo minimo in area 1,90$. Successivamente il prezzo è ripartito con forza, realizzando a inizio luglio il breakout della resistenza in area 2,50$. Questa accelerazione ha spinto Ripple a registrare il nuovo massimo storico in area 3,665$.

Soffermandoci a livello grafico sull’andamento delle ultime candele weekly di Ripple, si nota una costante formazione di massimi decrescenti. Tuttavia non emerge un eccesso di minimi decrescenti. Il minimo più rilevante è stato toccato a fine luglio in area 2,725$, dove il prezzo di Ripple si è fermato sull’area supportiva.

Questa zona di supporto deriva dal movimento vettoriale che unisce il minimo di giugno a 1,90$ con il massimo recente. L’area di supporto era stata già evidenziata nell’analisi del 1° agosto:

La prima area di supporto si colloca tra 2,84 e 2,785$.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario di breve di Ripple sul supporto

Qui si può notare come dopo il test dell’area di supporto, $XRP abbia avviato dei rimbalzi. Anche in questa settimana il prezzo ha toccato un minimo a 2,82$. Questa fase è più chiara sul grafico daily, che offre una panoramica dal massimo di luglio e dei relativi swing discendenti. Qui è meglio evidente la sequenza di massimi decrescenti, mentre il prezzo si sta appoggiando sulla zona supportiva.

Ripple (XRP) - daily 29 agosto 2025
Ripple (XRP) – daily 29 agosto 2025

Venendo alla situazione attuale, emerge una fase di indecisione e lateralizzazione, con XRP che continua a muoversi sotto la sua SMA 50. L’elemento più rilevante è la resistenza a 3,20$, livello che corrisponde al movimento compreso tra massimo e minimo registrati a luglio. Solo un breakout di questa area potrebbe riattivare una fase rialzista, con obiettivo successivo in zona 3,47$.

Indicatori tecnici

Dal lato degli indicatori, l’RSI risulta appiattito e senza una direzione chiara, mentre lo Stocastico — più adatto nelle fasi di lateralità — oscilla tra ipercomprato e ipervenduto, fornendo segnali di inversione rapidi. Tuttavia, anche il suo andamento si sta mostrando tendenzialmente piatto.

Pertanto il passaggio fondamentale resta il superamento della resistenza in area 3,20$ da parte del prezzo di Ripple. Allo stato attuale la quotazione rimane compressa tra i supporti e la resistenza, segnalando una fase di indecisione. Anche il MACD non offre particolare chiarezza: pur essendo in transizione da una condizione negativa verso una più positiva, non mostra ancora un segnale direzionale affidabile.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments