Virata ribassista anche per Binance Coin (BNB), che nella giornata di domenica aveva registrato il suo nuovo ATH a 1.083 USDT. Nell’arco di meno di 48 ore lo scenario è cambiato rapidamente, complice il crollo generalizzato e le liquidazioni da 1,7 miliardi di dollari che hanno colpito il mercato delle criptovalute.
Binance Coin frenata dopo il nuovo massimo storico
Attualmente $BNB è sceso a quotare 983 USDT. Su base settimanale segna un ribasso del –6,14%, mentre nel mese di settembre resta comunque positivo con un +14,60%, segnando il terzo mese consecutivo in verde.
Da inizio 2025 Binance Coin mostra una crescita del +40%, rientrando tra i token della Top 20 con le migliori performance. Al valore attuale si colloca al secondo posto, dietro soltanto a Hyperliquid, che continua a svettare con un +75,30%.
Liquidazioni BNB e funding rate spingono il calo
Binance Coin ha vissuto una fase di forte volatilità nelle ultime 48 ore, evidenziata dall’aumento delle liquidazioni e dal movimento del funding rate. Il grafico delle total liquidations mostra un incremento di vendite forzate, con picchi superiori a 10 milioni di dollari, che hanno accompagnato la discesa del prezzo fino a minimi intorno agli 800 USDT.

Le liquidazioni hanno colpito sia posizioni long che short, ma con prevalenza di ribassi nei momenti di pressione più acuta.
Analisi del ribasso di Binance Coin
Sul grafico daily si può cogliere chiaramente l’andamento di BNB da inizio settembre, caratterizzato da un trend ascendente con una serie di piccoli swing correttivi, fino ai successivi massimi storici, l’ultimo registrato nella notte di domenica, con un picco a 1.083,47 USDT.
Pattern ribassista per BNB

In questa fase si è configurata una candela di tipo Shooting Star, con corpo ridotto e lunga ombra superiore. Alcuni potrebbero anche assimilarla a una Gravestone Doji, che differisce per un corpo praticamente inesistente; in questo caso, invece, il body presenta una variazione dello 0,39%.
La candela si è formata all’esterno della Upper Bollinger Band, configurando un tipico pattern ribassista in corrispondenza di un top di trend. La discesa si è prontamente verificata: ieri Binance Coin ha perso il –5,24%, estendendo il ribasso anche nelle prime ore di questa notte con un minimo a 962,38 USDT. Questo livello coincide con il primo supporto a 960 USDT, pari al 50% di Fibonacci del vettore che va dal minimo di settembre a 840 USDT al massimo a 1.083 USDT.
Contestualmente, l’indicatore RSI si è scaricato rapidamente, uscendo dall’area di ipercomprato ma senza ancora fornire segnali di eccesso di ipervenduto. Questo quadro ci indica che è possibile che non si sia ancora scaricato del tutto lo short.
Scenario tecnico su Binance Coin
La SMA50 resta infatti molto più in basso, in area 880 USDT. Una discesa sotto l’area di supporto dei 960 USDT potrebbe andare a incontrare la trendline diagonale supportiva evidenziata in blu e, successivamente, il supporto di medio periodo in area 900 USDT.
Panoramica weekly di Binance Coin

Passando al grafico weekly, si coglie meglio il dettaglio del movimento di lungo periodo. La panoramica parte da agosto 2024, caratterizzato da una sequenza di swing, fino all’uptrend iniziato dai minimi di febbraio 2025, toccati in area 500 USDT. L’accelerazione maggiore BNB l’ha registrata da fine giugno, con un rialzo che ha portato a un nuovo ATH, segnando circa +65% in due mesi e mezzo.
La candela weekly in formazione registra un 6,14%, mentre il supporto in area 900 USDT corrisponde al vettore di rialzo partito a giugno. A scalare, il supporto più rilevante di questo movimento si colloca in area 840 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
