Home / Avalanche: rally a Settembre +27% | ORA al test della resistenza 30 USDT [Analisi]

Avalanche (AVAX)

Avalanche: rally a Settembre +27% | ORA al test della resistenza 30 USDT [Analisi]

Avalanche accelera con un +27,20% a settembre, spinta dalla notizia di un ETF. Nonostante la ripresa, la performance annuale rimane negativa

Riprende la spinta rialzista di Avalanche (AVAX), anche in una giornata che ieri ha mostrato un andamento molto eterogeneo tra le principali criptovalute, con alcune in rialzo e altre in ribasso. Il movimento positivo di AVAX è stato sostenuto da una notizia relativa a un ETF e attualmente quota 29,75 USDT, segnando la terza settimana consecutiva di rialzo.

Avalanche accelera al rialzo

Nel mese di settembre il guadagno è del +27,20%, che rappresenta il terzo mese consecutivo in positivo. Tuttavia, questo movimento non è ancora sufficiente a riportare in positivo la performance annuale di Avalanche, che da inizio 2025 resta negativa, con un calo del -15,60% e un range di movimento da massimo a minimo del 67%. Questo calo segue la chiusura negativa a -7,46% del 2024.

ETF spot AVAX come catalizzatore

Il rialzo di Avalanche è stato indotto dopo che Bitwise ha inoltrato alla SEC una richiesta per un ETF spot AVAX negli Stati Uniti. Si tratta del terzo gestore, dopo VanEck e Grayscale, a muovere passi concreti in questa direzione.

L’iniziativa di Bitwise rappresenta un riconoscimento tangibile per il progetto, che finora non ha ricevuto pieno riconoscimento sul piano del prezzo, nonostante l’impegno nello sviluppo della rete, nel supporting delle tendenze DeFi e nella spinta verso l’adozione USA. L’ETF potrebbe fungere da catalizzatore per flussi di capitale e interesse istituzionale verso Avalanche.

Dai massimi di dicembre alla correzione di inizio 2025

Avalanche (AVAX) - weekly 17 settembre 2025
Avalanche (AVAX) – weekly 17 settembre 2025

Riportiamo una panoramica del prezzo di Avalanche sul grafico weekly, che parte dall’ultimo massimo di periodo registrato a dicembre 2024 a 55,79 USDT. Con l’inizio del 2025 è iniziata una fase di correzione molto profonda che ha portato il prezzo a toccare un minimo ad aprile a 14,66 USDT.

Dal minimo di aprile lo scenario è cambiato: è iniziata una fase di rimbalzo che ha spinto AVAX a toccare un primo massimo a maggio in area 27 USDT, da cui è seguita una correzione fino a giugno. Successivamente il prezzo ha avviato una nuova fase di rialzo che ha portato AVAX, a raggiungere nuovamente i 27 USDT, dove passava anche la SMA 50 weekly. Qui il prezzo si è nuovamente fermato, avviando una fase di contrazione fino al supporto a 21,30 USDT.

Ripartenza di agosto e resistenza a 30 USDT

Dall’area di 21,30 USDT in agosto è ripresa una salita che, con l’accelerazione della scorsa settimana e l’inizio di settembre, ha visto una candela weekly da oltre +20% e l’arrivo sulla resistenza in area 30 USDT, livello su cui il prezzo sta lottando anche in queste ore.

Tale resistenza era già stata indicata nella nostra analisi del 19 marzo e corrisponde al 38,2% del ritracciamento di Fibonacci del movimento che va dal massimo di dicembre al minimo di aprile.

Scenario di breve termine per Avalanche

Avalanche (AVAX) - weekly 17 settembre 2025
Avalanche (AVAX) – weekly 17 settembre 2025

Sul grafico daily abbiamo una view el movimento partito dal minimo di agosto. Attualmente Avalanche sta lottando nell’area di resistenza compresa tra 29,82 e 30,50 USDT, livello su cui il prezzo si mantiene ormai da circa sei giorni.

Il breakout di questa fascia potrebbe aprire la strada a una prosecuzione verso l’area dei 35,10 USDT, considerata la resistenza vettoriale principale. In caso di contrazione, il primo supporto di breve periodo si colloca a 27,20 USDT, mentre il successivo a 25,90 USDT.

Va segnalata anche un’area di supporto intermedia interessante compresa tra 25,90 e 25,30 USDT, che potrebbe fungere da zona di accumulo nel caso di ulteriore pressione ribassista.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments