Nelle ultime 48 ore il mercato cripto si è mostrato profondamente ribassista. Tuttavia, nella giornata di oggi si evidenziano segnali di ripresa, con Avalanche (AVAX) che spicca al rialzo. Attualmente quota 34,72 USDT ed è in rialzo del +5,05% su base settimanale, segnando la quarta settimana consecutiva positiva.
Mercato crypto in ribasso, ma Avalanche resiste
Il mese di settembre mostra un progresso del +48,40%, terzo mese consecutivo in verde. Da inizio anno AVAX è quasi tornata in positivo, con un calo limitato al –2,69%. Dal minimo annuale di aprile a 14,62 USDT, il token ha guadagnato circa +137% in cinque mesi.
Fattori del rialzo
Il movimento di Avalanche è stato sostenuto da diversi fattori, tra cui l’iniziativa di SkyBridge Capital, guidata da Anthony Scaramucci, che ha lanciato una Digital Asset Treasury (DAT) su Avalanche con un piano iniziale da 550 milioni di dollari. Gli AVAX acquistati proverranno dalla Avalanche Foundation, non dal mercato aperto, e i fondi raccolti verranno destinati allo sviluppo dell’ecosistema.
Intanto in Corea del Sud è stata annunciata KRW1, la prima stablecoin in won locale che verrà emessa su rete Avalanche. Il progetto è ancora in proof of concept, ma punta su utilizzo locale, depositi e persino rimesse internazionali, con riserve custodite da Woori Bank.
Avalanche in controtendenza sul mercato

Il rialzo di Avalanche, in controtendenza rispetto al mercato crypto, si può osservare nel grafico 1H con l’andamento della Top 20 dalla mezzanotte del 22 settembre. Qui emerge chiaramente la fase di ribasso generalizzata avvenuta nella giornata di ieri, fino a quando AVAX, nella serata alle ore 21, ha avviato un rimbalzo recuperando il –5% registrato durante il giorno e passando in positivo con un recupero del +10%.
Panoramica di Avalanche nel 2025

Entrando nel dettaglio dei movimenti sul grafico weekly, la panoramica parte dal picco massimo di dicembre scorso a 55,79 USDT. Da lì è seguita una fase correttiva culminata, nei primi mesi del 2025, in un crollo fino al minimo di aprile a 14,66 USDT. Da questo minimo è iniziata una nuova fase, con un rimbalzo e un primo massimo a maggio a 27 USDT, seguito da una contrazione con diversi swing.
Accelerazione rialzista a settembre
In luglio il prezzo si è nuovamente fermato sull’area dei 27 USDT, coincidente con la SMA 50 weekly. Da inizio settembre è partita l’accelerazione rialzista che ha portato alla rottura della resistenza in area 30 USDT. Il breakout, avvenuto la scorsa settimana, ha spinto AVAX verso l’obiettivo successivo, già indicato nell’analisi del 17 settembre:
.. prosecuzione verso l’area dei 35,10 USDT, considerata la resistenza vettoriale principale.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Questo livello rappresenta la resistenza principale del vettore, coincidente con il 50% di Fibonacci che collega il massimo di dicembre al minimo di aprile. La prosecuzione ha una prima area di arrivo verso 40 USDT e poi in area 47 USDT.
Scenario daily di Avalanche

Analizzando il grafico daily di Avalanche, si osserva l’accelerazione rialzista di settembre che ha portato il prezzo in area di resistenza a 35 USDT, con un massimo a 35,81 USDT. Da quel livello AVAX ha avvertito la pressione e ha iniziato un ritracciamento contenuto per tre giorni, fino allo spike ribassista di ieri, con minimo a 29,41 USDT.
Da qui il prezzo si è appoggiato sul primo supporto vettoriale del movimento di breve, che va da 20,60 USDT al recente massimo. Il rimbalzo da quest’area è già avvenuto, ma i livelli più interessanti restano:
- 28,20 USDT, supporto intermedio;
- 25,70 USDT, supporto principale, dove passa anche la media mobile a 50 periodi.
A livello di indicatori, l’RSI, dopo l’uscita dall’ipercomprato tre giorni fa, sta rientrando e punta a superare nuovamente la propria media
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
