Home / Azioni Tokenizzate su Bitget: è BOOM di Richieste | Come Fare SPOT Trading

azioni tokenizzate Bitget

Azioni Tokenizzate su Bitget: è BOOM di Richieste | Come Fare SPOT Trading

Scopriamo assieme come fare trading su azioni tokenizzate su Bitget Onchain, grazie allo storico accordo dell'exchange con Ondo Finance (attore chiave nel segmento degli RWA).

Sapevi che con Bitget puoi ad oggi investire in modalità Spot su decine di titoli azionari tokenizzati? Sì, perché il noto exchange internazionale, ampiamente utilizzato in Italia (nonché in Europa e non solo), continua a stupire con l’inserimento di nuove funzionalità innovative, che permettono di negoziare (se vogliamo in modo alternativo) su asset differenti dalle criptovalute.

Grazie alla sua partnership con Ondo Finance, ha lanciato il trading di azioni statunitensi, tramite Bitget Onchain. Una modalità che permette di esporsi su asset appartenenti alla finanza tradizionale, traslati sulla blockchain tramite la tokenizzazione. Tutto ciò garantendo vantaggi agli utenti utilizzatori, come ad esempio ordini limite a zero commissioni sul gas attraverso USDC (su più di 100 azioni USA).

🎁Accedendo alla piattaforma di Bitgetvai qui per aprire un account e beneficiare di bonus e vantaggi entusiasmanti – puoi immediatamente attualizzare strategie sui tuoi titoli azionari di interesse!

Cosa sono gli RWA e le azioni tokenizzate su Bitget?

Prima di capire nel dettaglio quali passaggi effettuare per fare trading in modo diretto sulle azioni tokenizzate su Bitget, è bene partire da una rapida e semplice spiegazione. Devi sapere che parlare di RWA (ossia Real World Asset) significa parlare di asset legati alla finanza tradizionale (come ad esempio exchange traded fund, oppure tioli azionari), che tramite il processo di tokenizzazione vengono digitalizzati ed emessi su blockchain.

Tutti gli asset tokenizzati dispongono di un collaterale, ossia di una garanzia data dall’asset sottostante, che a sua volta viene conservato secondo rigidi standard di sicurezza. Tutto ciò con un rapporto paritario (significa 1 ad 1) rispetto al controvalore corrispondente nel mondo reale. Questo, come avremo modo di approfondire, garantisce sempre ampia trasparenza, chiarezza informativa ed elevato controllo.

Il vantaggio è presto detto: dare agli utenti la possibilità di accedere ad un mercato da svariati miliardi di dollari 24 ore su 24, sette giorni su sette e senza l’obbligo di dover necessariamente utilizzare banche, broker tradizionali, o sistemi più complessi. Superando le tipiche barriere all’entrata dei mercati “tradizionali”, sia geografiche che temporali, si assiste ad una vera e propria democratizzazione sull’accesso al mercato (anche premium).

Come fare trading di azioni tokenizzate su Bitget?

Abbiamo ricordato che tramite Bitget Onchain hai accesso (utilizzando la stablecoin USDC) alla negoziazione di azioni statunitensi senza limiti di gas. Tutto il meccanismo viene ad oggi garantito dallo stretto accordo dell’exchange con Ondo Finance. La procedura di scambio risulta davvero molto semplice ed intuitiva.

Bitget azioni tokenizzate statunitensi
Bitget azioni tokenizzate statunitensi

Vediamo come procedere spediti in pochi step:

  1. Registrati su Bitget;
  2. Deposita fondi su Bitget;
  3. Accedi alle azioni tokenizzate su Onchain;
  4. Attualizza l’ordine.

1. Registrati su Bitget

Il primo passaggio per poter accedere alle azioni tokenizzate ed iniziare a fare trading in modo autonomo, è aprire un account sull’exchange. Recati quindi sulla pagina ufficiale, clicca sul pulsante “Iscriviti”, oppure clicca su questo specifico link per beneficiare di bonus ed altri vantaggi. Comparirà quindi questa specifica schermata:

Registrazione su Bitget per azioni tokenizzate
Registrazione su Bitget per azioni tokenizzate

Inserisci tutti i dati richiesti, ossia l’indirizzo di posta elettronica (o il numero di telefono), crea una password ed attiva l’autenticazione a due fattori (chiamata in gergo tecnico “2FA”), la quale garantisce un maggiore livello di protezione. Ricorda altresì di procedere con la verifica dell’identità (KYC), richiesta per obbligo di legge ed obbligatoria per accedere ai servizi Onchain. Basta semplicemente caricare un documento di riconoscimento valido ed un selfie.

