Changpeng Zhao, in arte CZ, fondatore ed ex CEO dell’exchange di criptovalute Binance, è tornato a far ballare l’intera community della BNB Chain. Con un semplice tweet di incoraggiamento, in relazione al token di una piattaforma DeFi che era appena stato lanciato sul mercato, è riuscito a scatenare un fortissimo rally speculativo. Ricordiamo che CZ ha 10 milioni di follower su X e rappresenta uno dei personaggi più influenti di tutto il settore crypto.
La moneta in questione è ASTER, dell’omonimo protocollo Aster DEX, un progetto promosso da Yzi Labs, società di venture capital connessa con lo stesso exchange Binance. Dopo il tweet del sommo CZ, i prezzi del token sono aumentati di circa un 400%, portando la capitalizzazione ad oltre $1 miliardo ed attirando l’attenzione dell’intero pubblico del mondo crypto. C’è però anche qualche dettaglio poco trasparente dietro tutto questo clamore.
Tweet di CZ: il grafico di ASTER impenna
Quanto successo nella giornata di ieri con CZ, ci ricorda l’atteggiamento ricorrente di un altro multimiliardario che durante la bull run del 2021 aveva scambiato X come un forum di shitpost nello stesso stile di 4chan. Parliamo ovviamente di Elon Musk, che con qualche tweet era riuscito a far pompare Dogecoin ed altre monete meme, oltre anche a far muovere il prezzo di Bitcoin dopo i suoi annunci legati a Tesla.
A questo giro invece, il fondatore di Binance ha acceso i riflettori su ASTER, un token appartenente all’ecosistema BNB Chain, che aveva debuttato sul mercato poche ore prima. C’era già un certo sentiment positivo nell’aria, vista la narrativa trainante dei perp DEX che sta portando a valutazioni folli, e poi è arrivato il carico di CZ. È bastato un semplice tweet che recita: “Well Done! Good start. Keep building” per fare arrivare i tori sulle piazze di scambio.

Da una valutazione di $0,171, dopo il tweet ASTER è letteralmente volato andando a toccare il massimo di $0,780, per poi prendere fiato ed assestarsi fino ai livelli attuali, pari a $0,625. Al momento la moneta presenta una capitalizzazione di $1 miliardo, con un FDV, che tiene conto anche della supply non ancora sbloccata, pari di $4,94 miliardi
Qualcosa non torna
Al di là del tweet di CZ che ha dato una marcia in più al mercato, la piattaforma Aster DEX sembra posizionarsi come uno dei migliori perpetual DEX in circolazione. Secondo la classifica della dashboard PerpetualPulse, questo progetto si trova ora in 4° posizione per volumi registrati, dietro solo ad EdgeX, Lighter ed Hyperliquid. Come protocollo, Aster vanta anche molte metriche in aumento, tra cui una base utenti CLAMOROSA di 2 milioni di unità, ed è dunque comprensibile che il suo token abbia performato così bene. Giusto no? Forse.

I più bravi si saranno subito resi conto che certi dati su Aster sono completamente irrealistici. La piattaforma dice di avere 2 milioni di utenti, più del triplo di quanti ne abbia Hyperliquid, che però gestisce un open interest maggiore di oltre 54 volte. Anche Lighter ad esempio, la seconda in classifica nei perp DEX, è utilizzata da “solo” 100.000 indirizzi, ma ha un open interest di $1,1 miliardi, quasi 4 volte in più dei miseri $277 milioni di Aster.
Già così è abbastanza folle: vuol dire che ogni utente su Aster in media ha posizioni aperte per soli $138. Non è assolutamente realistico se paragonato al comportamento medio dei trader su altre piattaforme. Metteteci pure che con un volume cumulativo di oltre $500 miliardi, sui perps di BTC ci sono appena $10 milioni come liquidità nel book. Una barzelletta.

ASTER potrebbe continuare a fare bene grazie al supporto di CZ
Chiaramente le metriche di Aster non sembrano veritiere, e se ci sono davvero 2 milioni di utenti attivi, allora molto probabilmente sono dei bot. Detto ciò, ciò non cambia che l’appoggio mediatico di CZ sia un dettaglio non da sottovalutare, soprattutto per l’attuale competizione che c’è nel comparto dei perp DEX.
CZ potrebbe infatti voler utilizzare la piattaforma Aster come leva competitiva contro Hyperliquid maggiore competitor nel mondo DeFi, che a seguito del suo enorme successo sta piano piano mangiando quote di mercato nel trading perps a Binance. Sono chiaramente solo teorie ma non possiamo ignorare che Aster sia un prodotto incubato dal VC di Binance, e che CZ abbia deciso di twittare a suo favore, cosa che non capita con tutti i progetti promossi da Yzi Labs.

E quale miglior modo per sostenere una piattaforma e creare hype? far pompare il suo token. Attualmente il 90% della supply di ASTER è detenuta da solo 4 wallet, un dato che incute timore se pensiamo che così poche persone potrebbero far crollare il valore della moneta, ma altrettanto interessante da osservare perché significa che c’è poco circolante “liquido” nei mercati spot che potrà essere venduto al di fuori di questi indirizzi.
Non siamo qui per darvi nessun suggerimento, ma per riflettere insieme su cosa potrebbe succedere su ASTER. Ecco, visto il contesto, e visto il fatto che è appena stata avviata la season 2 airdrop del protocollo, ci aspettiamo che magari CZ possa dare ancora un aiutino a questa moneta, direttamente sui mercati, o indirettamente su X.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Il vero denaro sono le informazioni ma quelle date in anticipo. Chissà quanti amici di CZ si sono posizionati su Aster prima del suo tweet.
Ciao Klaus, dalla pubblicazione di questo articolo ASTER ha fatto quasi un X2. Direi che anche questa è informazione di valore 🙂
Buongiorno Alessandro le vostre sono sempre informazioni di valore e non mi aspetto che siate voi a darci le info privilegiate anche se vi state impegnando per l’impossibile. Mi riferisco ai soliti noti che si arricchiscono ai danni di chi alla fine rimarrà sempre con il classico cerino in mano