Negli USA arrivano ETF su Bitcoin e Ethereum delta neutral e che punteranno a replicare un basis trade tipico dei fondi hedge. A proporli ieri inviando domanda a SEC è Defiance.
Si chiameranno Defiance Bitcoin Basis Market Neutral ETF e Defiance Ethereum Basis Market Neutral ETF – e avranno metà del capitale investito negli ETF relativi di iShares (su BTC e ETH) e metà del capitale short sui futures, per catturare il premio (se non hai capito di cosa si tratta, continua a leggere).
Arrivano i prodotti più “complessi”
La grande liquidità che viene spostata dagli ETF di BlackRock su Bitcoin e Ethereum non poteva che attirare anche nuovi ETF che incorporano strategie complesse.
È il caso di due ETF presentati a SEC da Defiance, che sfrutteranno il contango nel quale vivono i futures crypto, ovvero lo scarto di prezzo tra spot (che nella strategia di trading dell’ETF sarà in long) e futures stessi. Storicamente questa strategia ha pagato – rimanendo assolutamente neutrale sul prezzo di BTC e ETH, circa il 10% lordo annuo.
- È una buona strategia?
Ethena fa qualcosa di simile, sfruttando però il fatto che nei futures perpetual, quelli che sono offerti da diversi exchange, i long versano agli short quantità non considerevoli di denaro tramite funding rate. È un trade, anche questo, piuttosto remunerativo – che è incorporato nelle rendite di USDe.
Più ETF che azioni
Continua comunque quella tendenza tutta americana di avere un ETF praticamente per ogni asset e anche per ogni strategia complessa che potrebbe trovare spazio all’interno dei portafogli anche degli investitori retail.
Il fatto che Defiance la tenti su BTC e ETH segnala come i prodotti utilizzati (gli ETF di BlackRock) siano ormai ritenuti liquidi a sufficienza anche per supportare certe strategie e come in realtà ci sia ancora tanto da sviluppare in questo mercato.
Tali prodotti contribuiranno a aumentare la liquidità tanto sul mercato dei futures quanto su quello degli ETF, cosa che sarà un altro passo verso la relativa normalizzazione di un mercato un tempo per pochi appassionati e oggi invece pietra angolare delle piazze finanziarie.
- Conviene investirci?
Il prodotto sarà lanciato negli USA e non sarà disponibile per i clienti europei. Chissà se qualcuno si prenderà la briga di tokenizzarlo. Ad ogni modo la strategia può essere replicata in modo relativamente semplice andando con metà del capitale long spot e metà del capitale short sui futures perp.
Si tratta comunque di una strategia che può risentire in modo importante di momento di mercato poco chiari e ribassisti in modo deciso. Consigliamo a tutti il massimo della prudenza.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