2. Deposita fondi su Bitget

Un aspetto importante e che non devi dimenticare, è che Bitget Onchain (vai qui) si affida ad USDC (essenzialmente una delle stablecoin più note al mondo) per garantire un efficiente processo di regolamento. Questo significa che per poter negoziare azioni tokenizzate su Bitget – nella modalità spot – dei prima caricare USDC all’interno della piattaforma.

Per fare ciò entra nella dashboard operativa del tuo account (dovresti possedere tutto l’occorrente per l’accesso). Recati su “Asset”, o “Portafoglio” e clicca successivamente su “Aggiungi fondi”. A questo punto puoi scegliere USDC all’interno del database, copiare l’indirizzo di deposito (puoi procedere anche tramite QR Code e spostare USDC dal tuo wallet, o da altro provider. Ciò che viene depositato verrà ritrovato sul conto spot.

Procedura di trasferimento tramite app Bitget:

  1. effettua il login sull’applicazione utilizzando le credenziali;
  2. vai sulla voce “Asset” e successivamente su “Trasferisci”;
  3. digita l’importo e poi clicca su “Conferma”.

Procedura di trasferimento tramite web desktop Bitget:

  1. effettua il login inserendo i dati generati al momento della registrazione;
  2. vai sull’icona del portafoglio e successivamente su “Trasferisci”;
  3. inserisci l’importo a tua discrezione e poi clicca su “Conferma”.

3. Accedi alle azioni tokenizzate su Onchain

Accedere alla sezione delle azioni tokenizzate in modalità spot su Bitget Onchain è davvero molto intuitivo. Abbiamo infatti preparato appositamente per te un pratico esempio visivo. Una volta recato sulla homepage, puoi cliccare sul pulsante “Trading” e successivamente su “Onchain”, come mostrato qui in basso:

Bitget azioni tokenizzate su Onchain - accesso al servizio
Bitget azioni tokenizzate su Onchain – accesso al servizio

Cliccando su “Onchain” verrai rimandato sulla piattaforma operativa, che permette – nella sezione di sinistra – di selezionare proprio la categoria “Azioni”, ossia Stock. La barra di ricerca può poi essere utilizzata per cercare i titoli di tuo interesse, che vengono denominati con “Ticker+on”. In basso hai l’esempio:

Azioni tokenizzate spot su Bitget Onchain
Azioni tokenizzate spot su Bitget Onchain

Qualora procedessi da app, ecco i passaggi nel dettaglio:

Azioni tokenizzate spot su Bitget Onchain via App
Azioni tokenizzate spot su Bitget Onchain via App

Per entrambe le modalità puoi accedere in modo diretto al prezzo in tempo reale, alle variazioni, al grafico in live e molti altri dati fondamentali per piazzare la strategia.

4. Attualizza l’ordine

Siamo giunti assieme all’ultima fase, forse quella più significativa di tutte, ossia l’attualizzazione della strategia. Dopo essere entrato nella schermata di riferimento del tuo titolo tokenizzato di interesse, puoi inserire la quantità, ossia regolare la dimensione della posizione (anche sulla base dei fondi disponibili in quel momento). Ricorda inoltre che Bitget permette di settare ordini limite senza fee sul gas (valore aggiunto da non sottovalutare).

Per l’ordine limite puoi settare un prezzo ed una quantità specifica, così che l’ordine viene immesso all’interno del registro degli ordini ed eseguito quanto il prezzo di mercato si allinea con il proprio valore obiettivo. Ricorda altresì la presenza di Stop Loss e Take Profit, molto utili per la gestione del rischio. Inseriti i vari dati, puoi cliccare su “Acquista”, o “Vendi” ed avviare l’ordine. I dettagli complessivi sono siti nella sezione “Ordini”.

👉 Vai qui per accedere alle azioni tokenizzate

L’exchange specifica inoltre che – al momento di questa stesura – il trading tramite Bitget Onchain è disponibile tramite modalità web desktop, applicazione (sia per iOS che per Android) ed API. Ad oggi, è dichiarata una commissione di transazione dello 0.5% (maker / taker).

Azioni tokenizzate su Bitget: quali sono?

Bitget Onchain continua ad aggiungere nuove azioni tokenizzate, in modo da garantire agli utenti registrati la possibilità di attuare valide strategie di diversificazione del portafoglio. Siamo certi che nel corso dei prossimi mesi l’exchange continuerà a stupirci. Per adesso, facendo fede a quanto riportato sui canali ufficiali, è possibile negoziare su 103 token azionari statunitensi (sempre grazie all’accordo con Ondo Finance).

