La settimana scorsa è stata caratterizzata, nel mondo crypto, da un forte rally di Cronos (CRO), che su base weekly ha messo a segno un +87% dopo aver toccato un massimo a 0,3878 USDT, da cui è poi partita una correzione.
Il rally di Cronos frena ma tiene
Attualmente $CRO quota 0,2725 USDT e questa settimana mostra una leggera contrazione del -5%. Il ribasso incide anche sull’andamento di settembre, appena iniziato, mentre agosto si è chiuso con un eccezionale +110%, miglior mese del 2025 e secondo solo al rally di novembre 2024 (+155%). Da inizio 2025, la performance complessiva di Cronos resta positiva a +97%, che segue il +42% del 2024.
Partnership strategica e roadmap
Il rally di fine agosto è stato spinto da una partnership da 6,4 miliardi con Trump Media & Technology Group per la creazione della società Trump Media Group CRO Strategy, che prevede l’acquisto di token CRO per 1 miliardo di dollari, pari al 19% dell’offerta totale.
La notizia ha fatto balzare il prezzo e acceso speculazioni su un ETF legato a Trump. Pochi giorni dopo, Cronos ha presentato una roadmap 2025 incentrata su intelligenza artificiale, regolamentazione e lancio di un ETF Spot. Inoltre, GMX ha introdotto uno swap perpetuo CRO/USD.
Mercato crypto spinto da news
Diversi token sono stati spinti da news e partnership di rilievo. Oltre Cronos troviamo Pyth Network e Chainlink, che hanno beneficiato della collaborazione con il Dipartimento del Commercio USA per pubblicare dati macroeconomici on-chain. Solana in rialzo anche grazie a un rinnovato interesse istituzionale, mentre tra i meme coin si sta distinguendo MemeCore, con un rally weekly del 70%.
Panoramica di Cronos dal rally del 2024

Sul grafico weekly è riportata una panoramica dell’andamento di Cronos nell’ultimo anno. Si nota come, a novembre 2024, era partito un rally che ha spinto il prezzo fino a un massimo di 0,2353 USDT, livello che non veniva raggiunto dal maggio 2022.
Calo ad inizio 2025
Nel 2025 il token ha vissuto una prima fase ribassista che, a febbraio, ha portato a un minimo a 0,0682 USDT. Su questo livello il prezzo ha costruito una base, congestionando fino a metà luglio, quando è partito il breakout del box range che ha spinto CRO verso la prima resistenza a 0,15 USDT, dove è rimasto per tre settimane.
Massimo sulla resistenza di lungo termine
Successivamente, in agosto, nella settimana scorsa, si è verificata un’accelerazione rialzista che ha portato il prezzo fino al massimo di 0,3878 USDT. Questo livello corrisponde alla prima resistenza principale in area 0,40 USDT, che coincide con il 38.2% dei ritracciamenti di Fibonacci del movimento compreso tra l’ATH (0,955 USDT) di Cronos e il minimo a 0,004536 USDT.
Scenario di breve di Cronos

Focalizzandoci sugli ultimi movimenti del prezzo di $CRO sul grafico daily, si osserva una fase di accelerazione fino all’area di resistenza, da cui è poi partita una correzione. Nell’ultima settimana si sta configurando una sequenza di massimi decrescenti, con CRO che si è fermato sul livello di supporto indicato nell’analisi del 30 agosto:
.. dal lato corto, sul breve il supporto passa 0,2590 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La perdita di questo livello potrebbe portare ad accelerazioni ribassiste.
Test del supporto e prospettive di ripresa
Il livello è stato testato tre volte e ieri $CRO ha registrato un rimbalzo del +5,83%. Al momento di questa stesura il prezzo è invece in leggera contrazione del -2,80%. Per dare un segnale di ripresa ha una prima resistenza a 0,30 USDT e la resistenza principale per una ripartenza a 0,3185 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
