La guida che ti appresti a leggere è dedicata interamente ad OKX Earn, ossia una delle funzionalità più interessanti del noto exchange internazionale. Si tratta di una realtà pienamente autorizzata a Malta, dalla MFSA, nonché registrata come fornitore di servizi di cripto-asset (CASP) nel pieno rispetto del regolamento MiCA dell’EU.
Nato nel 2017, sta continuando ad espandere a macchia d’olio i suoi servizi ed è divenuto un concreto punto di riferimento sia per investitori esperti che per i principianti. OKX Earn è una funzionalità presenti ad oggi su molti exchange, anche se tramite OKX è possibile beneficiare di vantaggi non da poco e dell’accesso al più innovativo On-chain Earn, che avremo modo di scoprire in modo molto semplificato.
Parleremo di come impostare il tutto step by step, delle potenziali ricompense, dei punti di forza e degli eventuali punti di debolezza. Il nostro team di esperti ha già testato la funzione ed è rimasto pienamente soddisfatto, rilasciando un punteggio di 4.9 stelle su 5.
Cos’è OKX Earn?
OKX Earn è una funzione che puoi trovare all’interno dell’exchange OKX e che ti permette di far crescere le criptovalute in tuo possesso, senza il bisogno di venderle. In altri termini, hai un sistema trasversale per poter investire sul settore crypto, sfruttando determinati meccanismi di guadagno altamente semplificati nella gestione e nell’elaborazione. L’exchange tiene ovviamente a precisare che le offerte di Earn possono in generale avere vare forme e dipendere da:
- tempi di elaborazione del riscatto;
- fonte principale dei guadagni;
- termini di APY ed altro ancora.
In linea generale, quello che ti interessa sapere è che gli asset crypto che vengono depositati in sistemi di Earn vengono essenzialmente bloccati per guadagnare ricompense, fino al momento del riscatto. Non tutte le criptovalute sono uguali ed i termini delle offerte, così come le tempistiche, possono variare da caso a caso. Quante criptovalute sono supportate? Al momento della stesura puoi operare su oltre 20 token differenti.
Come funziona OKX Earn?
Cerchiamo a questo punto di comprendere nel dettaglio, anche nel lato pratico, come funziona OKX Earn, esaminando tutti gli elementi presenti all’interno della schermata. Conoscerli è fondamentale per capire come procedere, ma soprattutto quale criptovaluta selezionare sulla base dei vari parametri disponibili.
1. Registrati su OKX
Il primo passo per poter utilizzare i servizi di OKX Earn, è quello della registrazione. Per aprire un account sulla piattaforma puoi recarti sulla pagina ufficiale (qui il link diretto) e cliccare sul pulsante che trovi in alto a destra, indicante “Iscriviti”.
Procedi con quanto segue indicando dapprima il tuo Paese di residenza (sulla base dello stesso l’exchange può proporti, o meno, determinati servizi disponibili in Europa). Cliccando su “Crea conto”, puoi inserire il tuo indirizzo di posta elettronica, procedendo con l’inserimento del codice ricevuto tramite posta. Il sistema chiede a questo punto di indicare un numero di telefono (anche in questo caso devi inserire il codice a 6 cifre ricevuto tramite SMS). L’ultimo step è creare una password ben strutturata.
Ricorda che, dopo aver effettuato il login, per accedere al servizio Earn (così come per molti altri servizi) è necessario verificare la propria identità (procedura KYC). Puoi eseguire la verifica in autonomia con un valido documento di riconoscimento, essere quindi verificato ed entrare a tutti gli effetti nella dashboard operativa (che integra anche la funzione Earn).
2. Accesso alla funzione OKX Earn
Il secondo step per poter accedere ad OKX Earn è recarsi sulla pagina ufficiale e cliccare sull’apposito pulsante che trovi nella parte superiore (puoi procedere da questo link), come visibile nella schermata posta in basso:
La schermata operativa ti permette a questo punto di scegliere diversi asset e di sottoscrivere il piano più adatto alle tue esigenze e necessità operative. Hai tutto a portata di mano e puoi analizzare in tempo reale diversi dati e parametri fondamentali.