Diverse sono le asset class da poter selezionare, ecco alcuni esempi:

  • azioni tokenizzate americane ad elevata capitalizzazione: ne sono esempio Alphabet (GOOGLon), NVIDIA (NVDAon), Apple (AAPLon), Tesla (TSLAon), Microsoft (MSFTon), Meta (METAon), Amazon (AMZNon) ed altre ancora;
  • azioni tokenizzate associate al mondo delle criptovalute e della blockchain: ne sono esempio: Circle (CRCLon), Coinbase (COINon), Riot Platforms (RIOTon), Marathon Digital (MARAon), MicroStrategy (MSTRon), Robinhood (HOODon) ed altre;
  • azioni tokenizzate di altri gruppi colossali: come ad esempio Toyota (TMon), Netflix (NFLXon), Goldman Sachs (GSon), Disney (DISon) e molte altre ancora.

Azioni tokenizzate su Bitget Vs azioni tradizionali

Fino a poco tempo fa, l’unico sistema per poter investire su titoli azionari statunitensi (in modo diretto), era far riferimento ai canali della finanza tradizionale. Stiamo parlando quindi di piattaforme messe a disposizione da banche, broker centralizzati ed altro ancora. Con l’acquisto in modalità DMA, sappiamo che l’investitore possiede fisicamente le azioni che ha acquistato e può quindi conservarle a lungo termine all’interno del portafoglio.

Abbiamo volutamente indicato “lungo termine”, proprio per segnalare come il trading azionario tradizionale possa mostrarsi maggiormente adatto per operazioni cassettiste (acquista e dimentica l’asset). Tutto ciò beneficiando sicuramente di garanzie normative e proprietà del bene, ma al contempo accettando pesanti barriere all’ingresso, limiti sotto l’aspetto temporale e scarsa flessibilità.

Proprio qui entra in gioco il trading di azioni tokenizzate tramite Bitget Onchain, il quale si mostra efficiente sotto molti punti di vista. Mettendo in collegamento la DeFi e la TradFi, si mostra una metodologia utile per coloro che vogliono negoziare sul breve periodo ed agire su un’esposizione “sintetica” e non su una proprietà “diretta” reale. Vediamo una tabella comparativa che potrebbe chiarificarti le idee:

📌 Aspetto📌 Trading tradizionale📌 Trading azioni tokenizzate
Cosa possiedi:Azione realeL’azione tokenizzata (conferisce il diritto economico)
Sede dello scambio:Borsa valori centralizzataPiattaforme di scambio, CEX, o DEX
Regolamento:Richiesto del tempoQuasi immediato
Orari di accesso:Limitato agli orari di apertura del mercatoIl trading può avvenire 24/7
Trading tradizionale Vs Trading asset tokenizzati

Il trading su azioni tokenizzate è sistema che si mostra altresì molto più pratico sotto l’aspetto operativo, anche per i principianti.

Bitget e Ondo Finance: un accordo vincente

A garantire solidità, su questa innovativa funzionalità, è proprio il vincente accordo tra Bitget ed Ondo Finance. L’exchange ha nel corso degli ultimi tempi aggiunto servizi e strumenti all’avanguardia, garantendo agli utenti registrati la possibilità di utilizzare una piattaforma completa, rapida, funzionale ed anche molto sicura. Per chi non ne fosse a conoscenza, Ondo Finance è una realtà ormai consolidata nel segmento degli RWA (qui la guida), nonché un reale punto di riferimento.

Bitget Onchain e Ondo Finance assieme per le azioni tokenizzate
Bitget Onchain e Ondo Finance assieme per le azioni tokenizzate

La partnership garantisce – a nostro avviso – vantaggi sia per l’uno che per l’altro. Da una parte, Bitget Onchain ha la possibilità di offrire un servizio continuativo, con zero commissioni sul gas (a patto di rispettare le regole ed utilizzare USDC) e che non obbliga gli investitori alla configurazione di wallet Web3 terzi/esterni. Dall’altra, Ondo Finance ha la possibilità di incrementare la sua notorietà, sfruttando la vasta rete di Bitget, ormai uno degli exchange più utilizzati e con un incredibile volume di scambio mensile.

Conclusioni

Siamo riusciti a comprendere il significato di azioni tokenizzate, presentando altresì uno degli exchange più specializzati in materia, ossia Bitget. Tramite un percorso conoscitivo chiaro e dall’alto valore informativo, abbiamo delineato i passaggi chiave per poter accedere alla funzione e per piazzare un ordine in modo del tutto autonomo (anche qualora non avessi mai sentito parlare di asset tokenizzati, o di RWA). Il suggerimento finale è come sempre quello di affidarti ai migliori: Bitget ne è un esempio.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments