Tra i token che continuano a catalizzare l’attenzione, sul lato delle performance rialziste spicca ancora una volta MemeCore (M), che attualmente quota 0,086 USDT e su base intraday segna un rialzo di circa il 6%, dopo la chiusura di ieri a +17%.
Rally di MemeCore a +17% daily
La settimana scorsa ha messo a segno un ulteriore balzo del 51%, dopo aver toccato un nuovo ATH a 1,1380 USDT. Nel complesso, il mese di agosto si è chiuso con una crescita del +74% mentre settembre segna già un +16%.
Obiettivi e struttura della blockchain MemeCore
MemeCore è una blockchain Layer 1 lanciata nel 2025 con l’obiettivo di offrire un’infrastruttura tecnica e sociale dedicate al settore dei meme token. Il progetto punta a incentivare la viralità sostenibile e la partecipazione attiva della community, unendo creatività e strumenti di interoperabilità.
In agosto MemeCore ha rafforzato il suo ecosistema attraverso aggiornamenti tecnici che includono bridge migliorati, opzioni di staking ampliate e criteri di quotazione semplificati, favorendo maggiore interoperabilità e onboarding di nuovi token.
La recente quotazione su Bit2Me ha ampliato l’accesso al mercato europeo conforme al MiCA, mentre l’acquisizione di una società quotata al KOSDAQ le consentirà di operare in Corea del Sud. Queste mosse strategiche sostengono un sentiment positivo e la narrativa di un progetto “Meme 2.0”.
Analisi del rialzo di MemeCore
Sul grafico daily allegato riportiamo l’intero storico del prezzo di MemeCore, che è andata in quotazione sugli exchange principali tra fine giugno e inizio luglio. Si osserva subito una fase positiva con un’accelerazione che l’11 luglio ha portato il token a segnare un ATH a 1,01 USDT.

Dopo quel picco è iniziata una fase di contrazione che ha comportato un ribasso fino al -42% su base daily. In questa discesa il prezzo è entrato in un’area di congestione, evidenziata anche sul grafico. Tale fase laterale è stata poi rotta al rialzo con un allungo fino alla resistenza indicata nell’analisi del 2 agosto:
.. il primo obiettivo rialzista si trova in area 0,5750 USDT, con una resistenza principale in area 0,66 USDT
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Calo di MemeCore al supporto e rimbalzo al nuvo ATH
Da quel livello di resistenza è partita una nuova fase di calo contenuto che ha spinto MemeCore a testare, il livello di supporto indicato sul grafico e già segnalato nella nostra analisi del 20 agosto.
Dal supporto è iniziato un rimbalzo culminato, il 30 agosto, in una nuova accelerazione rialzista che ha portato il prezzo a un nuovo ATH a 1,138 USDT. Su base daily il movimento ha segnato un rialzo massimo del 108%.
Come spesso accade dopo movimenti così verticali, sono scattate fasi di correzione. Tuttavia, il mercato sembra riconoscere la solidità alla base del movimento, visto che i giorni successivi hanno nuovamente registrato rialzi.
Scenario di breve tra resistenza e supporto
Per confermare la forza attuale MemeCore sta provando il breakout dell’area a 0,85 USDT. Sul lato corto la situazione è più complessa, conseguenza dei recenti spike di volatilità e di prezzo. Da un punto di vista dei vettori, il livello di supporto statico su cui MemeCore deve mantenersi passa sulla trend statica in area 0,57 USDT. Discese al di sotto di questo livello metterebbero in crisi l’attuale impostazione rialzista, con il rischio di ulteriori cali sul prezzo di M.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