Nella prima colonna trovi essenzialmente i nomi dei token disponibili ed associati ad Earn di OKX (non tutte le criptovalute possono infatti essere utilizzate per questa specifica funzione). La seconda colonna mostra invece la percentuale APR. Si tratta, molto semplicemente, del tasso percentuale annualizzato che la crypto depositata può generare dai prodotti Earn messi a disposizione sulla piattaforma.
Sempre all’interno della medesima schermata, sono presenti due menù di selezione. Il primo è associato alle varie tipologie di prodotti e permette infatti di mostrare tutti i token disponibili, oppure di filtrarli per On-chain Earn, o Campagna OKX. Il secondo menù permette invece di selezionare i termini, che possono essere fissi, oppure flessibili, sulla base dei propri interessi e delle proprie necessità operative.
OKX Earn On-chain
Cerchiamo di entrare nel dettaglio della funzione, focalizzandoci su OKX Earn On-chain, che permette di ottenere (come intuito) ricompense dalla partecipazione attiva su protocolli di finanza decentralizzata (la cosiddetta DeFi) e/o sistemi di Proof-of-Stake (PoS). Le piattaforme, come ad esempio OKX, sono in grado di semplificare la partecipazione a chiunque, democratizzando l’accesso e garantendo una divisione dei potenziali ritorni.
Le fonti dei guadagni sono in questo caso diverse. Per i prodotti di staking puoi ottenere ricompense grazie al contributo attivo che dai alla rete per mantenere alta la sicurezza e garantire i processi. Di contro, per i prodotti di finanza decentralizzata (DeFi) guadagni i premi sulla base della liquidità immessa nel sistema e per la partecipazione allo yield farming. Quado vengono distribuiti gli interessi?
- distribuzione degli interessi per prodotti PoS: non sono fissi, bensì variabili sulla base dei vari meccanismi di staking on-chain (possono in altri termini essere giornalieri, settimanali, o essere erogati al termine con il riscatto del capitale);
- distribuzione degli interessi per prodotti DeFi: gli interessi sono erogati in modo immediato il giorno successivo al riscatto, ma le ricompense vengono elargite ogni singolo giorno alle 12:00 UTC (come riportato sulla pagina ufficiale).
3. Sottoscrizione del prodotto
Scelta la tipologia di prodotto ed il termine, non ti resta che sottoscrivere. Nell’esempio indicato, trovi ad esempio due possibilità ben distinte sul Bitcoin. La Campagna OKX (prodotto davvero molto interessante ed associato in modo diretto all’exchange) e Babylon BTC, che invece è un protocollo innovativo volto a permettere lo staking nativo di BTC direttamente sulla blockchain (davvero impressionante).
Cliccata la voce “sottoscrivi” puoi selezionare in modo accurato l’importo da voler utilizzare e continuare. Qualora non si avesse un importo sufficiente, si ha sempre la possibilità di acquistare nuove criptovalute, oppure di depositarle tramite i sistemi messi a disposizione dall’exchange. In ultimo, seleziona la casella di controllo, valuta il riepilogo e procedi con il completamento della richiesta.
All’interno della casella puoi anche visionare le tempistiche legate al riscatto. Le stesse possono variare da protocollo a protocollo e da sistema a sistema. Considera ad esempio che la campagna di OKX è a riscatto immediato e si inizia fin da subito ad accumulare le ricompense, mentre per la soluzione Babylon BTC si ricordano (a titolo di esempio) 8 giorni per il riscatto. In modo analogo puoi selezionare gli altri prodotti e sottoscriverli in base alle tue strategie.
Conviene utilizzare OKX Earn?
