Tra i token che stanno registrando una fase di rialzo negli ultimi giorni figura anche Aptos Network (APT) che su base weekly mostra una crescita del 4% e ha segnato cinque candele daily consecutive in verde. La giornata odierna risulta invece sostanzialmente invariata, con il prezzo che al momento della stesura quota 4,39 USDT. Nel mese di settembre, APT ha chiuso con un rialzo contenuto del +3,48%, mentre da inizio 2025 resta in calo del –49,50%.
Aptos prova il rimbalzo
Cresce l’ecosistema di Aptos e a settembre 2025, ha registrato progressi con oltre 93 milioni di transazioni on-chain (+13% settimanale) e un ecosistema ampliato a oltre 330 progetti e 10 milioni di utenti mensili. Inoltre l’aggiornamento Velociraptr (AIP-131) ridurrà i tempi di blocco del 40%, migliorando efficienza e supporto DeFi/RWA. Crescono staking, interoperabilità e incentivi, rafforzando Aptos come blockchain Layer 1.
Record volumi stablecoin e aggiornamenti
Già ad agosto 2025, Aptos aveva stabilito un nuovo record per i volumi on-chain di stablecoin: circa 52 miliardi di dollari su USDT, collocandosi al terzo posto tra le blockchain (dietro Ethereum e Tron) nonostante una supply modesta rispetto alle altre. I dati completi si possono consultare all’articolo: Nuovo RECORD per i volumi on-chain di STABLECOIN: Aptos conquista il podio!
Panoramica weekly del prezzo di Aptos

Osservando il grafico weekly di Aptos, si nota l’andamento a partire dall’estate 2024, quando ad agosto il prezzo aveva toccato un minimo a 4,304 USDT. Da questo livello è iniziato un lungo uptrend che ha portato APT a fine anno a segnare un massimo a 15,09 USDT. Tuttavia, il prezzo è rimasto al di sotto del suo ATH di 20,37 USDT, raggiunto nel gennaio 2023.
Fase ribassista nel 2025
Con l’inizio del 2025, nei primi mesi si è verificato un forte crollo del prezzo di APT, che in aprile è sceso fino a un minimo di 3,9 USDT. Da lì si è sviluppato un tentativo di rimbalzo, interrotto rapidamente da una nuova fase ribassista che ha spinto la quotazione al minimo annuale di 3,747 USDT registrato a giugno.
Rimbalzo e resistenza
Dopo il minimo di giugno, il prezzo ha tentato un nuovo recupero, guadagnando oltre il 40% e raggiungendo l’area di resistenza a 5,38 USDT, dove il movimento si è temporaneamente arrestato.
La resistenza corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dal massimo di febbraio a 7,060 USDT fino al minimo di giugno. Si tratta ancora del principale livello da superare per fornire un segnale di ripartenza del trend.
Aptos in ribasso da agosto

Sul grafico daily, si osserva la fase ribassista partita dalla resistenza, caratterizzata da una sequenza di massimi e minimi decrescenti, tipica di un trend discendente. A settembre si è registrata un’ulteriore accelerazione al ribasso che ha spinto il prezzo fino a 3,89 USDT, vicino al minimo annuale di giugno.
Rimbalzo e resistenze attuali
Dopo quel livello, APT ha messo a segno cinque candele daily verdi, anche se attualmente è in leggera contrazione. Il prezzo si trova ora a contatto con la media mobile (Sma50), mentre poco più in alto passa la prima resistenza vettoriale a 4,56 USDT, che si interseca con la trendline ribassista evidenziata in giallo. Lo scenario di breve resta focalizzato sul superamento dell’area 4,78 USDT.
A livello di indicatori, l’RSI ha superato la propria media e sarà importante una conferma con un possibile avvicinamento all’area di ipercomprato. Ieri si è registrato inoltre un segnale positivo dai volumi, tornati sopra la loro media a 20 giorni, rafforzando l’ipotesi di prosecuzione del rimbalzo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