Per ora tutto chiaro, ma conviene utilizzare OKX Earn e le varie soluzioni che l’exchange mette a disposizione? Il servizio è davvero molto interessante e crediamo che nel corso dei prossimi mesi la società potenzierà ulteriormente la funzionalità, rendendola ancora più efficiente. Coloro che possiedono criptovalute in portafoglio e vogliono beneficiare di potenziali ritorni (indicati tramite le percentuali stimate sulla piattaforma), possono guardare questa opzione come sistema per mettere a frutto asset altrimenti inutilizzati.
Quello che preme sottolineare, tuttavia, è che ovviamente qualsiasi meccanismo di Earn e di guadagno legato all’on-chain non è scevro da rischi. Vediamo assieme vantaggi e svantaggi.
OKX Earn: vantaggi
Il principale vantaggio di OKX Earn, come avrai ben compreso, è la possibilità di generare rendimenti passivi nel corso del tempo, sfruttando i propri possedimenti e senza il bisogno di dover fare trading attivo, o attualizzare altre tipologie di investimenti. Oltre ciò, teniamo a ricordati che tramite i sistemi moderni di Earn su progetti DeFi (ma anche di Staking), non ti assumi la complessità della gestione diretta dei protocolli. In altri termini, l’accesso ai protocolli di terze parti viene reso altamente semplificato.
Altro punto a favore, è dato dalla diversificazione in piattaforma. Questo significa che puoi selezionare più prodotti e bilanciare in modo impeccabile il portafoglio, anche sulla base della tua propensione al rischio ed interesse sul lock-up, o meno. La piattaforma eroga ovviamente informazioni e dati sempre trasparenti, costantemente aggiornati e senza nessun rallentamento (sia tramite desktop che tramite app per dispostivi mobili).
OKX Earn: rischi
Pur considerando i tanti vantaggi e benefici, è cosa buona e giusta valutare anche l’altra faccia della medaglia, ossia i contro ed i rischi associati ad OKX Earn. Si tratta in ogni caso di aspetti associati ai meccanismi di Earn in generale e che ritroviamo identici su qualsiasi exchange che propone questa funzionalità. Quanto all’affidabilità del provider, non vi è invece dubbio, OKX è solido e pienamente legale in Italia. Tornando ai rischi, cosa bisogna considerare?
In primo luogo, è bene tenere a mente che i rendimenti passati non garantiscono mai rendimenti futuri e che anche le percentuali associate ai prodotti possono subire variazioni nel corso del tempo. Altro aspetto: le criptovalute possedute ed eventualmente bloccate all’interno del servizio potrebbero subire perdite di valore (dettate dall’imprevedibile volatilità del mercato). In ultimo, non per importanza, considera i rischi legati all’affidabilità dei protocolli di staking e DeFi scelti (non dipendono direttamente da OKX).
Conclusioni
OKX Earn può in definitiva rappresentare uno strumento all’avanguardia per chi desidera mettere a frutto le proprie criptovalute tramite staking, protocolli di finanza decentralizzata accuratamente selezionati, o risparmio. La vasta offerta dell’exchange ti permette altresì di selezionare diverse tipologie di prodotti e di poterti focalizzare anche su coin ad alta capitalizzazione. Tramite Earn, OKX ha esteso ancora una volta il suo ecosistema, riuscendo a diventare un player sempre più significativo in Europa.
FAQ
OKX Earn è una funzione disponibile sul noto exchange OKX e che permette di guadagnare ricompense variabili sulla base dell’utilizzo (si parla molto spesso di immobilizzare i propri asset) delle proprie criptovalute.
Prendendo come riferimento OKX Earn On-chain, nella maggior parte dei casi i prodotti messi a disposizione per ottenere ricompense si legano a protocolli di staking (PoS), oppure DeFi (immissione di liquidità).
Al momento di questa stesura, considerando le informazioni aggiornate sull’exchange, OKX Earn supporta oltre 20 criptovalute, come ad esempio ETH, ATOM, IOST, KSM, DOT, TIA, RON, NEAR, CRO, AVAX, POL, SUI, ADA ed altre ancora.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi




